mercoledì 27 giugno 2012

Scaloppine Rossa fuoco, ovvero scaloppine Bloody Mary




Non fate come me!
Ieri, presa da una nuova idea per MTC ( all'ultimo, come al solito!) stavo per mandare a fuoco la casa! Versando la vodka in padella, l'alcol ha preso fuoco e ha fatto una fiammata pazzesca! Io non ho paura di queste cose, anche perché come farei a fare le delizie flambé? :-)) Però l'alcol era troppo, ha prodotto moltissimo fumo, ho chiuso in fretta la porta della cucina, del salone e guardavo, leggermente perplessa, "la nebbia di Val Padana" fuori dalla finestra. Mia suocera, così come le vecchiette vicine di casa, si sono preoccupate, vedendo tutto bianco, ma ho spiegato a loro che è stato solo un piccolo incidente. Alla fine mi sono sentita una degna erede di Nerone (guarda caso, era proprio della zona!)
Però, però... alla fine ho composto il piatto, l'ho assaggiato e ho deciso che il gioco è valsa la candela, anzi, la sfiammata!
Ale, apprezza come mi sacrifico per voi! :-)))









Scaloppine Rossa fuoco, ovvero scaloppine Bloody Mary


400 g di petto di pollo
4 cucchiai di olio evo
50 ml di vodka
200 ml di succo di pomodoro tabasco a piacere ( o altra salsa piccante, ho usato quelle portate dal Messico)
2 cucchiai di farina
1 limone
1 peperoncino fresco (piccante o meno  -  a piacere)
200 g di pomodorini datterini
qualche rametto di coriandolo
sale al sedano
pepe


- tagliare il petto di pollo a fettine sottili, porre tra due fogli di carta da forno e battere con il batticarne fino a assotigliare le fettine

- scaldare 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente; infarinare leggermente le fettine di pollo e farle rosolare da tutti e due le parti per un paio di minuti; salare, pepare

- togliere le scaloppine dalla padella, mettere in un piatto e tenere al caldo

- deglassare la padella con la vodka ( attenzione!!! Non fate come me!) , grattare delicatamente il fondo il una paletta di legno o silicone, versare il succo di pomodoro, il succo di 1/2 limone, il tabasco, salare e pepare; cuocere per qualche minuto

- nel frattempo tagliare in quarti i pomodorini, condirli con il succo di limone, il resto dell'olio, salare, aggiungere le foglioline di coriandolo e il peperoncino tagliato a fettine sottili

- distribuire le scaloppine di pollo nei piatti, nappare con la salsa e guarnire con l'insalatina piccante di pomodorini



11 commenti:

CorradoT ha detto...

L'idea "alla bloody mary" non e' niente male, se non altro e' in carattere cob te :)
Ma la cappa della cucina e' rimasta bruciacchiata? E le sopracciglia le hai ancora? :)))))
CIAO

Michela ha detto...

Mmmhhh! Tra le foto e la ricetta, mi sa di qualcosa che valga davvero una fiammata :)

roberta ha detto...

Cosa non si farebbe per l'MTC?...
Comunque hai ragione: ne e' sicuramente valsa la pena!! L'aspetto e' molto invitante...

Alessandra Gennaro ha detto...

...sarà meglio che stipuliamo un'assicurazione da "danni da mtc". Finora, pensavo fossero solo mentali, ma adesso non ne son più tanto sicura :-)))
Però, posso dirle che se il risultato è questo, ne valeva la pena? e comunque, sarà stato un anticipo del risultato finale- e per me che amo il piccante, è un punto di forza!
vado a cercarmi l'assicuratore...magari vicino alla caserma dei pompieri :-)
Ma grazieee
ale

Manuela e Silvia ha detto...

Insomma stavi per dare fuoco alla casa....ma sei riuscita a gestire la situazione....anche da questo si vede un bravo chef no ?! ;P
Particolari e piccanti come piacciono a noi queste scaloppine! Ci segnamo la ricetta da gustare solo noi due...
baci baci

Elisa ha detto...

Ahahah oddio che cosa non si fa per l'MTC! ç_ç
Comunque incendio a parte, le tue scaloppine sono stre-pi-to-se! Son così belle e invitanti che verrebbe voglia di mordicchiare lo schermo del pc... Inoltre sono originali ma rispettose della tecnica di base: complimenti davvero! :)

Anonimo ha detto...

Все таки красный действительно возбуждает, во всяком случае психов)))). Юльчик, рыбку мы любим, ты сама знаешь, а уж пиканто тем более.
Красивые яркие фото!
твоя l'ape))).

Giulia ha detto...

Ольчик, это куриные эскалопы! Но ничто не мешает взять рыбу!

TataNora ha detto...

Giulia, mi solleva il morale il vedere che anche una *tosta* come te, ogni tanto ha questo tipo di *incidenti*... Pensa che la prima volta che tentai di *flambare* delle crepes... incendiai una presina lì vicino. Risultato: IL FLAMBE' LO MANGIO FUORI CASA!!!!
Se non bastasse, a sollevarmi il morale riuscirebbero sicuramente le tue scaloppine!! ... e magari sveglierebbero il mio Martirio che è un po' abbattuto dal caldo. :-)
Brava Giulia ma... chettelodicoaffà!
Nora

Giu ha detto...

Oh mamma mia che buono!!! Sicuramente proverò a farle!!!
Ti andrebbe di partecipare alla mia raccolta con questa (o anche altre) ricetta?
ecco il link:
http://melacannella.blogspot.it/2012/07/guest-blog-di-luglio.html
fammi sapere!

Anonimo ha detto...

Это ж надо, какая я внимательная!)))) Юль, была уверена, что рыбка! Но ведь почти по-русски написано petto di pollo ))))))
l'ape

Related Posts with Thumbnails