martedì 2 luglio 2013

Alla scoperta dell'acqua calda o Insalata di pollo per una vagabonda




Buongiorno!

Ogni tanto mi capita di fare le scoperte che, considerando che conosco abbastanza bene le tradizioni gastronomiche del mondo, cucino qualsiasi cosa con (relativa) facilità, ho una bella collezione di libri di cucina, mi lasciano a bocca aperta. Infatti, un mese fa (già passato un mese?..), ad una festa del triplo compleanno che abbiamo chiamato Salad Party visto che abbiamo deciso di preparare solo le insalate (e che insalate!), ho scoperto che esiste un'insalata di pollo, semplicissima, con la lattuga. Ed era talmente buona che ho finito una mezza ciotola da sola. Vado a chiedere la ricetta e mi guardano come se fossi una extraterrestre: "Ma come, non conosci l'insalata di pollo?!" Mi sento mortificata, ma no, non conosco, almeno non questa. Per spiegare la ricetta ci sono voluti 30 secondi, ed io il giorno dopo - e pensate che mi ero appena trasferita, con tutte le conseguenze del caso (scatoloni dappertutto, niente di quello che serve sotto mano, niente frigo ecc), sono andata a fare la spesa e l'ho fatta. Del resto dovevo pur mangiare.
Buonissima, fresca, leggera.
Certo, sarebbe stato meglio lasciarla insaporire per qualche ora in più, ma avevo fame e non avevo il frigorifero.
Un piatto estivo per eccellenza.
Ed ho ricordato di fare un paio di foto solo all'ultimo, tanto per...

   ...Non ho ancora ripreso a pieno le mie attività sul blog, perché oltre il trasloco ( il che è un dramma di per sé), non sto quasi mai a casa: impegni, viaggi, blog tour, inviti. E' proprio vero, le cose capitano tutte insieme, mai una per volta. Ed è molto probabile che tra una settimana, quando avrò finito di fare la vagabonda, starò a casa, ferma. Poco male, avrò il tempo per finire di sistemarla (qualche scatolone ancora c'è, mancano sempre quelle benedette scarpiere, urge la seconda visita dell'uomo col trapano ecc). E magari andrò anche al mare, perché quest'anno ci sono stata solo 2, no, dico, due volte contate. E ce l'ho di fronte!

Ma come facevo ad andarci se...



1. Ho passato un bellissimo fine settimana ad Amsterdam con una mia amica?..


2. Non potevo mancare all'ultimo evento #xtuttiigisti?..



3. Sono stata ospite di Hotel Milano Scala (impegno di lavoro)?..


4. Ho partecipato a #inMontefalco, twittando, bevendo e mangiano per 3 giorni senza interruzione in bellissima compagnia di Dio, Diavolo, Morte e altre twitstar e bloggers?


5. Ho voluto esserci anche alla presentazione di Le Pizzerie d'Italia alla Città del Gusto di Napoli?..

E non è finita qui! Tra poche ore si parte per il test drive con la nuova #Citroen C4Picasso e poi mi aspetta #MarsalaWine e tanti bellissimi eventi, cene e degustazioni al Gambero Rosso.
Ce la posso fare?
Certo, la Rossa è indistruttibile! :-)

Insalata di pollo

1 petto di pollo medio
1 piccolo cespo di lattuga
maionese
sale

- lessare il petto di pollo nell'acqua salata, farlo raffreddare e tagliare a scriscioline sottili

- tagliare a striscioline sottili la lattuga

- unire in una grossa ciotole il pollo, la lattuga e qualche cucchiaiata di maionese, mescolare e lasciare riposare per qualche ora (anche per tutta la notte)


4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Giulia! sempre in movimento eh?! Ma và bene così: almeno ti distrai e vivi il TUO quotidiano super mondano!
C'è chi ti invidia sai ;)
Ottima idea questa leggera insalata di pollo: veloce e fresca!
un bacione e chissà che nei tuoi vari giri...capiti anche da noi :)

Kittys Kitchen ha detto...

Instancabile Rossa! :)
In bocca al lupo per la sistemazione a casa nuova, leggo i tuoi aggiornamenti su fb e spero vada meglio in questo periodo.
Intanto buon divertimento per i tuoi impegni...

Anonimo ha detto...

ciao giulia, sono Stella, ci siamo conosciute l'altra sera al Gambero rosso per il Gala Italia-Francia. Sono entrata a curiosare nel tuo blog e devo farti i complimenti: belle foto, piacevoli resoconti e buone ricette. Ti seguirò volentieri
Stella

Giulia ha detto...

Manu, SIlvia, grazie!

Elisa, ci sto provando! Quando ci vediamo?

Stella, ciao!! Felice di vederto qui, per qualsiasi cosa ci sono!