venerdì 8 agosto 2014

Blink 2013, un insolito rosé per la crema di verdure


...E poi mi capita per le mani un rosé. "Che c'è di strano?" direte voi, "bevi solo quello". Vero, verissimo, ma è raro che capiti un prodotto molto particolare, nella categoria e non solo.

Innanzitutto, il nome, Blink. Per prima cosa fa venire in mente il famoso gruppo musicale, Blink 182, ma poi, pensando alla traduzione, "ammiccare", non si può escludere la componente spiritosa, dato  la particolarità del prodotto.

Colore: un rosa intenso, carico, insolito, da tramonto.
Stop. Prima di aprire la bottiglia, vado a cercare un po' di informazioni. Di solito faccio il contrario, prima bevo, mi faccio un'idea e poi leggo, ma adesso volevo sapere prima.
Il vitigno si chiama Vernaccia Nera, è poco diffuso, praticamente sconosciuto, ed è coltivato quasi esclusivamente nella zona di Serrapetrona, in provincia di Macerata. Praticamente una chicca. Qui ci sono un po' di info riguardo le sue origini.

A questo punto apro. Ed è come versare il tramonto, insolita sensazione. Così come i profumi (mi viene in mente una mela molto matura, un po' ossidata) e i sapori (sempre frutta matura, ma molto matura, mele, pere, susine, ribes rosso). È il contrario di quello che mi aspettavo, ma amo le sorprese. E questo Blink 2013 Spumante Rosato Brut, prodotto con il Metodo Charmat (Az. Colli di Serrapetrona) , si è rivelato una sorpresona.  Tant'è che non avevo coraggio di fargli passare per una bollicina da aperitivo, ma da un rosé da abbinare a qualcosa di saporito ma vegetale.  Ed ecco la soluzione.

Mi sono rimaste le verdure cotte al forno per il Kebab vegetariano, ma non mi andava più il kebab. Così ho frullato le verdure, grossolanamente, ho aggiunto un goccio di olio, un po' di peperoncino e tanto prezzemolo fresco tritato. Con un po' di pane da crosticina croccante e un bicchiere di Blink è venuto fuori un antipastino fantastico.
Provare per credere. Entrambi.



1 commento:

edvige ha detto...

Interessante questo rosè a me piacciono tanto proverò a vedere se lo trovo in una enoteca che anche vende questo Blink. Ottima l'idea dell'abbinamento. Buona serata