mercoledì 28 marzo 2012

E uno!.. Crêpes con tonnarelli, crema di ricotta e uova di salmone




Vi stupirò molto se vi dirò che per una volta la nuova sfida di MTC non mi ha messa in crisi? E vorrei vedere, qualche mese fa ho dedicato all'argomento un libro intero! Di che si tratta?
Ma di Crêpes!



Si, ma... distratta da tante altre faccende, ho sempre rimandato i cucinamenti per la sfida, pensando di avere tempo, finché... non sono arrivata a domenica scorsa (ricordo, era 25 marzo), con l'emicrania,  mille pensieri per la testa e l'assoluta impossibilità di cucinare.
Ed ora?.. ed ora siamo all'ultimo giorno, a poche ore dallo scadere del tempo, ed io mi sono trovata sfidata da Flavia, una delle mie adorate amiche siciliane (ma quanto ti voglio bene?!!  Ora ho un motivo più che valido per venire a trovarti! ahahah!) a postare non una, ma  3 ricette di crepes, una salata e due dolci!
Niente di più facile. A pranzo una era già pronta, poi, mentre facevo pilates, meditavo su altre due, e verso la fine della lezione sapevo già cosa fare!
Alessandra, Daniela, Giuseppina, mi dispiace per voi... ho contribuito ad aumentare anche di più il vostro lavoro!





La ricetta salata è fusion, tra Russia e Italia. Del resto mi piace ricordare a voi le mie origini, e poi la scorsa settimana ho ricevuto un enorme pacco arrivato da Mosca, con le deliziose uova di salmone e l'aneto, che così profumato non si trova qui.
La ricetta di crêpes è, ovviamente, di Giuseppina, e non ve la copio (non ho tempo!!!)

"Cannelloni" di crêpes con tonnarelli, ricotta e uova di salmone

8 crêpes
250 g di tonnarelli ( o anche tagliolini)
250 g di ricotta
4 cucchiaini di uova di salmone + 2
1-2 rametti di aneto
sale

- lessare i tonnarelli nell'acqua salata, scolare; tritare l'aneto

- nel frattempo sciogliere la ricotta in una ciotola con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, aggiungere un pizzico di sale e l'aneto; mettenre

- mescolare i tonnarelli con la ricotta, aggiungere le uova di salmone e mescolare delicatamente ancora una volta

- sistemare un pò di tonnarelli lungo una crêpe e arrotolare a cannellone; procedere così con il resto degli ingredienti

- adagiare 2 cannelloni su un piatto, decorare con poca ricotta sciolta, un pò di uova di salmone e con un rametto di aneto






6 commenti:

Greta ha detto...

nel gruppo facevamo il conto alla rovescia aspettando le tue crepes e secondo me già con questa le stedi definitivamente! Copiata naturalmente ;)

Daniela ha detto...

miseriaccia, che colpo basso così alla fine!!!! :-)))))
Baci super rossa del mio cuor
dani

alessandra (raravis) ha detto...

e posso dirlo qui, che quel libro è un piccolo capolavoro? una galleria di ricette originali,sfiziose, divertenti- sempre presentate con l'inconfondibile tratto della Rossa... insomma, roba da Starbooks :-)

EliFla ha detto...

E anche io amo a te!!! E mi sa che il nostro progetto lo rimandiamo a maggio..perchè mi sa che ad Aprile sarai tu la vincitrice :*

TataNora ha detto...

Concordo con Flavia... una più spettacolare dell'altra!

La cucina di Esme ha detto...

Sono molto indecisa su quale preferire...posso tutte e tre?

Related Posts with Thumbnails