giovedì 25 luglio 2013

Zuppetta fredda di peperoni grigliati con il polpo




In realtà non ero molto convinta sull'abbinamento polpo-peperone, ma... la pigrizia e il caldo dovuto alle temperature estive fanno sì che si consuma ciò che si ha nel frigo senza cucinare troppo. Quella zuppetta-salsetta avevo fatto il giorno prima per accompagnare il pollo arrosto, invece il polipetti... Ne avevo comprato una cassetta dai pescatori alcuni giorni fa, li ho lessati tutti e quelli che erano rimasti, ho surgelato "per dopo". Quel "dopo" è arrivato presto, e devo dire che è stato convincente, quel piatto gustoso e saporito.

Per il resto... la festa dell'inaugurazione la rimando a settembre, troppo caldo in estate, la metà degli amici sta fuori, l'altra metà impigrita (come me del resto), poi la casetta mia ha bisogno ancora di qualche ritocco; infatti, il famoso "uomo con il trapano" viene domani e spero che stavolta finiremo tutto. Il dolore dovuto alla caduta pian-pianino si sta alleviando (per fortuna nessuna rottura, l'ha confermato la radiografia), gli incubi ogni tanto si riaffacciano nei miei sogni, ma cerco di combatterli, concentrandomi sul lavoro e sui progetti che devo assolutamente realizzare. A breve ci saranno le novità, ma per superstizione non ne voglio ancora parlare. Insomma, la vita va avanti. Però ora si mangia!..





Zuppetta fredda di peperoni grigliati con polpo

3 peperoni gialli
7-8 filetti di acciuga
1 limone
olio
sale
1 pizzico di peperoncino
polipetti "monoporzione"

- grigliare i peperoni ( o infornarli o cuocere nel mixcroonde), trasferire in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciare riposare. Poi spellare i peperoni, eliminare i semi e i piccoli

- frullare i peperoni con qualche cucchiaiata di olio, acciughe e peperoncino, aggiustare di sale

- lessare i polipetti per 30-40 minuti e intiepidire (io li ho scaldati un pò)

- prima di servire, condire la zuppetta con abbondante succo di limone (ci sta proprio!), adagiare sopra i polipetti e mangiare!


3 commenti:

Marina ha detto...

Mi piace molto ricetta fresca ed estiva.

A presto
Marina
http://lartedellatavola.blogspot.it/

Maria R. ha detto...

Ma si devo dire la verità non sono tanto convinta neanche io di questo abbinamento (polipo-peperoni),ma mi fido di te e delle tue ricette come solitamente faccio, perciò mi la segno subito. Baci

Giulia ha detto...

Grazie, Marina, ciao! :-)

Maria, fidati come hai sempre fatto! Vedrai che sorpresa! L'importante che i peperoni siano freddi! baci