venerdì 3 dicembre 2010

Brunello di Montalcino, Bagno Vignoni e qualcos'altro...



 Prima notizia!
Ecco il nuovo numero di G2Kitchen  in edicola in uscita! E c'è anche il mio intervento sul Capodanno in Russia! Leggetelo!



>Tronando a noi. Ormai lo sapete, è vero che le Rosse possiedono il cuore, si, ma a volte per arrivarci bisogna pur passare per lo stomaco e attraversare tutti i 5 sensi, magari in ordine sparso! :-))

Dovete sapere che vado matta per

i sentori inconfondibili di Brunello di Montalcino
il solletico delle bollicine dello Champagne francese
l'aroma prepotente del tartufo bianco
affondare i denti  con la passione quasi atavica nella carne al sangue
gustare lentamente il pesce al naturale
sfogliare i libri di cucina con delle bellissime  foto
lasciarmi andare alle coccole nelle SPA
captare il suono del tappo di una bottiglia che si apre
perdermi nella sensuale voce di Mario Biondi...



Ora sapete cosa dovete fare per  entrare nelle mie grazie! Offrirmi una cena a base di bollicine nello spa con l'accompagnamento vocale di Mario!
Scherzo!!!

Passiamo alle cose serie.
Dopo che ho salutato Patrizia e tutte le altre signore, siamo saliti in macchina con la mia dolce metà e ci siamo avviati nella direzione della Toscana. L'obiettivo era Bagno Vignoni, anzi, una SPA dove dovevamo andare ancora molti mesi fa per festeggiare in bellezza il mio compleanno, ma che poi proprio in quei giorni ha nevicato così tanto che siamo stati costretti di rimanere a casa.
Intanto a Genova avevamo fatto tardi, così, strada facendo, abbiamo deciso di fermarci prima sennò saremo arrivati alla destinazione dopo le 10 ( che senso c'era di ammazzarci?..). Quel "prima" è stato San Gimignano, anzi, Castelfiorentino, dove abbiamo trovato un posticino molto carino per cenare ( e si, con gli attacchi di fame sono puntuale come un'orologio!).
L'Osteria "La Magona" (v. Cosimo Ridolfi 16/2) offre ottima carne sulla brace, cinta senese compresa, paste  fresche fatte in casa e una carta di vini non male. Ero un pò stanca, quindi, niente ritratti alla mia fiorentina al sangue!



Dopo di ché abbiamo fatto ancora una ventina di kilometri e  ci siamo trovati a San Gimignano, dove mancavamo da più di 12 anni... Un'hotelino caruccio in piazza centrale e ... subito a nanna! Ma... verso le 3 del mattino, esattamente come la notte precedente a Genova, si era alzato il vento pazzesco, non sono riuscita a dormire per il rumore che faceva... Sembrava che fuori succedesse chissà cosa: pioggia, neve, ma.. niente. La mattina dopo il cielo era terso, a costo di ventate fortissime, ed io tremavo come una foglia, mentre stavo andando verso la macchina!


Però dopo sono stata ampiamente ripagata. Proprio lì nelle vicinanze ( o quasi!) si trova una piccola cittadina medievale, di nome Montalcino, non so se avete presente... :-)) Laddove si produce quel nettare (di)vino che mi fa impazzire! Si tratta in particolare di un'azienda Poggio Antico che abbiamo scoperto sempre 12 anni fa, mentre eravamo giovani e innamorati ancora fidanzati. Quel lontano we era passato all'insegna del Brunello: 2 giorni  a bere Brunelli a pranzo e a cena... Ad uno di questi pasti abbiamo ordinato una bottiglia proprio del Poggio Antico e .. ci siamo innamorati. Stavolta del vino. ricordo che eravamo andati alla ricerca dell'azienda, avevamo svaligiato la loro cantina, in seguiro avevamo ordinato altri scatoloni di vino. Ed ora eravamo tornati all'ovile!
2003 è la nostra annata perfetta: il matrimonio, l'estate fantastica, la vendemmia stupenda.. Insomma, ora a casa ci sono anche le bottiglie targate 2003...




"Chiedimi se sono felice..."


Dopo di che... pranzo!
Nella vicina Montalcino (visto che il ristorante dell'azienda di lunedì è chiuso) ci siamo rifugiati in una trattoria L'Angolo (in via Ricasoli) per mangiare una deliziosa zuppa di funghi e una tagliata di chianina. Ovviamente, tanto per cambiare, ci siamo scolati un'altra bottiglia di Brunello.


E poi... e poi mi sono ritrovata in paradiso!
In paradiso di nome Adler Thermae. Acque calde termali, centro benessere stupendo, gentilezza, cortesia e disponibilità su ogni fronte, cena di "mezza pensione" da 3 stelle, 4 forchette, 5 cappelli ecc... Tanto-tanto relax, coccole, massaggi, saune, grotta salina e ... ma lo dovete scoprire da soli!



20 commenti:

CorradoT ha detto...

Bravi, sono contento per voi :)
E mi piace quella correzione :)

Genny @ alcibocommestibile ha detto...

mi avevi detto in toscana...non a bagno vignoni che è ancora piu bella:D

Giulia ha detto...

Corrado, non solo possiedo cuore e stomaco, ma sono pure onesta! :-))

Genny, non volevo infierire..

Kitty's Kitchen ha detto...

Accipicchia, mi immaginavo che eri stata bene, ma sei stata da vera regina. Belle foto come sempre.
In bocca al lupo per domani, col pensiero sono un pochino con voi. Come è andata la serata Voiello ieri?
BAcione

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

giulia non ci sono parole per il tuo soggiorno.....complimenti..
baci da lia

Giulia ha detto...

Eli, non ci sono stata da Voiello... ma tornerei di corsa in quella spa...

Lia, grazie, cara!

Alessandra ha detto...

Beh, a parte il fatto che non mangio carne e pesce, e che non sappia chi sia Mario Biondi, penso che abbiamo gli stessi gusti :-)

ciao
Alessandra

ELel ha detto...

Bagno Vignoni è fantastica! Io ho dormito nel b&b che affaccia sulla piazza e ho mangiato nell'osteria lì vicino per il primo compleanno di mio marito (all'epoca moroso) festeggiato insieme. Abbiamo anche passato il pomeriggio nella piscina dell'Adler, tutto fantastico davvero!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Sai cosa adoro io ???Teeeeeeeeeeeeeeeeee,meravigliosa Giulia e come vedo tu sai sempre come trattarti bene:D!!Un posto incantevole e sopratutto in totale relax!!!Bacioni imma

mariacristina ha detto...

favolose queste terme, che invidia1 Ciao un abbraccio e buona giornata.

manuela e silvia ha detto...

Ciao! eh..siamo corse subito a gustarcelo questo book!
ottimo vino, location rilassante, cucina calda e gustosa...tutto perfetto insomma!
Poi con un vino così...il tutto diventa davvero piacevole!
baci baci

giulia pignatelli ha detto...

Ma che vacanza.... Ahh.. da quanto tempo non ne faccio una..
Visto? Sono riuscita ad entrare nel blog, quindi devi aver risolto con i virus ;)))

Max ha detto...

We esemplare, da imitare prima possibile!

Gio ha detto...

e brava! auguri e che bel we! S.Gimignano è molto bella e certo Montalcino col suo brunello non è da meno, un vino fantastico :)

Your Noise ha detto...

Stavo giusto leggendo G2 quando sono capitata sul tuo articolo... leggendo ho scoperto che sei russa e mi sono quindi precipitata sul tuo blog: bellissima scoperta! Il mio interesse è stato destato perchè studio russo e sono rimasta davvero affascinata da questa cultura... la nostra insegnante ci racconta spesso dei vostri piatti tipici, ma è difficile capire come siano davvero. In attesa di assaggiarli in Russia me li gusto qui sul tuo blog. E intanto ne approfitto per farti i complimenti: spazio davvero ben curato :)
A presto,
A.

/Alessandro ha detto...

Quanto rosico!! la mia regione preferita. Il mio vino preferito e uno dei paesi preferiti...
Saluti da Stoccolma

Pagnottina ha detto...

Montalcino é splendida, ci sono stata lo scorso anno, ma, ahimè, mi sono persa Bagno Vignon! Mi sa che mi tocca tornarci e grazie per l'indirizzo del paradiso! :D Baci

Patrizia ha detto...

Bellissimo!!!!!!
Baci grandi

Claudia ha detto...

Cara Giulia, anche io come te adoro le spa quelle austriache sono spettacolari! ogni tanto coccolarsi fa bene al corpo e all'anima. Grazie ancora per il piacevole pomeriggio trascorso insieme e per avermi fatto conoscere un pò della tua Russia.baci

silvanausa ha detto...

ciao bello il tuo blog mi piacciono tanto quelle mafaldine buone

Related Posts with Thumbnails