sabato 14 aprile 2012

Frangipane al melone, domande e risposte


frangipane al melone


... A volte, per trovare una risposta ad una domanda che altrimenti rimane in sospeso, vado a sbirciare un libro. Ma non un libro tipo "Domande e risposte" che tenta di fare chiarezza in vari quesiti più o meno banali, propinando le frasi fatte più o meno intelligenti e più o meno spiritose, no, non li sopporto. In questi casi vado ad aprire un libro qualsiasi, il primo che mi capita sotto mano, a leggere una frase qualsiasi, dove cade l'occhio. Oggi è toccato addirittura ad un  "Space Travel Notes", una agendina-non agendina con alcuni consigli simpatici e utili per i viaggiatori.

" Gli altri turisti possono essere l'aspetto più interessante del viaggio."

Da interpretare, naturalmente. Io l'ho fatto.
Una semplice frase che  ha cambiato completamente la prospettiva.
A volte ci vuole davvero poco.

Detto ciò, parliamo finalmente di frangipane, e che sia chiaro, la "domanda del giorno" non riguardava il dolce, quello era una certezza! Stavolta MTC ed Ambra ci hanno fatto scatenare di brutto, in giro (dove sappiamo noi!) sono piovute le proposte più fantasiose e improbabili, e addirittura il primo giorno  erano già arrivate 11 torte ( o 13? O di più?..)


Io stavolta ero serena, perché presa da altre cose, eventi, persone, novità. Insomma, l'ansia di prestazione si è  spostata su fronti diversi. Per questo la prima frangipane della mia vita ( e se pensate a quanto cucino, questa dichiarazione sembra davvero strana) è venuta praticamente da sé, in più gluten free (Stefania, che ne dici?). Béh, avevo Luca a cena!





frangipane al melone

La ricetta della frolla e della crema è di Ambra, naturalmente, con qualche mia piccola aggiunta. Ah, per comodità ho copiato la sua ricetta, facendo giusto qualche piccola modifica.

Frangipane al melone

Per la pasta frolla:
200g di farina senza glutine di Dr. Schaer
100g di zucchero semolato
100g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia


Per la crema frangipane:
100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100g di burro appena ammorbidito
100g di zucchero semolato
1 uovo
30g di fecola di patate/maizena
1 cucchiaino di estratto di melone (si-si, di melone, me l'aveva mandato tempo fa un'amica che vive da quelle parti)

1/2 melone fresco
1 bustina di gelatina per i dolci

- Preparare la frolla: Lavorare il burro freddo a tocchetti con la farina, il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungere l'uovo leggermente sbattuto ed incorporarlo velocemente al composto insieme ai semi ricavati dal baccello di vaniglia. Formare una palla, metterla nella pellicola e riporla in frigorifero per un'ora circa.

- Stendere la frolla in uno strato sottile e foderarvi una tortiera (meglio se col fondo amovibile) precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e sistemarvici sopra un foglio di carta forno con dei fagioli a coprire tutta la superficie della tortiera. Infornare a 180° per circa 10 minuti, quindi rimuovere i fagioli e la carta e infornare nuovamente per altri 5 minuti circa.

- Nel frattempo preparare la crema frangipane: Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto e l'aroma di melone, sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.

- Distribuire la crema frangipane livellandola bene con una spatola per coprire tutti gli spazi e formare uno strato omogeneo. Infornare a 180° per circa 20/30 minuti, finchè non sarà ben dorata e croccantina in superficie ma morbida al taglio. Lasciare raffreddare.

- Preparare la gelatina seguendo le indicazioni sulla confezione ( per sicurezza ho diminuito la quantità di acqua, da 250 a 200 ml), farla raffreddare un pò e spalmarne una parte sulla torta.

- Sbucciare il melone e affettare molto sottilmente, magari con l'aiuto di una mandolina (attenzione alle dita!) e disporre le fettine sulla gelatina. Spennellare il melone con il resto della gelatina ( velocemente sennò si solidifica)


Una parola sola: un successone!
Ho già in mente una versione di frangipane per fuoriconcorso.

frangipane al melone

13 commenti:

Stefania Orlando ha detto...

Particolarissima, e chi aveva mai sentito dell'estratto di melone???

Bella anche la frase che citi :-)

Stefania Orlando ha detto...

Particolarissima, e chi aveva mai sentito dell'estratto di melone???

Bella anche la frase che citi :-)

gloria cuce' ha detto...

Chissà che bontà!!!!!
Bellissima idea col melone

fantasie ha detto...

Tesoro, non sai quanto io sia contenta delle tue sperimentazioni senza glutine, puoi però specificare per la versione g.f. quale farina hai usato?
Grazie mille tesoruccio!

Giulia ha detto...

Stefania, grazie! L'estratto ( o l'olio essenziale di melone) è roba tipica giapponese, fanno anche dfei paninetti al melone tipo da cartone animato

Gloria, grazie, cara!

Stefania, perdonami... si vede che ho la testa dall'altra parte, mi sono scordata di specificare che ho preso la farina di DS, ora lo srivo...

Alessandra Gennaro ha detto...

come già detto altrove, l'unica domanda che mi pongo io, ogni volta che passo di qua, è se sei umana.
anche non rispondi, è lo stesso :-)
grandissima....

jultchik ha detto...

Юлик, не могу тебе отправлять сообщения:(
ещё одна попытка...
с Пасхой тебя!

Ambra ha detto...

Col meloneee???? Ma qui la fantasia non ha davvero confini...una proposta davvero molto molto originale...quando si dice che vale la pena osare!!Grande!!!Un bacione bella! Smack!

La Gaia Celiaca ha detto...

ganzissima con il melone!
e pure GF!

un unico commento: GNAM!!!!

Claudia ha detto...

dopo che me lo hai detto ieri sera ero curiosa di venire a vederla..e l'estratto di melone veramente mi ha sorpresa. Un afetta me la mangerei volentieri

stella ha detto...

Semplicemente meravigliosa e originale come sempre ;-)

la signorina pici e castagne ha detto...

frangipane e melone!!!!!!! ragazza, è un' accoppiata vincente! :O)

Mamma Papera ha detto...

ha un aspetto magnifico, sinceramente io non avevo pensato al melone bravissima

Related Posts with Thumbnails