domenica 25 luglio 2010

Cucina maltese: sformato di zucchine e formaggio di capra




Se avete l'impressione che mi sono scordata di Malta e della sua cucina, vi sbagliate! Prima di tutto, Malta mi è rimasta nel cuore.Ci penso spesso e ho voglia di tornarci, anche se in questo momento, credo, sia ancora più invivibile dell'Italia ( e meno male che le temperature sono scese un pochino!) Proprio per colpa dell'afa ho poca voglia di fare, mi sono impigrita da paura, non ho voglia di stare a selezionare e ritoccare le foto, non ho voglia di scrivere... Passo le giornate a leggere -  quel poco che riesco ancora a fare. Eppure escono fuori gli impegni, di lavoro e non, ma per fortuna tutti gradevoli.
Volete sapere l'ultima?..



Qualche tempo fà io e una mia amica siamo andate a fare le foto a Roma all'alba. E' stato bellissimo, non c'era nessuno, Roma, quand'è vuota, è ancora più bella, noi ci siamo divertite da matti e abbiamo detto di rifare assolutamente l'esperienza. Ebbene, stamattina ( o, meglio, stanotte), siamo ritornate "sul luogo del delitto". Vi dico soltanto che mi sono alzata alle 3.15!.. Ora ho un bel pò di bellissime fotografie, di Roma e di noi due, sono soddisfatta più di un gatto davanti ad una ciotola di panna, ed ho ... sonno!




Ma visto che il mio senso di responsabilità è più forte degli istinti primordiali, non riesco a lasciare la splendida Malta del dimenticatoio, e oggi posto almeno una ricettina, facile, veloce e buonissima! Si tratta di una sorta di sformato di zucchine novelle, formaggio fresco di capra e uovo. L'ho vista in televisione mentre stavo nell'hotel, la ricetta è stata eseguita da uno dei chef maltesi (di cui non ricordo il nome). Ah, il formaggio locale, secondo me, può essere sostituito dal formaggio tipo primosale, o anche da una mozzarella di pecora (si-sì, esistono anche queste!), o comunque da quello che fila un pochino.




Sformato di zucchine e formaggio di capra ( 1 porzione)

4 piccole zucchine novelle
100 g di formaggio tipo primosale
1 uovo
1 cucchiaio di olio
prezzemolo tritato
sale
1 pomodoro

- lavare le zucchine e tagliarle a rondelle, è meglio farlo con un coltello specifico da verdura (che, grazie ad una lama corta e dritta, è ideale per mondare e sminuzzare frutta e verdura)

- scaldare l'olio in un tegame, far saltare le zucchine per qualche minuto con un pizzico di sale e il prezzemolo, poi aggiungere il formaggio, tagliato a tocchetti e cuocere per 1 minuto

- rompere luovo in padella, girare il tutto con un cucchiaio di legno e togliere dal fuoco

- prendere un piatto che può andare nel forno, posare un coppapasta unto e mettere all'interno le zucchine con l'uovo; premere bene con il cucchiaio, adagiare sopra le fettine di pomodoro e porre sotto il grill per qualche minuto

- togliere piano-piano il coppapasta (per non scottarsi e non rovinare il tortino), spolverare con il prezzemolo e servire subito



E' un'ottimo piatto unico, buono caldo, tiepido e anche freddo!

Ciao-ciao, mi sto addormentando...:-))


26 commenti:

giulia pignatelli ha detto...

Quanta passione Giulia, complimenti!

dauly ha detto...

mi piace molto l'idea di quei pomodori messi sopra a gratinare, danno colore e freschezza a questa ricetta già molto invitante di suo!
anche io mi sento addosso la stessa indolenza..ma mai mi sognerei di alzarmi alle 3 per fare delle foto! complimenti per il tuo entusiasmo!

Zia Elle ha detto...

Verissimo, Roma all'alba vuota è fantastica!!
ottimo il tuo sformato di zucchine, me lo segno e lo provo!

Federica ha detto...

Alzarmi a quell'ora per scattare delle foto...non credo ce la potrei fare! Ce la potrei fare invece a preparare questo sformato che ha un aspetto invitantissimo. Quella raggiera di spicchi di pomodoro dà una bella nota di colore e di sapore in più. Un abbraccio

Mirtilla ha detto...

Accidenti! Ma ti piace proprio fare le foto se ti alzi anche nel mezzo della notte... io non ce la potrei mai fare, se non dormo le mie 7 massimo 8 ore a notte la mattina proprio non connetto! Ora però si vogliono vedere questi capolavori di fotografie che hai fatto eh!? Ma tornando alla ricetta... beh, sebbene non sia un amante dei formaggi di capra, questo sfromatino è molto invitante! E se sostiuissi il formaggio di capra con una scamorzina??

Luciana ha detto...

Mamma mia cara, alzarsi alle tre di notte!!! che bel coraggio!!! la ricetta mi piace molto è fresca e leggera e il formaggio di capra ci sta molto bene!!! buon inizio settimana, un bacio

dolci a ...gogo!!! ha detto...

sei una matta davvero ma ti adoro per questo!!svegliarsi all'alba per fotografare roma....sei mitica giulietta mia e stai appassionando tutte noi a questa isola incantevole...la ricetta la trovo gustossima veloce saporita, grazie epr avercela fatat conoscere!!!bacioni imma

Oxana ha detto...

Ciao Giulia,
scusami ma quelli cosette da me si chiamano алыча!! Li conosci, no? Da noi, a Sud, ci sono tantissime e ci sono anche qui, in Friuli!
Bella ricetta e bellissime foto! Sei sempre bravissima!!!
Un bacione

CorradoT ha detto...

Siete solo da ammirare, voi due matte!!!
Bella ricetta, da rifare subito, anche se penso che molto dipenda dal formaggio :)
CIAO

Onde99 ha detto...

Se ti può consolare, anch'io mi sono alzata alle 3.15, ma non certo per lieti motivi ;-) Da come Malta ti è rimasta nel cuore, direi che probabilmente non ho proprio capito niente di quell'isola, devo tornarci!!!

Claudia ha detto...

Alle 3.15!!!??!!??!! signur la tua è proprio passione!!! ma se io son zombi alle 7 che mi alzo!!!! ottima la tua ricettina.. e poi il formaggio di capra è l'unico che digerisco abbastanza bene!!! Attendo foto di Roma all'alba... :-DDDD.. smack e buon lunedì!

l'albero della carambola ha detto...

Giulia, come ti capisco!!! Ho in frigo giusto giusto una specie di ricottina di capra... Mi hai risolto la cena di stasera grazie a questo sformatino che ha tutti i miei ingredienti preferitiiii! Un saluto
simona

CorradoT ha detto...

HAI VINTO ANCORA!!!
TANTISSIMI COMPLIMENTI :-)))))

Simone Maria Bonin ha detto...

Se per caso ti venisse una sorta di ispirazione per divulgare la tua cultura fotogrfica sono pronto a fare da studente...ma come vi vengono certe foto???? Non è giusto :/
Bellissima ricetta...poi malta è un incanto :)

Simone

( parentesiculinaria ) ha detto...

Innanzitutto congratulazionissime per il premio foto del contest di Juls'! La foto era super...
Che dici... a quel pane ci abbiniamo questo gustosissimo sformato?? Slurpettini

Aurore ha detto...

bellissimo e ottima presentazione. a presto

Claudia ha detto...

Giù, prima che ti adormenti ti do il bacetto della buona notte, se già dormi te lo do lo stesso perchè tanto sempre bene fa ;)
e mentre tu dormi, io mi pappo sto sformatino che fa tanta gola :)
*
cla

manuela e silvia ha detto...

Ciao! però...l'immagine di roma all'alba dev'essere stata una meraviglia!
Ottimo questo tortino: noi ne prepariamo uno molto simile con la robiola però!
Delicatissimo!
baci baci

ilcucchiaiodoro ha detto...

A me piace alzarmi presto al mattino e andare in giro quando la città è calma e in giro non c'è nessuno al massimo i lavoratori a turni che si alzano e li senti far colazione... lo trovo magico!
Le mozzarelle di pecora? Queste davvero m i sono nuove! Ma amo troppo quelle di bufale per tradirle...
Un ottimo piatto,o a Malta cucinano bene o sei tu che riesci a rendere ottimo ogni piatto!
Baci Donatella

PS: Spero di vedere le foto della "scappatella" prima di andare via per la ferie... Ok fa caldo e non vuoi stare vicino al pc,ma ci sono dei ventilatori da tavola economici e funzionanti ;-))

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ah non potevo non tornare per farti i complimenti per la foto vincitrice,ce li farai vedere questi bicchierini?
Bravissima te li sei meritati,davvero!!!
6 grande!

Valeria ha detto...

che matta! hai davvero dell'energia da vendere!! poi se vendi anche un pezzetto di questo sformato...

matrioskadventures ha detto...

che buono! e non vedo l'ora di vedere le foto! bacione e buona settimana.

Alex ha detto...

Che bello alzarsi all'alba per fotografare la propria città. Chissà che non riesca a farlo quando torno.
Ottima la ricetta, così semplice, ma gustosa. Ma qui è un'impresa trovare le zucchine novelle, a meno che non le coltivi in giardino!
Non vedo l'ora di ammirare le foto di Roma

Antonella ha detto...

Giulia, voglio venire anch'io la prossima volta! :)

terry ha detto...

Io amo far lo stesso con la mia Venezia!;)

altra ricettina maltese segnata!!!
amo i formaggi di capra!
buon weekend!
baci

fragoliva ha detto...

da poco mi sono concessa una vacanza, che ha toccato anche Malta, e me ne sono innamorata. Ora vorrei riproporre a casa alcune ricette tipiche, e questa fa proprio al caso mio. Grazie
A.

Related Posts with Thumbnails