lunedì 6 febbraio 2012

Gnocchetti di patate con ultrasalsa ai funghi porcini


ultrasalsa Alcubo3


Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. 

James Russell Lowell


No, stavolta non si tratta di me, io la mia opinione sulle salse pronte (alcune! cioé Alcubo) ho cambiato già da un pezzo. Ricordate? Qualche mese fa fui sedotta, in primis dalla bellezza del design dei barattoli delle salse e del pesto Alcubo3, in secundis dalla semplicità e dalla bontà delle salse stesse. In effetti, si tratta di pochi ingredienti lavorati a crudo, senza conservanti ne coloranti, che, una volta trasformati in salsa, possono essere tenuti fuori dal frigo. Meglio di così, per me che ho sempre il frigo strapieno che si chiude a malapena e che cucino così tanto per i miei libri che non ho forza ne voglia di cucinare anche per pranzo?

In effetti non sono una grande amante di sughi pronti, cibi precotti, surgelati pronti per diventare un pasto completo. Questo è nonostante, ma forse proprio a causa delle mie origini. Vengo da un paese, oramai inesistente, che all'epoca si chiamava l'Unione Sovietica, e dove non sempre si potevano trovare i prodotti freschi a piacimento, un pò per il clima un pò per la scarsità di offerta. Nello stesso paese però esistevano i cosiddetti  "prodotti di culto", e averli in cucina era considerato il must. Parliamo di barattoloni di maionese (insalata russa, cioè, Olivier!), di sottaceti made in Ungheria, i pel'meni surgelati e, spesso e volentieri, le polpette e le fettine panate pronte per essere cucinate.
Certo, non era tutto così drammatico come potrebbe sembrare, ma le nostre mamme lavoravano tanto quanto gli uomini e in più dovevano prendersi cura della casa, della famiglia, lavare, stirare ecc, e per cucinare restava poco tempo. Comunque ogni fine settimana cercavamo di rifarci con i piroghi, i bliny, gli arrosti, una lunga cerimonia del tè nel pomeriggio, con il samovar, marmellate, dolci, cioccolatini ecc, ma durante la settimana capitava  di mangiare cose meno elabolare.
Capisco, è difficile crederlo vivendo in un paese come Italia, dove frutta e verdura freschi non mancano tutto l'anno, dove preparare il pranzo significa buttare giù la pasta, condirla con il pomodorino fresco e mangiare con gusto, dove il culto del cibo è una cosa più naturale del mondo.

A proposito, seguitemi perché la prossima settimana parte un'offerta di ultrasalse Alcubo3 con gli sconti davvero interessanti. E i codici troverete solo qua!

Comunque, ritornando a noi...




ultrasalsa Alcubo3

Ci vuole davvero poco per pranzare velocemente e con gusto. Per me basterebbe già la salsa, ma ho deciso di arricchire il piatto con il parmigiano, non grattugiato però, ma tagliato a scaglie.

Gnocchetti di patate con ultrasalsa ai funghi porcini, cipolle e menta

500 g di gnocchetti di patate
1/2 barattolo di ultrasalsa ai funghi porcini
scaglie di parmigiano

Non ci sarebbe nulla da scrivere, tanto la ricetta è tutta qui: lessare gli gnocchetti e condirli con la salsa, aggiungendo 2 cucchiai di acqua di cottura.
per servire cospargere gli gnocchetti con le scaglie di parmigiano.



ultrasalsa Alcubo3

6 commenti:

raffy ha detto...

wow...deve essere divina... con gli gnocchi poi è un connubio perfetto!

Stefania ha detto...

Sono una foodbloggeranomala, vsto che in casa mia si mangia veloce e poso sofisticato 6 giorni su 7 ... ma il settimo giorno .... spesso anche io preparo cotolette e surgelo, oppure faccio un minestrone abbondante da poter consumare in due/tre giorni ... di necessità virtù! ma i sughi pronti no, quelli non mi piacciono (mio marito li adora, mi devo vergognare?). questi di cui parli non li conosco, mi stai mettendo curiosità! Baci!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anche noi tendiamo a preferire i sughi fatti da noi, ma ammettiamo che questo preparato sembra davvero invitante...e poi, fattibilissimo da replicare ;)
un bacione

Vevi ha detto...

Passa da me a ritirare un premio! ;)

Vevi :)

Gio ha detto...

ogni tanto una buona salsa pronta aiuta la vita! :)

Vane ha detto...

Bellissimi...poi sono una grande fan degli gnocchi :)

Related Posts with Thumbnails