venerdì 10 giugno 2011

.. e adesso dite "cheese", anzi, Swiss Cheese!






E' stato della serie: 
-Ma che hai fatto a pranzo? 
- Ho fatto un salto a Milano!





Ebbene si, non ho potuto dire di no all'invito per il pranzo-degustazione dedicato ai formaggi svizzeri! Questo incontro che fa parte di  una vera serie di eventi Anytime! Tasting Experience!, in corso da maggio a dicembre,  è stato organizzato dal Consorzio di Formaggi Svizzeri in Italia, con sede a Milano, appunto.Tutti ragazzi giovani, appassionati dal proprio lavoro, dai formaggi, dal mondo del food. E' stato bello incontrare le persone che amano ciò che fanno e lo conoscono alla perfezione. Abbiamo approfondito la conoscenza di 4 formaggi in particolare: Emmentaler, Gruyère, Sbrinz e il mio amato Tête de Moine (quello sotto, su un'affettatrice particolare)



L'incontro è stato organizzato al bistrot "Il Cucchiaio di Legno" , e il bravissimo chef Fabio Asti ha realizzato per noi il menù tutto speciale, a base di formaggi:
- insalata di pollo al sesamo e Gruyère in agrodolce
- muffin di zucchine al miele e Emmentaler
- sformato di carciofi al timo e Tête de Moine
- gratin di vitello, verdure e Sbrinz
Tutto delizioso, squisito, raffinato e saporito!



E cos'era quel incontro "misterioso" al quale avevo accennato?.. Ma con  Pippi, la nostra Laura! Stavo sul treno, ero quasi arrivata, che mi squilla il telefono, il numero sconosciuto ( ho cambiato il cellulare da poco, e alcuni numeri si erano "persi" nel trasloco). Rispondo, e la vocina dolce mi fa "Giuliaaa... sono Pippi! Dove sei, quando arrivi?" Bellissima sorpresa, mi miancava da quando ci eravamo conosciute a marzo a Roma.

E poi?.. Dopo quel bel pranzo, incontro emozionante, vecchie e nuove conoscenze, prendo un taxi per ritornare alla stazione, guardo distrattamente la strada e cosa vedo?! Un grande edificio chiaro, con la scritta "On Air" 105. Ma va?!! La mitica radio 105, che ascolto sempre quando sono in macchina, mi sveglio con "Tutto esaurito", proseguo con "105 firends" e mi ammazzo dalle risate con "Lo Zoo di 105"! Se avessi una mezzora in più, giuro, sarei andata a bussare negli studi!

Insomma, avete capito che è stata una bella giornata, anche se a Milano ha piovuto tutto il  giorno?
Domani vado a Sorrento, e poi  rimango fuori qualche altro giorno.

Dovrei raccontarvi una interessante degustazione degli oli di mercoledì scorso, nella Città del Gusto a Roma, ma non so quando lo potrò fare, magari quando torno, ok?




Scusate per le foto, il locale era buio, e in più non avevo cambiato le impostazioni...

5 commenti:

Erika ha detto...

Adoro i formaggi. Che bei gadget nella prima foto!Il tuo lavoro deve essere molto gratificante e poi viaggi e vedi tanti bei luoghi e puoi mettere a raffronto tanti tipi di cucine. Buon lavoro, allora,
Buon fine settimana!

Ciboulette ha detto...

E anche qui, come mi dispiace di non essere potuta venire!!! (prima o poi comprerò l'attrezziono per la tete de moine, mi piace troppo!)
Un bacio :)

Ancutza ha detto...

adoro i formaggi! Buon viaggio!

saporitoblog ha detto...

Ciao Giulia, interessanti i formaggi svizzeri! Anche se continuo a preferire gli italiani e qualche francese ;-)

In attesa del tuo post su Oli d'Italia di mercoledì scorso, io ho scritto qualcosa (senza pretesa alcuna) qui da me: http://saporitoblog.wordpress.com/2011/06/09/non-e-tuttolio-quel-che-luccica/

A presto e complimenti per il tuo magnifico blog!

Maurizio

saporitoblog ha detto...

P.S. L'attrezzo per fare i riccioli di Tête de Moine si chiama Girolle ;-)

Related Posts with Thumbnails