venerdì 19 aprile 2013

Tartufi & Friends, una sosta di gusto al centro di Roma



Sono sicura che questa sarà una segnalazione molto gradita dagli amanti del tartufo: il 16 marzo Sermoneta Luxury Group ha aperto uno spazio dedicato al centro di Roma, in via Borgognona 4. Questo piccolo locale, composto da due salette, è una vera bomboniera, pensata nei minimi dettagli, realizzata con gusto e classe. Nella prima sala si trova lo spazio vendita, pieno di prodotti più impensabili a base di tartufo: oltre le "solite" cose, quali salse e oli, vi si trovano senape e maionese ai tartufo, olive, mieli, fichi secchi aromatizzati, e poi riso, pasta, sale, e addirittura amaro al tartufo!

                                                              Alberto Sermoneta


Inoltre Alberto Sermoneta, artefice di questo luogo da favola, ha ideato anche  luxury street food, a portata di mano da tutti. Immaginate di fare uno spuntino con un panino di farine selezionate, con una frittatina, o dei salumi o i formaggi -  tutto abbondantemente condito сщт tartufo, a soli 5 euro. Non vi viene voglia di fare un picnic di lusso, soprattutto adesso che la primavera è finalmente arrivata?..





La seconda saletta, invece, sembra un piccolo bistrot, con eleganti divanetti lungo le pareti specchiati e tavolinetti con sopra dei vassoi davvero particolari, fatti apposta per il locale. Guardate questi manici di cuoio, non sono una vera chicca?


Nel menù ci sono solo piatti al tartufo: dai classicissimi tagliolini e dalla battuta di Fassona, al salmone pregiato, mozzarelle di bufala con tartufo, uova all'occhio di bue e -  udite-udite -  ai dolci! Il mio preferito (ricordate che non li amo?..) è il gelato di crema con pinoli e fichi al miele e tartufo. Non sapete che bontà!
I prezzi?.. Assolutamente accessibili. D'altronde, se si va a fare shopping da quelle parti, sarebbe una caduta di stile, mangiare un banalissimo hamburgher. Ebbene si, sono un pò snob per quanto riguarda il mangiare, ma vogliamo dare un pò più di importanza alla qualità del cibo?


Cosa importante che mi sia piaciuta molto, è che Alberto tratta solo i prodotti italiani, vini compresi, quindi per una volta niente champagne, ma solo bollicine nostrane.

E quella scatola che vedete sotto?.. E' pensata apposta per sistemarvi i golosi panini da portare via! E se volete fare un regalo a qualcuno che ama il tartufo, non avete che da chiedere di confezionare un bel cesto.



4 commenti:

Luca Albanese ha detto...

Ciao, volevo lasciarti un commento invece ho condiviso...che casinista :-) volevo farti i complimenti per il tuo blog, oggi girando per instagram sono casualmente capitato sulle tue foto, adorabili, come adorabile è quello che scrivi, sono cuoco e amo leggere consigli culinari, ti seguiró sicuramente! !!! Il mio nick su instagram è Faropoeta

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! un posto per palati raffinati insomma ;)
Di tartufi qui c'è l'imbarazzo della scelta e anche i panini take away sono un'idea molto originale e carina!
bacioni

Anna L. ha detto...

Una ottima segnalazione ,sono amante dei tartufi e penso che questo posto non deve mancare nella mia agenda,vado a Roma molto spesso (per lavoro),perciò la prossima volta che sarò là mi darò un salto in quel luogo.Grazie della informazione.

edvige ha detto...

Si hai ragione chi fa shopping da quelle parti è giusto che continui con queste prelibatezze. Io adoro il tartufo forse una mattata la farei ma vivo a Trieste e quindi...buon we. Sai anche a me piace essere snob nel mangiare qualità e non quantità ma alle volte la tasca non arriva e quindi addio snob.