venerdì 30 settembre 2011

Presentazione della Guida Bar d’Italia 2012



In questi giorni ho davvero pochissimo tempo ( e ve ne siete accorti visto che non passo più da tempo a salutare nessuno, oltre le brevi visitine su fb), però ci tenevo molto a condividere con voi l'evento bellissimo, svoltasi mercoledì scorso a Roma. In più due giorni fa mi sono affettata mezzo dito, mentre tagliavo le patate con la mandolina. Che dire, il taglio è netto e profondo, perciò mi fa male scrivere. Quindi per comodità riporto le parole del comunicato stampa, ma sotto magari scriverò un paio di cosine anch'io.

28 settembre 2011 - Giunto alla sua decima edizione, il Premio illy “Bar dell’anno” è stato assegnato a Colzani di Cassago Brianza (Lc)che riconferma a due anni dalla precedente vittoria il mix sapiente e contemporaneo di serissima ricerca alimentare e apertura alle nuove esigenze della società "liquida", realizzato da una coppia di fratelli trentenni, emblema dell'imprenditoria giovanile e famigliare.


Continua...

lunedì 26 settembre 2011

Workshop in un tranquillo sabato pomeriggio o degustazione di cucina russa -2



Forse qualcuno si ricorderà della degustazione di cucina russa di un paio di mesi fa a casa mia per alcuni amici. Già allora avevamo deciso di organizzare la seconda sessione, e, finalmente, abbiamo scelto la data: sabato 24.  La particolarità di questo incontro era nel fatto che avevo proposto di non limitarci ad una "semplice" cena, ma impegnare il pomeriggio nel workshop. Insomma, volevo far lavorare e divertire i miei ospiti. Che dire? Ce l'abbiamo fatta! Non ricordo di aver riso così tanto ultimamente, ma anche loro se la sono proprio gustata, la giornata! (Vero??)
Nel programma c'era:

Continua...

giovedì 22 settembre 2011

Una cena a luci ... Rossa (ovvero, faraona al vino e altri cibi monocolore)





Scusate, non ho saputo resistere dal buttarmi in questa piccola provocazione! Ma non è colpa mia, è colpa del caso che mi ha fatto fare la spesa di un solo colore, rosso.   D'altronde, il grande Oscar Wilde diceva: "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni!", e chi sono io per contraddirlo?
Insomma, dopo aver visionato il banco in cucina (nero), pieno di cibi (rossi), dopo aver avuto ispirazione per la macedonia red passion, non mi era rimasto che decidere il resto del menù. E anche questo è stato facile. La scorsa settimana, quando sono stata ospite di Zuegg, siamo andati a mangiare in uno splendido agriturismo, e, tra mille altre prelibatezze, ci avevano servito la faraona al Taurasi con l'uva, piatto veramente raffinato. Potevo non rifarlo?.. Solo che ...

Continua...

martedì 20 settembre 2011

Macedonia tutta Rossa


coltelli zwilling
Non partecipavo più a MTC già da qualche mese, causa troppi impegni e troppo poco tempo per pensare e creare qualcosa di particolare, spiritoso e - perché no? -  strano. E non sapete quanto me ne ero dispiaciuta, perché, forse, è l'unico gioco al quale ho preso parte sempre volentieri, sarà per l'amicizia, per la simpatia o per il coinvolgimento. Quando è arrivata l'email che annunciava, finalmente, la ripresa delle sfide dopo la pausa di Ferragosto, mi sono quasi commossa dalla gioia. Aspetto, quindi, l'annuncio della ricetta di settembre.
Macedonia.




Macedonia. Macedonia?! E cosa potrei mai inventare, assemblando i pezzetti di frutta? Così sono entrata in crisi. Intendiamoci, non ci metto niente ad inventare ricette particolari, strane, complicate ecc, ma fare una variazione su tema di insalata di frutta mi ha messo ko. Mica sono Fabiana, artefice della proposta, fata dalle mani d'oro che riesce a creare le sculture di frutta o verdura con pochi impercettibili movimenti!
Così...



Continua...

sabato 17 settembre 2011

Di salse e salsine, pronte e non


ultrapaté alcubo3
Innanzitutto voglio annunciarvi che la mia ricetta di Tartare di tonno e spada su briciole di panettone tostato farà parte  del ricettario che troverete nelle confezioni natalizie Loison e di Santa Margherita!
Stasera si brinda con bollicine rosé S.Margherita extra dry 52! :-)) 

E visto che non mi va di cucinare niente di complicato, ho la testa altrove, la soluzione giusta è ... salse e salsine! Come questo ultrapaté di olive verdi e melanzane, da mangiare con i crostini, oppure una famosa salsa Béarnaise, ottima non solo con la carne, ma con il pesce e i crostacei.



Continua...

martedì 13 settembre 2011

Zuegg. Il viaggio al centro della passione per la frutta!


zuegg


Un paio di giorni fa alcuni di voi hanno letto il mio appunto enigmatico su fb, dove parlavo di una giornata bellissima e faticosa, e dell'altra che sarà piena di dolcezze... Ma non immaginerete mai cosa intendevo dire! :-))

Qualche tempo fa ho ricevuto l'invito press tour della Zuegg ( la famosa industria alimentare che da 120 anni produce marmellate e succhi di frutta): si trattava di passare insieme due giorni, visitare i loro  frutteti e lo stabilimento di Luogosano  (il nome che rispecchia davvero la realtà!) in provincia di Avellino, alla scoperta della passione per la frutta e la qualità dei prodotti. Inutile dire, ho accettato subito - impazzisco solo all'idea di trovarmi in mezzo agli alberi pieni di frutti maturi, raccoglierli, annusarli e gustarli sul posto. Eh si, sono praticamente una contadina mancata! Ma forse, quando sarò vecchia, mi  trasferisco in campagna, a coltivare l'orticello, ci metterò due galline, una capretta e ... Ci credete? :-))
Bene, il giorno X è arrivato, e mi sono ritrovata in mezzo alla campagna con...


Continua...

mercoledì 7 settembre 2011

Tartare di tonno e spada su briciole di panettone tostato


piatti di ghisa staub

Mi raccomando, non correte a consultare il calendario! No, non siamo a dicembre e no, non è Natale! Anche se, diciamo la verità, noi a casa abbiamo fatto le prove generali! E' tutta colpa di Loison e di Santa Margherita che hanno deciso di lanciare una sfida a noi, bloggers, avendoci proposto di creare delle ricette, utilizzando il panettone al Pinot Grigio, per abbinarle al Pinot Grigio stesso. Alla fine saranno scelte le 12 ricette più buone ( non invidio la giuria -  sarà il compito difficilissimo!) per il ricettario che troverete nelle confezioni natalizie Loison - S. Margherita. Bellissimo, no?
Sin dal principio ho rinunciato a elaborare una ricetta dolce, mi sembrava troppo scontato ( ma dai, diciamo la verità, non amo i dolci, perciò non mi diverto ad inventarli!) Considerando che il vino è bianco, con delicate note floreali e agrumate, ho scartato anche la carne. Cosa rimane? Bravi, il pesce!



Continua...

venerdì 2 settembre 2011

Toglietemi tutto, ma non ... le mie scarpe!



... o come un paio di scarpe, anzi, la sua mancanza, può rovinare la giornata di una donna.

Come si dice? "Il buon giorno si vede dal mattino"? Non è sempre così, fidatevi. La mia giornata di ieri, sembrava, iniziasse bene: mi sono svegliata di buon umore, c'era il sole, ero pronta ad affrontare tutti i miei impegni. Poi arriva la prima nuvoletta, un'email che non aspettavo. Va bene, sopravviverò. Vado a vestirmi, pensando a quello che dovevo fare dopo, mi metto un'abitino carino e, distrattamente, mi avvio all'armadio delle scarpe. Il mio bellissimo armadio ad ante scorrevoli, con gli specchi enormi, pieno di quelle cose che  tutte le donne adorano, forse, più dei diamanti. Scarpe. Non si apre. Non si apre. E' bloccato. E' BLOCCATO!!!!! Con tutte, no, dico TUTTE le mie scarpe!!! Mi assale il panico. Che faccio? Come esco? Come vado in tutti quei posti che dovevo visitare???



Continua...
Related Posts with Thumbnails