venerdì 19 giugno 2015

Minestra di fregola sarda con Parmigiano Reggiano, bottarga e limone per #PRCHEF2015





...Oramai la mia vita è diventata tutta un "corri-corri", soprattutto da quando abbiamo messo in  piedi Bee-Connection.  Non mi sto lamentando, per carità, adoro quello che faccio, adoro stare sempre in giro, organizzare, comunicare, trattare, inventare, creare. Purtroppo ci rimette un'altro lato della mia vita, quello più personale. Casa perennemente in disordine, frigo con delle robe strane dentro (bollicine però non mancano mai!), gatti che mi disconoscono... Poco tempo da dedicare all'amore e agli amici, quasi niente al mio blog. E non è giusto, molte cose sono nate proprio grazie a Rossa di Sera, io per prima come un personaggio (continuo ad essere riconosciuta come La Rossa, non come Giulia Nekorkina). L'ultimo aggiornamento risale a più di 15 giorni fa!

Meno male che qualcuno si ricorda ancora che sono (anche) una foodblogger, come, per esempio, Parmigiano Reggiano, che mi ha invitata a partecipare ad un contest molto interessante: #PRCHEF2015. Interessante per un motivo ben preciso: il compito è di creare un piatto con soli 4 ingredienti tra cui Parmigiano Reggiano. E' una bella sfida, giusto?  Di solito è più facile aggiungere che togliere, quindi questo "minimal chic"  alimentare fa proprio per me.

Oramai non mi metto a pensare troppo a lungo, aspetto l'ispirazione che non tarda ad arrivare, allertata dal cervello in fermento. Et voilà, le jeux sont fait!

Prima ho pensato di scegliere il Parmigiano dalla stagionatura più lunga, però facendo le prove,  risultava troppo sapido, e, considerando la presenza di bottarga, sarebbe stato eccessivo.


Minestra di  fregola sarda con Parmigiano, bottarga e limone         

4 ingredienti principali

150 g di fregola sarda
1 manciata abbondante di Parmigiano Reggiano 14 mesi
1limone
bottagra fresca

ingredienti qb

sale
pepe
acqua
basilico


-portare a ebollizione 600 ml di acqua, aggiungere poco sale,versare la fregola e cuocere per 8-10 minuti


- preparare il condimento: grattugiare il Parmigiano,la scroza di 1/2 limone e poca bottarga, aggiungere pepe e 1 foglia di basilico tritata

-quando la fregola è pronta (non deve restare troppo asciutta), condirla direttamente in pentola con la miscela e girare

- versare la minestra nei piatti e completare con le scaglie di bottarga e una foglia di basilico




1 commento:

Letiziando ha detto...

Buonissima portata :)