lunedì 31 gennaio 2011

Lardo e qualcos'altro - 2 puntata



Ogni promessa è un debito, lo so!
Ed eccomi con qualcosa di mooolto gustoso! L'altra volta vi avevo raccontato come preparare a casa il lardo sottosale. Ma credete che mi ero limitata a questo?
Ma no!.. L'ho anche affumicato! E non solo il lardo....


Continua...

venerdì 28 gennaio 2011

Mi dispiace...



... devo andaaaareee....

No, non devo andare da nessuna parte! :-)) E' che non sapevo cos'altro dire...
Niente di grave, devo solo rallentare con il blog: in questo periodo ho un mucchio di lavoro da fare, un progetto da finire e un'altro da portare avanti, quindi, meno post, meno girovagare nei vostri blog, meno commenti, meno ricette e meno foto.
Naturalmente, posterò quanto prima quello che avevo promesso: la miniguida di Praga e la seconda puntata sul lardo.
Nel frattempo ricordate (ed iscrivetevi!)  del nostro/vostro blog di Viaggi golosi

 e della mia nuova lezione di cucina russa dedicata alla Masleniza (Carnevale russo) che si terrà tra poco più di 15 giorni da Carola, nella casetta delle pesche.



Per farmi perdonare vi lascio queste splendide rose lilla (sono veramente così, non rosa!) e a presto!
Un bacione dalla vostra Rossa!

Continua...

mercoledì 26 gennaio 2011

Arance alle rose sott'olio e Masterchef Italia



Esistono tante ricette di limoni conservati: sottosale, con gli aromi, sott'olio, confit, non confit...  Ad un certo punto avevo pensato: ma perché non provare a fare la stessa cosa con le arance, altrettanto profumate e buonissime?.. Detto fatto.  Qualche giorno fa ho assaggiato per la prima volta le arance sott'olio con le spezie - sono letteralmente estasiata, queste arance sono più buoni di limoni!
Sotto, dopo la ricetta, scriverò un paio di abbinamenti provati da me. A volte sono perversa, lo so.. ma credetemi, questi abbinamenti sono sublimi, a prova di...

Ed ora.. come tanti di voi lo sanno già, è stata avviata la selezione per il primo Masterchef edizione Italiana! Avranno già contattano molti di voi, anche a me, appunto. La cosa mi sembra molto carina, perché non proviamo a metterci in gioco?



La cucina è la tua grande passione e sogni di diventare un grande chef?

Allora questa è la tua occasione. Arriva su Cielo (DTT canale 26) Masterchef ITALIA: il primo talent show per appassionati di cucina!

Aspiranti cuochi provenienti da tutte le regioni si scontreranno sotto gli occhi di una giuria di esperti che li metterà a dura prova.

Vuoi diventare il primo Masterchef d’Italia? Potrai vincere un importante premio in denaro e pubblicare un libro di ricette tutto tuo!

Se credi di avere gli ingredienti giusti, chiama il numero
02. 87 38 14 82 oppure scrivi a masterchef@cielotv.it


Continua...

martedì 25 gennaio 2011

Attacco terroristico all'aeroporto di Mosca



Scusate, oggi niente post goderecci...


Ieri, alle 16.23, un terrorista, si pensa che sia proveniente dal Caucaso o dalla Cecen ia, si è fatto esplodere in uno degli aeroporti di Mosca. L'aeroporto si chiama Domodedovo, non è il principale come si dice nei notiziari, ma comunque con il traffico aereo notevole, sopratutto negli ultimi anni.

Al momento ci sono 35 morti e 170 feriti.

Potete immaginare come mi sento -  la mia città deturpata un'altra volta ancora, ancora una volte la morte, il dolore, l'odio...

Come potrei, camminando sulle strade di Mosca, non pensarci?
Come potrei, incontrando un ceceno o un caucasico, non odiarlo a prescindere?
Come potrei accettare l'esistenza degli integralisti islamici che predicano la morte?
Come potrei non aver paura per i miei parenti, amici e colleghi?
Come potrei non aver paura per me, la prossima volta che torno nella mia città?..


Cliccando questo link potrete vedere alcune foto scioccanti scattate subito dopo l'esplosione dalle persone che lavorano all'aeroporto. Loro affermano che i morti sono di più, almeno il doppio...



Continua...

lunedì 24 gennaio 2011

Lardo sottosale - 1 puntata




Ho sempre voluto provare a mettere sottosale il lardo, ma non trovavo il pezzo giusto da comprare. Comunque la cosa non era tra le mie priorità, e spesso nemmeno ci pensavo. Eppure quando sono stata a Praga e sono entrata nel supermercato, sul banco di carne ho subito addocchiato i bei mattoncini bianchi, che erano proprio i pezzi di lardo! E certo, avete indovinati, uno di essi è arrivato a Roma con me!
Uno volta tornata a casa mi sono essa all'opera ed ecco il risultato. Buonissimo!

Continua...

venerdì 21 gennaio 2011

Praga gastronomica


questo post è pubblicato anche su Viaggi golosi dei Foodbloggers


Dopo un pò di cucinamenti, torniamo a Praga, d'accordo? Anche se il giro di oggi sarà quello gastronomico. 
Come prima cosa: sicuramente, tutti sanno che la Repubblica Ceca è uno dei pochi paesi dove lìassenzio è legale. Certo, non è quello di una volta, non è così potente e non c'è più pericolo di farsi male, avvelenarsi e avere le allucinazioni, intanto c'è.
A Praga ci sono dei negozietti tipo quello della foto: AbsinthShop.

Continua...

mercoledì 19 gennaio 2011

Involtini di verza e salsiccia per MTC


Quando ho letto la ricetta della nuova sfida, ho pensato: ma che si può inventare con il cavolo?.. Involtini sono sempre involtini, in tutte le cucine del mondo li si fa con riso, carne o riso e carne insieme. Pure in cucina russa, solo che a posto di verza si usa il cavolo cappuccio. Mah...
Non ero sicura se partecipare, se rifare la ricetta uguale identica a quella di  Mapi, ma poi sapete che non mi piace copiare e ripetermi.. anche se in questi giorni ho poca fantasia ai fornelli...
E allora...




Continua...

martedì 18 gennaio 2011

domenica 16 gennaio 2011

Dušené červené zelí - cavolo rosso stufato alla ceca per WHB # 266



Prima di iniziare con la ricetta, vi voglio ricordare due cose importanti:







Questo cavolo rosso stufato in agro-dolce fa parte dei contorni tradizionali della cucina ceca, alla pari con i knodels di pane e/o di patate. I secondi non mi fanno per niente immazzire, invece questi cavoli sono risultati spettacolari! Accompagnano perfettamente tutti i piatti di carne e la selvaggina, ma ci sono piaciuti maggiormente con l'anatra arrosto e con il maiale.
Dopo aver saputo che Cinzia ospita per la prima volta Weekend Herb Blogging # 266, ho deciso di sostenerla con questa ricetta! 


Continua...

venerdì 14 gennaio 2011

Nuovo corso di cucina russa e blog di viaggi golosi!



Oggi niente ricette nè turismo a Praga, ma due cose mooooolto importanti!


1. Vi annuncio il nuovo corso di cucina russa, stavolta carnevalesca! Le informazioni più dettagliate potete leggere qui, nell'apposito spazio.

 ......ed ora.....




2. Ero talmente travolta dall'idea del blog dedicato ai viaggi golosi, che non ho potuto aspettare oltre ed ... eccolo! Vi presento Viaggi golosi dei Foodbloggers!

E' ancora piccolo e spoglio, ma lo riempiremo presto, conto su di voi!

Chi vuole prenderne parte, per il momento può scrivere un commento qui sotto, altrimenti - all'indirizzo e-mail indicato nel blog.  A proposito, un piccolissimo regolamento per far parte del progetto si trova qui.

 Per ora è tutto, vado a nanna, ma scrivetemi per i suggerimenti, i consigli, le proposte e le partecipazioni!

 





Continua...

giovedì 13 gennaio 2011

Praga di notte e una proposta ai foodbloggers-viaggiatori!



E da ieri pomeriggio che ci penso.
Dopo aver visto l'ennesimo post con consigli e indirizzi di un viaggio goloso, stavo cercando di annotare mentalmente il nome del blog, da ricordare se e quando andrò in quel luogo.
Non prendo nota, no... non ho nessun file, anche perché capita che se metto da parte le info, non mi servono per tanto, troppo tempo. E non  vorrei che succedesse.
E così ho avuto un'idea: ma perché non facciamo  una guida tutta nostra? Il mondo gourmet dal punto di vista goloso di foodbloggers? Magari un blog in comune, dove ognuno, iscrivendosi come co-autore, potrebbe postare le info interessanti, foto comprese? Una sorta di community?
Sarebbe una fonte preziosa per tutti noi, sopratutto nel caso di viaggi improvvisati, quando le info servono velocemente e che siano affidabili -  e tra di noi ci possiamo fidare, vero?
Pensateci, fatemi sapere. Nel caso ci organizziamo e facciamo davvero qualcosa di importante!

Ed ora -  Praga notturna!
Non siate troppo severi nel giudicare le foto - farle di notte senza cavalletto ( ed io non ce l'avevo) è difficile...

Continua...

mercoledì 12 gennaio 2011

Praga, il giro turistico



Facciamo una passeggiata a Praga?.. Un giro prettamente turistico?
Oggi vi faccio vedere solo un pò di foto, per ammirare questa stupenda città in silenzio, con poche parole di contorno. Praga è bellissima in tutte le stagioni, ma forse in inverno, coperta di neve, è più suggestiva ed affascinante.
A proposito, chi è che parlava di crisi?.. Ma quale crisi?! Chi di voi è stato fuori durante le feste, avrà sicuramente notato aeroporti, alberghi e ristoranti  strapieni di gente. E Praga, per la verità, sembrava una provincia del Bel Paese -  si sentiva  parlare solo italiano! Vabbéh, anche russo, lo ammetto. :-)) 
Ma vi prego, non usiamo più la parola crisi come scusante, non è proprio il caso.

Dicevamo...

Continua...

domenica 9 gennaio 2011

Biscotti, mousse al pistacchio e fragole - Verrines in rete



... anzi, per essere precisi, è il tiramisù al pistacchio, cioccolato bianco e fragole.
Di che si tratta? Ma del concorso "Verrines in rete", quello che scade domani! :-)) Io, come al solito da un pò di tempo, partecipo all'ultimo. Anche perché non sono mai sicura di farcela, ma poi arriva l'ora X, tipo 48 ore alla scadenza, e .. la vostra Rossa si dà da fare!
Le ricette da riprodurre e da elaborare sono tre, ho scelto questa perché sa di primavera e d'estate, di caldo e contemporaneamente di fresco, ed è pazzamente golosa (e se ve lo dice una che non ama i dolci, il motivo ci sarà?..)

Continua...

sabato 8 gennaio 2011

Di scadenze, promozioni e regali...



Mea culpa, mea culpa...
Lo so, ho sbagliato con la data della scadenza del mio Contest "Dimmi cisa mangi... Italian Street Food". In effetti, ma chi ci stava il 30 dicembre a casa?.. E chi non aveva il meglio da fare invece di aggiornare i link? E poi, anche il mese di dicembre non è uno dei migliori per pensare ai cibi di strada invece di sfornare i biscottini e organizzare i pranzi di Natale e Capodanno (e tanti altri).
Quindi, il Contest è rimasto orfano della sua mamma ( hmm, una così si chiama  iena, non mamma). Ovviamente, quei post che mi sono arrivati dopo il 30.12 accetto volentieri, non potrei fare diversamente!

Anzi, facciamo così: se qualcuno ha qualcosa per me e non ha più postato, vi dò il tempo fino a 10.01, dopo di che convoco i giudici e partiamo con le votazioni. 

D'accordo? :-))

Ora parliamo delle promozioni! 


Enoteca online Le Cantine Dei Dogi Offre a tutti i lettori del blog Rosso di Sera uno sconto del 10% sui prodotti nel sito.

Il coupon lo potrà utilizzare in questo periodo, valevole per 3 ordini differenti, fino al 14.02.2011.

Codice da inserire al momento dell'ordine rossadisera

Nel sito trovate:

·       Vini nazionali e internazionali
·       Distillati
·       Grappe
·       Liquori
·       Rum
·       Whisky
·       Cognac
·       Olio extra vergine di Oliva
·       Aceti balsamici e tradizionali
·       Accessori per vino
·       Prelibatezze dal dolce al salato

Inoltre per il tuo San Valentino, Enoteca Le Cantine Dei Dogi specializzata nella vendita vini online, ti vuole omaggiare.
Acquistando sul nostro e-commerce, senza un minimo di acquisto,  entro il 14 Febbraio 2011,  riceverai in omaggio 1 bottiglia di vino a scelta tra le seguenti tipologie:

·         Prosecco extra dry DOC dell’azienda Collovini (Veneto)

·         Aglianico dell’azienda Anfora di Bacco (Campania)

·         Nero d’Avola Alcalà dell’azienda Terre del Parnaso (Sicilia)

·         Falanghina dell’azienda Anfora di Bacco (Campania)

·         Verduzzo Dorato dell’azienda Ornella Bellia (Veneto)

       ·          Cabernet Franc dell’azienda Ornella Bellia (Veneto)
Alla conclusione dell’ordine, dovete segnalare nelle note, il vino che desiderate ricevere in omaggio.
Enoteca Le Cantine Dei Dogi è una enoteca da provare, per scoprire che è davvero diversa da tutte le altre.
Per qualsiasi informazione, potete contattare l’enoteca al nr. 0415489920 o tramite e-mail a info@enotecalecantinedeidogi.com

-------------------------------------------------------------------------------------
Infine vi faccio vedere alcuni dei miei regali!
Questo sotto mi ha inviato Patrizia, come premio della vittoria nel suo Contest Christmas Finger Food.
 Quante spezie, ragazzi!.. Le farine, gli stampini e la mia adorata fava tonka!!!
E, la cosa più dolce, il ciondolino con la melagrana..
Grazie, Patrizia, grazie!!!




E questo invece è il pacco della mia Zebrina, il risultato del suo Swap a Pois Natalizio, dove eravamo abbinate l'una all'altra!  Ale è stata  dolcissima, ha dipinto per me le tazze, sfornato i biscottini, composto le farine e messo la frutta sotto spirito!
Tesoro mio, grazie!.. A lei, purtroppo, è arrivata solo una busta, l'altra scatola le poste italiane ancora non l'hanno consegnata... Speriamo bene.



E questo è il centrotavolo che ho fatto per il compleanno della mia dolce metà, anzi, oramai è un buon due terzi! :-)))
Invece quello sotto, con gli iris, dedico a tutti voi, amiche e amici miei, virtuali e non!

Buone feste... terminate!!!






Continua...

giovedì 6 gennaio 2011

C'era una volta una Rossa Melagranata...




   Quando ho saputo del Contest di Genny “Aggiungi un blogger a tavola” in collaborazione con KitchenAid , Davide Nonino e MammaFelice, non sapevo se partecipare o no. E’ vero che grazie al mio blog sono riuscita a creare tanti bei rapporti, soprattutto nell’ultimo anno, e avrei voluto invitare più di qualcuno per condividere una semplice cena o un pranzo sontuoso. E poi non ci pensavo più: tra una lezione di cucina russa e una di cucina italiana, tra un viaggio a Mosca e una vacanza a Praga non avevo tempo per concentrarmi sulla questione e stavo per lasciar perdere, e poi.. E poi ad un giorno dalla scadenza arriva l’email di Patrizia che mi dice: “Senti, ti va di fare una cosa? Anzi, una piccola pazzia?..”


Continua...

mercoledì 5 gennaio 2011

Rossa quiz - edizione 2011!



Ciao a tutti!!!!
Auguri e Buon Anno di nuovo! Passate bene le feste? :-))
Eccomi, appena tornata (ieri sera tardissimo) e subito qui con una nuova edizione del Rossa quiz! Devo pure disfare le valigie, no? Per questo vi faccio un'indovinello al volo: dove sono stata?
Quelli a chi per caso lo avessi detto, sono pregati di non fare i furbi! :-))
Chi risponde per primo/a, avrà una piccola sorpresina, come al solito!
Vi aspetto!

UPD. Ma certo, è PRAGA! 

Continua...
Related Posts with Thumbnails