sabato 5 aprile 2014

Insalata di pomodori di Pachino IGP misti con crostini alle acciughe






   Finalmente! La scatola con i pomodori di Pachino IGP è arrivata all'ultimo: questo sabato parto per Verona e mi dispiaceva di andarmene senza aver sgranocchiato qualche pomodorino saporito, dopo aver passato l'inverno a condire e a candire tutti i pomodori che compravo.
Peccato però che non ho tempo di cucinare: devo fare la valigia, riaggiornare il programma per Vinitaly, raccogliere caricabatterie, schede, memory card, bigliettini ecc. Spero che questi pomodorini, così freschi, sodi e saporiti, riusciranno a resistere una settimana in attesa di essere impiegati da me. Eppure non ho potuto fare a meno di "cucinare": dopo averne mangato a morsi alcuni, ho pensato di preparare una cosa molto semplice, un'insalata con crostini insaporiti, ma con un condimento particolare.

Non sono stupendi?..












Insalata di pomodori pachino con crostini alle acciughe

1 pomodoro costoluto di Pachino IGP
2-3 pomodorini tondi lisci di Pachino IGP
6-7 ciliegini di Pachino IGP

1 bella fetta di pane di Napoli

2 cucchiai di olio
2 acciughe

1 spicchio di aglio
origano

2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di melassa di melagrana
1 presa di sale

Tagliare i pomodori a spicchi abbastanza grandi, i pomodorini -  a metà.

Preparare il condimento: unire la melassa di melagrana, l'olio e il sale in una ciotolina e sbattere forte. Vi consiglio di fare come me: per i condimenti usate delle bottigliette di succhi, così il condimento si sbatte più facilmente e ci si riesce a dosarlo meglio.

Tagliare il pane a dadini. Rosolare l'aglio nell'olio, aggiungere le acciughe e farle sciogliere. Aggiungere i cubetti di pane e farli insaporire. Spolverare di origano.

Condire i pomodori con il contenuto della bottiglietta, aggiungere i cubetti di pane rosolati e spolverare ancora un pò con l'origano. Mescolare velocemente e mangiare.

A questa insalata si potrebbe aggiungere la mozzarella di bufala, tagliata a cubi, così diventerebbe il piatto unico, fresco, gustoso e nutriente.


2 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, un'insalata fresca e leggera, con quel tocco di croccantezza che non guasta!finalmente arriva anche la stagione di questi piatti!!
baci baci

Valentina ha detto...

Che bell'insalata! Complimenti!
http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/