lunedì 14 febbraio 2011

Praga, mini guida pratica della Rossa



Ed eccoci all'ultima parte della mia mini guida di Praga. Volete un consiglio?.. Andateci, d'estate o d'inverno, non importa, Praga è magnifica in tutte le stagioni!





Cambio valuta:
1 euro vale 25 corone circa. Il cambio potrete fare nelle banche o facendo prelievo al bancomat. Troverete gente per strada che vi proporrà di cambiare soldi con tariffe vantaggiose -  evitate, è sempre meglio.
State attenti un po’ in generale: nei taxi, nei ristoranti ecc. Sono un po’ “fregaroli”, amano “commettere gli errori”, perciò controllate sempre e comunque le ricevute, i prezzi  e le tariffe.

volando sulle Alpi


atterrando a Praga


Aeroporto: 
Alla partenza da Praga state attenti alle scarpe (niente pezzi metallici, altrimenti dovrete toglierle a passare sotto il metaldetector a piedi nudi ( non ce l’hanno le ciabattine usa e getta!)
I duty free sono tanti, i prezzi non sono particolarmente buoni, ma mancano addirittura alcuni marchi (cercavo GGF inutilmente)


Shopping:
- cristalli lavorati, colorati e non. Ci sono molti negozi al centro, la maggior parte sono negozietti per i turisti, ma ci sta uno, ufficiale, a 3 piani, in via Celetna, dove potrete sbizzarrirvi.      
       
- porcellane finissime, stupende -  le ho trovate in assortimento in un centro commerciale di “vecchio tipo” vicino alla stazione di metropolitana  Namesti Rebupliky, al terzo piano

- granati -  se amate i gioielli, non dimenticate di regalarvi qualcosa con queste pietre semipreziose. Comunque, le vie di Praga sono piene di gioiellerie con tutti i granati in vetrina

- Bekherevka  -  tipico liquore ceco a base di erbe, è profumatissimo, non è amaro ed è un ottimo digestivo

 
Ristoranti:
sono aperti  tutto il giorno, quindi se vi viene fame alle quattro del pomeriggio -  nessun problema, entrate e ordinate. Assaggiate assolutamente lo stinco di maiale, il maialino da latte arrosto, le salsicce sottaceto per antipasto -  sono molto buone! Anatra arrosto -  è un altro piatto da provare, diciamo è la vera tradizione.
 


Trasporti pubblici:
molto efficienti e collegamenti  comodi. Il biglietto è unico, costa 26 corone ( 1 euro) e vale per 75 minuti da quanto è obliterato. I controlli sono frequenti, e se non avete il biglietto, la multa ve la faranno. I biglietti si vendono nei negozi alimentari, nelle casse di metropolitana e addirittura lo potete acquistare direttamente dal cellulare, digitando il numero … con la scritta … Rouming a parte, costerà lo stesso 26 corone. Ah, vi arriverà sms con la conferma dell’acquisto, così lo farete vedere al controllore. I tram sono il MUST.

Torre televisiva : 
Fateci un salto, vedrete il panorama stupendo a 360°

Guida cartacea:
Continuo a raccomare fortemente le guide “carte ville” di Touring Club Italiano. Sono piccole, comode, abbastanza aggiornate, hanno le cartine dettagliate e tutti i consigli utili ( musei, divertimenti, trasporti, ristoranti, shopping ecc)

16 commenti:

Federica ha detto...

Sono tutte bellissime queste foto ma la panoramica delle montagne dall'alto è qualcosa di fantastico. Un bacione

Alessandra ha detto...

Bellissimo reportage, ma mi sa che per i vegetariani la tradizione e' un po' limitata...

Buon S Valentino

♥♥♥♥♥
A.

Onde99 ha detto...

Sempre praticissime le tue guide... attendo di concedermi anch'io almeno un weekend fuori porta per dare il mio contributo al tuo zibaldone di itinerari golosi!

Milen@ ha detto...

Dopo il tuo reportage viene voglia di partire all'istante :D

dolci a ...gogo!!! ha detto...

i tuoi reportage amica mia dolcisima hanno la capacità di farmi venir voglia di preparare la valigia e partire subito!!!!giulia quando ci rivediamo????'bacioni imma

Passiflora ha detto...

che bella, mi piacerebbe tornarci in primavera. baci

CorradoT ha detto...

Buon S. Valentino
(tutte li' ad aspettare rose e altri pensierini. Ma tu, a lui, che regalino farai?)

Eleonora ha detto...

è uno dei viaggi che prima o poi farò!
mi attira da sempre.

l'albero della carambola ha detto...

Copio ne file che ho creato apposta per i tuoi suggerimenti...
bacione e complimenti
simo

Lo ha detto...

mi fai venire voglia di valigia e di lunghi viaggi...di staccare da tutto per scoprire nuovi posti..un bacione

Gio ha detto...

è uan cittò meravilgiosa!
devo assolutamente tornarci...portandomi i tuoi appunti/consigli dietro :)

gloria cuce' ha detto...

Sempre fantastiche le tue foto e questa città.
Bacioni!

lerocherhotel ha detto...

Bella e utile questa guida!

Vero ha detto...

Foto bellissime, Praga la porterò sempre ne cuore!! L'unica cosa che non ho amato era l'odore costante di cumino che ha accompagnato buona parte dei nostri pasti...
(decisamente la spezia che meno amo)

ilcucchiaiodoro ha detto...

In effetti ero passata per vedere queste foto ma poi mi sono persa nelle deliziose madelines... mai stata a Praga ma è una di quelle città che mi affascina tanto,e quei bicchieri...tutti da comprare!
Donatella

matrioskadventures ha detto...

mi sono segnata il tuo post con tante info utili e foto stupende, spero di andarci al più presto a Praga.

Related Posts with Thumbnails