domenica 28 marzo 2010

Siete curiosi di scoprire com'è la cucina della Rossa?




Mi sembra di essere tornata alle elementari per dover scrivere il tema "La mia cucina" :-)) , ma non potevo non partecipare al simpatico Giveaway di Sara (Fragola&Limone)!



Io la adoro, la mia cucina, ma non è una novità, vero?.. Per tutti noi appassionati la propria cucina è il luogo sacro, il luogo di culto. Addirittura chiamo la mia "Il mio regno" ( ed io sarei la Regina delle Pentole?.. ihihihih!)
Comunque, scherzi a parte, la cucina per me è un posto dove rilassarmi, stare tranquilla, creare, a volte fotografare e sopratutto non far entrare nessuno!



Non ci voglio mai nessuno, mi dà fastidio quando sto concentrata davanti ai fornelli e qualcuno (leggasi la mia dolce metà o anche mia figlia) entra per parlare. Infatti, non li seguo, anzi, li caccio via :-)) Ci sono solo io, fornelli e coltelli, e guai a chi interrompe il mio idillio!
Crudele?.. Si!
Ci sono anche le eccezioni, naturalmente, di quelli che confermano le regole. Si tratta delle mie (poche) amiche che mi vengono a trovare, amiche che in genere sono appassionate alla cucina pure loro, e così possiamo condividere quest'amore in pratica.
In generale nemmeno altri ospiti  subiscono alcun "maltrattamento", ma cerco comunque di preparare tutto prima del loro arrivo.

Ora, dopo questa breve introduzione, vi faccio entrare nel mio piccolo Regno, ma niente paura, oggi si può!

Non ho mai voluto ne radio ne televisione in cucina, e non ce l'ho nemmeno il telefono -  se non rispondo vuol dire che non posso, no?..




L'unica eccezione -  il notebook che ogni tanto prende posto su questo lungo banco di marmo, invece di stampare o copiare le ricette, le seguo direttamente dallo schermo.
Quei sgabelli, così comodi, abbiamo comprato quasi 10 anni fa, e dopo nemmeno un'anno è esplosa la moda! Quel modello si vedeva ovunque: trasmissioni televisive, locali, pubblicità...

Non posso fare a meno del calendario appeso a muro: lì segno tutto quello che devo fare, appuntamenti, viaggi, incontri, eventi...
Ovviamente, non potevano mancare i libri di cucina. Su queste due mensole c'è solo una piccola parte di essi, ma servono a completare il mio luogo di culto.


Il libro in bella vista  è il mio, nel senso, l'ho scritto io, e si chiama "Italia golosa"!



... quando nella mia cucina o nel frigo ci sono cose particolarmente ghiotte (dolci al cucchiaio o al cioccolato, le torte, i biscotti) si attivano i ... topi! Béh, non quelli veri, ma quei topini che si alzano la notte e vanno dritti-dritti  verso il frigo. Mi sono dovuta munire della trappola, ma...


... ma sono troppo bravi ed intelligenti e riescono sempre ad aggirare gli ostacoli! :-)))




Sara, buon blogcompleanno!!!

22 commenti:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ma lo sai che anch'io giulia stamattina ho postato la mia cucina:-)...giulia che dire la tua cucina sei tu!!!E' luminosa, fresca, bellissima, ricca di tanti dettagli...ti immagino li intenta a sfornare manicaretti sempre piu gustosi!!!la trappola è fantastica!!
bacioni grandi tesoro,imma

Daphne ha detto...

Che piacere essere entrata, seppur virtualmente, nella tua cucina..capisco perfettamente la tua "gelosia" nei confronti di questo spazio..un abbraccio dalla puglia*

fantasie ha detto...

Ci siamo decise tutte ora... domani, mentre sarò a Praga uscirà il mio post sulla mia cucina... dove la televisione c'è ma non viene accesa mai!
Baci

ilcucchiaiodoro ha detto...

bello aspettavo proprio questo tuo post!!! Tu eri una di quelle che avrei voluto proprio vedere il luogo di tanti manicaretti! Anche a me da fastidio quando cucino e mi danno da parlare mi sconcentro e combino pasticci più di quanto si possa immaginare!
E quella bottiglia a forma di cuore sopra il forno la riconosco.. sfondo di qualche ricetta un pò di tempo fa! Una domanda ma sotto i libri sbaglio o vedo un piede di porco ops volevo dire maiale...? Bello lo scaccia topi ma forse ci voleva un pò più grande per i tuoi topini....
Anche io li voglio gli sgabelli ma non ho proprio dove metterli.... Uffa secondo me per la cucina non c'è mai spazio a sufficienza!
Ciao e buona domenica

Antonella ha detto...

Siiiii...conosco benissimo la tua cucina ;)
Oggi ho fotografato anche io la mia....prossimamente il post ;)
Bacioni e buona serata!

CorradoT ha detto...

Bella cucina, veramente bella. Devi sapere che noi stiamo per rifarla completamentee Anna Maria guardava la tua con interesse.

Mariluna ha detto...

uguale uguale, non la cucina ma il concetto, anch'io amo restare da solo ho bisogno di tutto lo spazio e per muovermi a mio agio, é il mio regno e quando qualcuno viene a sbirciare , a curiosare io non ascolto, non voglio disturbi, bella la tua molto luminosa!

Genny ha detto...

io no.mi diverto di più se mentre cucino c'è qualcuno con cui chiacchierare...

SUNFLOWERS8 ha detto...

nella mia mi possono fare compagnia tutti purchè persone ottimiste e soprattutto volenterose, c'è sempre qualche piatto da lavare al volo ^__^

Ciboulette ha detto...

ma che bella la tua cucina! Mi dà una sensazione di efficienza e di calore...
In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti cara Giulia (e che bello leggere il tuo nome!)

eli ha detto...

Che carina l'idea di fotografare le nostre cucine!
Anche io quando cucino non voglio intrusioni, soprattutto se non sono "addetti ai lavori" eheheheh!
Ciao Carissima un caldo augurio per i tuoi progetti ;)

Paola ha detto...

Allora io sono privilegiata visto che sono entrata???:)) Anche io odio quando mi ronzano intorno mentre cucino....

Onde99 ha detto...

Giulia, sei esattamente uguale a me: nemmeno io voglio nessuno in cucina, sono rarissimi i casi in cui riesco a far qualcosa se ho gente intorno e quando vengono ospiti faccio in modo di avere già tutto pronto (per esempio, se mai verrai a cena da me stai sicura che non ti farò né pasta né risotto, insomma, niente da preparare all'ultimo momento!). Insomma, non sono una di quelle che riesce a cucinare "a 4 mani" o che vive la preparazione come un momento di "convivialità", anzi, per me cucinare è un modo di entrare in comunicazione con me stessa, quindi ho bisogno di concentrazione e solitudine, altrimenti non me la godo!!!

Mary ha detto...

Una gran bella cucina , si è il nostro nido sacro!

Micaela ha detto...

bellissima la tua cucina, mi piace molto! un bacione.

Luciana ha detto...

Ciao è davvero una cucina bellissima!!! grande e spaziosa!!! un bacione

terry ha detto...

Mi piace questo tuo santuario!:)
bella e pratica... mi sta piacendo proprio questo givewawy che ci dà la possibilità di entrar nei luoghi dove creiamo!:)
bacio
Terry

dolceamara ha detto...

Cara Giulia anche io preferisco non avere nessuno "tra i piedi" quando cucino, già è piccola se ci si mettono anche gli altri di mezzo sai che casotto.La tua cucina è davvero solare ed elegante allo stesso tempo. Baci. Lisa

Acquolina ha detto...

Che bella e com'è luminosa! in effetti la cucina è la stanza che vivo di più.
Ciao
Francesca

paolo ha detto...

Una cosa che non sopporto e le persone che assaggiano mentre sto cucinando...argh
bella cucina...da anche su un giardino sembra...bella fotuna

malù ha detto...

Che bella la tua cucina, complimenti davvero!!!

Ally ha detto...

che bella cucina!!!!complimenti!

Related Posts with Thumbnails