giovedì 22 settembre 2011

Una cena a luci ... Rossa (ovvero, faraona al vino e altri cibi monocolore)





Scusate, non ho saputo resistere dal buttarmi in questa piccola provocazione! Ma non è colpa mia, è colpa del caso che mi ha fatto fare la spesa di un solo colore, rosso.   D'altronde, il grande Oscar Wilde diceva: "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni!", e chi sono io per contraddirlo?
Insomma, dopo aver visionato il banco in cucina (nero), pieno di cibi (rossi), dopo aver avuto ispirazione per la macedonia red passion, non mi era rimasto che decidere il resto del menù. E anche questo è stato facile. La scorsa settimana, quando sono stata ospite di Zuegg, siamo andati a mangiare in uno splendido agriturismo, e, tra mille altre prelibatezze, ci avevano servito la faraona al Taurasi con l'uva, piatto veramente raffinato. Potevo non rifarlo?.. Solo che ...



...invece di Aglianico ho usato un buon Syrah siciliano, più leggero e meno corposo, ideale per esaltare ma non coprire il sapore selvatico della carne. Abbinamento perfetto. E niente uva.

... E allora via il tappo ad una delle mie preziose bottiglie di Taurasi (2 ore prima, naturalmente), che la cena abbia inizio!




Faraona al vino rosso

1 faraona
1/2 bottiglia di vino rosso non troppo corposo
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di farina
1 piccolo peperoncino
sale


- Lavare e asciugare la faraona, eliminare testa e zampe, tagliarla in 8-10 pezzi e infarinare

- rosolare i pezzi di faraona nell'olio da tutte le parti, poi versare il vino, aggiungere un pizzico di sale, il peperoncino tritato, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 1,5 ore

- servire la faraona con il proprio sugo



Dopo la faraona, venuta tenerissima, saporita e leggermente piccantina, è arrivato il turno della macedonia tutta Rossa, rinfrescante e peccaminosa nello stesso tempo.


La colonna sonora della cenetta perfetta in red ? Il mio adorato Buddha bar, album VI, questo pezzo in particolare che mi piace da matti e che mi ha fatto venire l'ispirazione per la macedonia.


Fatela anche voi (la faraona!), se lo merita!


12 commenti:

Gambetto ha detto...

Ottima la faraona al vino rosso. La mia dolce-metà adora il rosso in casa (io sono meno cromatico nelle mie scelte invece....ehehehe) e non disdegna un buon rosso...da partenopeo ovviamente l'uva aglianico la fa da padrona...il taurasi buono fa veramente impallidire altrettantie etichette/vini importanti.
Io sono di parte però... :P ehehehehehe

Patrizia ha detto...

Che buona, questa faraona! Mi piace moltissimo l'aglianico (con l'agnello è quasi insuperabile!) e non conosco - confesso! - il taurasi...che bellezza! Così posso sperimentare!
Baci bella mia!

Serena ha detto...

Non oso immaginare il dopocena! Non ho mai assaggiato la faraona, ma, da appassionata di volatili di ogni genere, devo colmare al più presto questa mia lacuna e, magari, proprio con la tua ricetta!

JAJO ha detto...

Faraonico 'sto post ! :-D

Ottima la faraona, la macedonia sexy, il Taurasi/Shyra e... ma te pare che si posta un video simile !?!?!?!?!?! Ah, vabbe': dimenticavo che l'hai postato per.... le scarpe ! hahahahahaha

saporitoblog ha detto...

:-))) Proprio un post a luci rosse! Tra il vino, la carne, la macedonia sensuale e, qui sopra, chi parla di volatili... fortunato Stefano... ;-)

Giulia ha detto...

Carissimo, sei dalla parte .. buona!!! Con me non c'è bisogno di promuovere la causa del Taurasi, dopo l'esperienza celestiale di Antico Castello!
Quand'è che ci vediamo?

Partizia, tesoro, il Taurasi è Aglianico del Irpinia, al 100%, è favoloso!

Serena, ma davvero? QìGuarda che la faraona è un ottimo pollame, forse, il migliore! Grazie!

Jacopo, non ti si può nascondere niente? Come hai fatto ad indovinare che il punto cruciale erano le scarpe? ahahahah!!
Sei unico!

Giulia ha detto...

Maurizio, dici?.. Vabbéh, dopodomani cercheremo di rimediare anche noi!

Gambetto ha detto...

Non mancherà occasione (almeno spero...) anche se la blogger famosa sei tu mica io :P ehehehehe
Scherzi a parte, un bicchiere di aglianico alla prima opportunità di certo non mancherà, credimi :))))

arabafelice ha detto...

Splendido e raffinato, come tutto quello che esce da queste pagine :-)

Erika ha detto...

Bellissimo brano che conoscevo già da tempo. Raffinata presentazione della tua cena con faraona.

fantasie ha detto...

Mi fai sognare!

Simona ha detto...

dire invitante è dir poco.... spettacolare..

Related Posts with Thumbnails