sabato 28 aprile 2012

Quello che non ho detto, quello che racconterò...



Mi sono resa conto solo oggi di non aver aggiornato il mio blog da 15 gg! Pazzesco, davvero. Però potrei essere giustificata: ultimamente sono più in giro che a casa, per lavoro, per piacere, per entrambe le cose. Tante volte volevo buttare giù due righe, e non ci sono riuscita. Ora che mi trovo a scrivere, prima dell'ennesima partenza, sento una incredibile e piacevolissima leggerezza nelle dita: sarà il segno?..

Intanto... 

Continua...

domenica 15 aprile 2012

Anelletti con macco di fave novelle


macco di fave

La stagione delle fave sta quasi per finire ed io non avevo ancora fatto una ricetta che volevo provare dai tempi di macco di fave!  Nel libro di Ciccio Sultano avevo trovato all'epoca un paio di ricette con le fave fresche e mi ero promessa di farne almeno una versione di macco con i legumi novelli.
A quel punto il discorso è stato breve: che ci vuole a sgranare un pò di fave? Dato che avevo i pisellini freschi, ho aggiunto anche essi alla preparazione, e alla fine ho deciso di non fare la zuppa, ma condirci la pasta, gli anelletti, appunto, che avevo portato da Palermo tempo fa (Stefania, grazie!) Certo, la ricetta dello chef è stata stravolta, visto che ho voluto condire il tutto con il mio adorato aneto e una grattata di ragusano stagionato, ma in fondo, non ho mai amato copiare e basta.



Continua...

sabato 14 aprile 2012

Frangipane al melone, domande e risposte


frangipane al melone


... A volte, per trovare una risposta ad una domanda che altrimenti rimane in sospeso, vado a sbirciare un libro. Ma non un libro tipo "Domande e risposte" che tenta di fare chiarezza in vari quesiti più o meno banali, propinando le frasi fatte più o meno intelligenti e più o meno spiritose, no, non li sopporto. In questi casi vado ad aprire un libro qualsiasi, il primo che mi capita sotto mano, a leggere una frase qualsiasi, dove cade l'occhio. Oggi è toccato addirittura ad un  "Space Travel Notes", una agendina-non agendina con alcuni consigli simpatici e utili per i viaggiatori.

" Gli altri turisti possono essere l'aspetto più interessante del viaggio."

Da interpretare, naturalmente. Io l'ho fatto.
Una semplice frase che  ha cambiato completamente la prospettiva.
A volte ci vuole davvero poco.

Detto ciò, parliamo finalmente di frangipane, e che sia chiaro, la "domanda del giorno" non riguardava il dolce, quello era una certezza! Stavolta MTC ed Ambra ci hanno fatto scatenare di brutto, in giro (dove sappiamo noi!) sono piovute le proposte più fantasiose e improbabili, e addirittura il primo giorno  erano già arrivate 11 torte ( o 13? O di più?..)


Io stavolta ero serena, perché presa da altre cose, eventi, persone, novità. Insomma, l'ansia di prestazione si è  spostata su fronti diversi. Per questo la prima frangipane della mia vita ( e se pensate a quanto cucino, questa dichiarazione sembra davvero strana) è venuta praticamente da sé, in più gluten free (Stefania, che ne dici?). Béh, avevo Luca a cena!


Continua...

martedì 10 aprile 2012

Vatrushki e kissel per fare merenda da ... Matti!




Io non faccio merenda. Mai fatta, forse da bambina si qualche volta, ma non ricordo di averlo fatto  coscentemente.  Mia figlia invece merenda l'ha fatta sempre. Le piacevano quelle confezionate da pubblicità, e i semplici panini con prosciutto, da accompagnare con l'eterno succo di pera. Adesso non si sa bene cosa fa: pranzo-non pranzo, cena-non cena, merenda... forse quella le era rimasta come un vizio, una piccola trasgressione, il mangiare fuori dai pasti. Solo che ora le sue merende sono diventate complicate: barattoli di Nutella custodite gelosamente, panini con dentro cose che non vi dico, insalate di tonno e fagioli... Insomma, meglio lasciar perdere. Eppure ha sempre il naso per la pasta lievitata, qualsiasi cosa ne faccio dopo, anche se sappiamo noi due cosa preferisce in realtà, vero, Anna?
Un mesetto fa la merenda per Matti (il nuovo contest di Ele) era praticamente pronta, ma per una serie di cose (reperibilità degli ingredienti compresa)  non ho potuto postarla. Da allora blackout. Ora l'idea mi è venuta quasi naturalmente, ma solo perché di recente sto pensando molto ( e me ne sto occupando!) alla cucina russa. Speriamo, piaccia non solo a Matti ma anche a voi!



Continua...

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua!





Tantissimi auguri di una dolce e serena Pasqua dalla

vostra Rossa!


.
Continua...

venerdì 6 aprile 2012

Carciofini sott'olio


ghisa staub

...  Ieri mattina ero uscita di casa per un motivo soltanto: andare al mercato e comprare  i carciofini per metterli sott'olio. Strada facendo, naturalmente, ero passata dal giornalaio, dal mio fornaio dal nome più romantico del mondo, ho preso una burrata, mi sono fermata ad ammirare il mare imbronciato, illuminato da qualche timido raggio di sole riuscito a farsi strada nel suo cuore profondo e volubile... Tra tutte le altre cose ho trovato anche i carciofini, piccoli, sodi, saporiti. Peccato che, pare, quest'anno dureranno poco per via della primavera anomala, calda, veloce e senza pioggie. Ma, come direbbe mia figlia, sono dettagli.
... Tornando a casa, sono scesa dalla macchina e ho alzato gli occhi quasi per sbaglio. Ho visto una cosa e, incredula, mi sono fermata ad approfondire. Era il mio albero di avocado, che ho fatto crescere alcuni anni fa da un nocciolo, che, tra mille peripezie e il mio marito-giardiniere-assassino, sia riustito a sopravvivere; e che ieri per la prima volta ho visto completamente coperto dai boccioli, pronti a schiudersi.  Il mio avocado cresciuto in cattività, dal nocciolo!!! Incredibile, davvero incredibile. Non credo, no, che ci saranno i frutti, ci vorrebbe l'innesto che non ho mai fatto, ma vederlo fiorire è già qualcosa di miracoloso.
...Questa primavera è davvero anomala, e qualcuno di voi sa di cosa parlo. Calda, precoce, inaspettata, sorprendente, bellissima, sconvolgente,  piena di emozioni, di cose impensabili fino a poco tempo fa, insomma, anomala.... Quasi-quasi sono meglio i carciofini, almeno sono una certezza imprescindibile.





Continua...
Related Posts with Thumbnails