mercoledì 20 aprile 2011

Tre mercati in un sabato!

.




Roma. Sabato mattina. Rossa di sera decide di andare al mercato, ma non come una persona normale, lei  farà un tour de force. Detto - fatto. Prima destinazione - mercato Coldiretti, in via San Teodoro 74.

In realtà ero curiosa, non avevo ancora visitato questo mercato, ma ne ho sentito parlare tanto: prodotti bio, a km 0, a prezzi di 30% inferiori rispetto alla media.







E' molto carino il mercato, pieno di banchi, di vari prodotti, verdure pulite, miele, formaggi, biscotti ecc. Insomma, ma niente di quello che non potrei trovare al mercato ad Anzio, vicino a casa ( a proposito, è stamattina, ed io ci vado!)
I prezzi non erano esposti dappertutto, ma quelli che ho visto, erano un pò più alti di quelli di Anzio, anche se per Roma sono sicuramente ottimi!







Finito il giro, ritorno in macchina e vado al mercato in piazza Campo de' Fiori. Io lo chiamo Cartier, e capirete sicuramente il perché. C'è di tutto, ma veramente di tutto: prodotti di stagione, di nicchia, esotici, turistici... ma per andare a fare la spesa là bisognerebbe accendere il mutuo! :-))

Qualche esempio?.. Asparagi bianchi 18 euro ( al supermercato di Bologna costavano 7), rabarbaro olandese - 15 euro al kg, carissimo... Papaya brasiliana - 10 euro, patate viola - 12 ( a Genova vengono 4 euro)...
Un mazzo di peonie (10 pezzi) 15 euro, un mazzo di lillà (che potrei trovare in giro) - 10...

Ma io da brava foodaddicted ho fatto la spesa lo stesso! Rabarbaro, of course ( ho già fatto qualcosa di buonissimo, ora vi tocca...), fragoline di bosco, radicchio tardivo (quello bellissimo), e poi crescione, una radice di rafano, e qualche altra cosina. 40 eurini.






















Ed infine mi sono avviata al mio preferito - mercato Esquilino. Lo adoro perché trovo tante cose esotiche, la buonissima papaya, il mango dolcissimo, mazzi di coriandolo, vari peperoncini, spezie ecc. Al reparto pesce trovo sempre la mia adorata murena! (a breve un post dedicato a Lei, murena, cos' tanto amata dagli antichi Romani)




Stavolta ho preso anche le patate curiose: piccole e lunghe, gialle con macchioline rosse, molto buone. Ovviamente, 2 grosse papaya ( io e la mia dolce metà ne andiamo matti, e a dire il vero, dopo Messico mi mancava tanto), avocado, erbette, peperoncini strapiccanti...
Tra l'altro di recente hanno aperto 2 banchi di prodotti rumeni. Incuriosita, ho deciso di comprare il pane, che già a vederlo era bellissimo ( e molto buono!...), e del formaggio.
Le foto sono poche,ero presa da altro, potete immaginare?..










... la mattinata è andata in un attimo, Rossa tornava a casa in macchina stracarica di spesa, un pò stanca e molto felice del tempo passato a gironzolare per mercati.

A presto con le ricette!

13 commenti:

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Come sempre un bel reportage ...
Ciao Giulia un saluto e buona Pasqua dai viaggiatori golosi ...

Onde99 ha detto...

Grazie mille per averci portati al mercato con te! E'stata una bellissima passeggiata virtuale!

soleluna ha detto...

Beh i tuoi tour sono sempre ben scanditi dai tuoi reportage perciò quoto in pieno le tue gite culinarie ti auguro una serena Pasqua ciao Luisa

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Giulia dolcissima che tour meraviglioso tra mercanti pieni prodotti colorati e invitanti....abbiamo fatto un bel giro questa mattina insieme a te!!!Tesoro mio ti auguro una pasqua serena e golosa:D!!bacioni Imma

marifra79 ha detto...

Grande Giulia, grazie per le splendide foto che ci hai regalato! Dev'essere stato bellissimo!!!! Un abbraccio

Kitty's Kitchen ha detto...

Giulia! La prossima volta fai un fischio che vengo anche io... Impazzisco per i mercatini ed è moltissimo che manco da "cartier" :)
Buona Pasqua mia cara!

Marina@QCne ha detto...

Stupendo questo tour de force tra mercatini vari, che bella spesa che hai fatto! Aspetto curiosa le tue ricette:-) ciao, marina.

Patrizia ha detto...

Uff, ti lascio icommenti e poi spariscono :(
Ti avevo solo ricordato che qui le patate viola costano 3,50 E. Il rabarbaro non so, vado a vedere domani!
Bellissimo il tuo giro per mercatini!

Mirtilla ha detto...

foto meravigliose!!

Eleonora ha detto...

un tour de force al quale non saprei resistere. però che prezzi!! WOW!!!
il rabarbaro io l'ho preso la settimana scorsa a meno di 4 euro il kilo. :P
ciao!

Patrizia ha detto...

meravigliso questo post...i mercati cosi' mi fanno girare la testa e spendere anche tanto...prodotti freschissimi ed invitanti!

grazie Giulia e volevo aggiungere grazie anche per il post giu' dove ho commentanto!

un bacio!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ciao cara,sai anche io adoro girare il mercato ma vorrei avere qualcuno con me che mi porta tutte le buste... Curiose quelle patate peccato che sia un pò troppo fuori mano per me :-(
Bacioni

titty ha detto...

Quando vengo a Roma vado solo al mercato di campo dei fiori, la prossima volta voglio vedere il mercato Coldiretti, grazie per le info, buona giornata! belle foto come sempre1

Related Posts with Thumbnails