venerdì 27 gennaio 2012

Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio... Buon compleanno, Ale!!!





« Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio,
ego me baptizzo contro il malocchio.
Puh! Puh!
E con il peperoncino e un po' d'insaléta
ti protegge la Madonna dell'Incoronéta;
con l'olio, il sale, e l'aceto
ti protegge la Madonna dello Sterpeto;
corrrrrno di bue, latte screméto,
proteggi questa chésa dall'innominéto. »

Alessandra, buon compleanno, tesoro!!!!!!!

 Oggi troverai gli auguri di tutti noi, citati sotto, ma anche di tantissime altre persone che ti vogliono bene: Eleonora , Stefania cardamoma, Annalù e Fabio , Stefania P&S , Mapi , Flavia, Cristina , Mai , Ema , Patty , Cristina b,  Loredana , Mario , Sandra , Greta , Muscaria , Simonetta , Roby, Ale.
Non puoi capire quanto ci siamo divertiti a confabulare riguardo la giornata di oggi, inventando auguri, post, ricette, parole, amuleti... Anzi, lo potrai capire non appena avrai accesso ad un gruppetto molto ma molto particolare! Già rido pensando alla tua espressione!


Per quanto riguarda me, sono felice di averne preso parte, ma siccome di solito me la vado proprio a cercare, non ho potuto sottrarmi nemmeno stavolta alla prova del nove!...



Dunque, stavamo in una fase iniziale su chi cucinava cosa. Io me ne esco "Ah, lo so! Io faccio una bella cornucopia, magari di sfoglia, con l'insalata piena di frutti portafortuna!.." Sembrava una cosa più facile del mondo, no? Invece, quando sono arrivata al dunque, mi sono trovata in difficoltà. Ma come la faccio?!! Mica si trovano dei grossi coni metallici in vendita! Ho provato di tutto, alla fine ho usato dei piccolissimi secchielli dalla forma vagamente conica. Un'avventura... che te lo dico a fare?..

Fatta la simil cornucopia, il resto è stato una passeggiata, riempire il "corno dell'abbondanza" con i cibi portafortuna, simboli di prosperità e benessere. Non per niente l'immagine della cornucopia racchiude in sè tutto ciò che è diventato simbolo di ricchezza: lenticchie, spighe di grano e riso, melograno, noci, uva; e si associa alla dea Fortuna, solita a regalare doni ai comuni mortali. Si racconta che anche se il suo nome è latino, il mito ha origini greche: sarebbe stata la Ninfa Amaltea, che allevava Zeus bambino nell'isola di Creta, a donare al dio il corno di una delle sue capre; e il corno, spezzatosi nell'urto della capra contro un albero, emanava nettare e ambrosia.

La melagrana simboleggia l'abbondanza, la fertilità e la buona fortuna. Si dice che la dote di portare fortuna lo accomuna a molti altri frutti che da un unico elemento producono numerosi semi.
Le noci ( e tutta la fritta secca)  sono considerate simbolo di prosperità e forza, come tutti i frutti racchiusi in un guscio duro, simbolo della protezione dagli attacchi esterni.
E i peperoncini con la loro forma inequivocabile e un bel rosso acceso sono il più  potente amuleto antijella!


Insalata "Cornucopia Portafortuna"

Insalata "Cornucopia" ovvero, "Corno dell'abbondanza"

x 2 porzioni

1 confezione di pasta sfoglia stesa nel cerchio
1 tuorlo
100 g di insalatina mista
1 melagrana
1 manciata di frutta secca a piacere (noci, nocciole, mandorle, ma anche fichi ecc)
4 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
1 peperoncino secco

- tagliare a metà il cerchio di pasta sfoglia

- avvolgere nei fogli di alluminio degli oggetti a forma conica o simil-conica, poi avvolgerli nella carta da formo, formando i coni veri e propri

- arrotolare un mezzocerchio della pasta sfoglia intorno al cono, facendo il doppio giro (più o meno) e adagiarlo su una teglia rivestita con la carta da forno

- praticare i tagli decorativi sul cono e spennellarlo con il tuorlo battuto con un cucchiaio di acqua

- procedere nello stesso modo per formare il secondo cono

- infornare a 200° per 15 minuti circa, lasciare raffreddare

- tagliare in due la melagrana, spremere il succo da una mtà, sgranare la seconda, cercando di lasciare i chicchi interi; sgusciare le noci

- preparare il condimento: unire l'olio, il succo di melagrana, il miele, il sale e il peperoncino frantumato e sbattere forte

- disporre i coni nei piatti, riempirli con l'insalatina, aggiungere la frutta secca e decorare con una abbondante manciata di chicchi di melagrana; servire il condimento a parte



Insalata "Cornucopia Portafortuna"

17 commenti:

alessandra (raravis) ha detto...

disgraziEEti... tutto alle mie spalle, avete ordito :-)))))
son qui che piango come una fontana, ad ogni bolg che leggo mi dico ok, basta, la sorpresa è finita, smettila un po'- e appena vedo l'amuleto, ricomincio, peggio di prima...
e temo che non sia l'età...
meno male che i festeggiamenti son domani, così da qui a quando ci vediamo ho il tempo di farmi sgonfiare 'sta faccia... siete meravigliosi..
ale

๓คקเ ☆ ha detto...

Giulia, sei stata così generosa da non dire che dopo che avevi parlato di cornucopia, ho parlato di cornucopia anch'io... e tu sei stata così carina da dirmi di farla lo stesso, invece di pensare a qualcosa d'altro.

La tua è venuta bellissima e con tutti questi cibi porta fortuna non può che avere un effetto positivissimo sulla nostra comune amica! :-D

poverimabelliebuoni/insalata mista ha detto...

che meraviglia Giulia, una vera natura morta rinascimentale!! foto fantastica, ti chiederò consigli domani preparati :-))
cris

Ginestra e il mare ha detto...

Il commento su quanto avevi intenzione di preparare me lo sono perso... per cui sono qui con tanto d'occhi davanti alla foto della tua cornucopia!!
Alla fine ce l'hai fatta ...sapevo che internet ti aveva abbandonata... hihihi la sfiga di Ale ha provato ad avere il sopravvento ma niente da fare ... noi siamo più forti!
un abbraccio!

JAJO ha detto...

Hahahahahaha all'inizio del post ho pensato che il rhum stesse facendo effetto :-)))
Poi... uno dei tuoi post migliori: la foto andrebbe esposta tra una tela del Botticelli ed una di Arcimboldo :-D

Loredana ha detto...

E dopo aver sbirciato piratescamente l'anteprima mi godo questo magnifico post....davvero un capolavoro, grazie per la tua disponibilità!!!
ciao loredana

Stefania ha detto...

E meno male che non t'è riuscito bene! Ma hai visto che bella! Il melograno, poi, fa molta allegria. Come il nostro buonumore nell'ultima settimana! Si vede che siamo brave, eh?!

laroby ha detto...

mi sto perdendo tra le mille creazioni di tutte noi...mi piace sempre più far parte di questo gruppo unito e...disposto a tutto :-))) per la nostra ale !!!
un abbraccio

prezzemolino ha detto...

vi invito tutti al mio contes per vincere uno sparabiscotti http://www.prezzemolino.com/2012/01/contest-vinci-uno-sparabiscotti.html

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Giulia giá conosco le meraviglie che proponi ma queste é....magica....!!

Mai ha detto...

Certo che la classe non è acqua... l'eleganza vive dalle tue parti, adesso ne sono certa. E neanche il rosso può mancare!

Certo che ne abbiamo fatte di tutti i colori!

besos e a domani!!!

Greta ha detto...

Quando si dice chi la dura la vince! è tutto il giorno che provo a lasciarti un commento, vediamo se questa sarà la volta buona...e spero che tutti quelli che ho scritto fino ad ora non siano rimasti in memoria da qualche parte, alrimenti mi prenderesti per una pazza isterica! :) Devo chiederti un favore grande...abbracciala stretta stretta un momentino anche per me :)

Daphne ha detto...

Bellissima la cornucopia :)
Sempre creativa :)
Auguri alla festeggiata

fantasie ha detto...

Ma la vera sorpresa gliela state facendo proprio in questo momento e non sai quanta invidia io abbia pensandovi tutte insieme! Abbracciatevi forte anche per me! :***

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Grande Giulia!
Gran bela ricetta^^
E' stato un piacere conoscere anche te di persona!
Abbiamo la fortuna di abitare relativamente vicini, ci saranno altre belle occasioni!
Fabio

Muscaria ha detto...

Bella, bella, bella, bellissima cornucupia, quel melograno riesce a dare davvero l'idea dell'abbondanza!

E' stato bello complottare tutti assieme, nonostante le distanze :-)

Anonimo ha detto...

Юль, какой замечательный салат! Красивые фото и кулёк меня просто покорил!

L-ape

Related Posts with Thumbnails