lunedì 27 dicembre 2010

Mosca e San Pietroburgo: neve, ghiaccio e novità!


Buongiorno a tutti!
Mi sento un pochino in colpa per non essere passata da molti di voi per fare gli auguri, ma non ho potuto davvero... Ora che siamo a cavallo tra le feste di Natale e di Capodanno, e le prime sono passate, festeggiate e, per fortuna, finite, vi farò gli auguri di Nuovo Anno!  Speriamo che 2011 sarà migliore per tutti noi, che tutti i nostri progetti e i desideri si realizzino!
Non dimenticate del mio piccolo regalino: i calendari in italiano e in russo!
Ed ora vi faccio vedere le mie due amate città, Mosca e San Pietroburgo, e vi darò un paio di nuove dritte.

Continua...

mercoledì 22 dicembre 2010

Il mio regalo di Natale per voi!





Amici, quest'anno ho voluto fare un regalino a tutti voi, voi che venite sempre a trovarmi, che mi lasciate delle bellissime parole nei commenti o che semplicemente mi leggete in silenzio.
Visto che ciò non sarebbe stato possibile fare dal vivo, o almeno non con tutti ( anche se gli swap ci sono d'aiuto), ho pensato di creare un Calendario 2011 con le mie ricette russe. Dopo di che ho deciso di raddoppiare e ne ho fatto un'altro, con le ricette italiane, ma in russo!
Insomma, fate voi la scelta. :-) I calendari sono facilmente e gratuitamente scaricabili, cliccando sulle loro immagini.






...Ed io mi sono raffreddata l'ultimo giorno a Mosca: c'era il vento e la neve, ed ora sto curando la tosse...
Continua...

lunedì 20 dicembre 2010

Mosca - Roma sulle ali ghiacciate!



Buongiorno, anzi, buona sera a tutti!
Eccomi, direttamente dalla neve, per poco non imprigionata nel ghiaccio moscovita! :-)
Il viaggio è andato benone, ho fatto tutto: lezioni, presentazioni, incontri, progetti... Mah, vediamo cosa riuscirò a combinare ancora. Siccome da un paio di anni ho deciso (con tutte le ragioni del mondo) di viaggiare di notte e non di giorno, sono un pò cotta, un'oretta di dormiveglia in aereo non conta, quindi oggi vi scrivo due righe, giusto per salutare.

Continua...

sabato 11 dicembre 2010

Patate viola, calamari, gamberi...




Una ricetta e un idea veloce-veloce! Prima che scada il contest di Patrizia!
Mi sembrava carinissima e scenografica l`idea di presentare l`antipastino da aperitivo in rosa e viola, da li` e` nato un piatto... insomma, vedete voi!

Continua...

martedì 7 dicembre 2010

Koljadki, focaccine natalizie russe



Amici, sono di nuovo in partenza! Forse farò qualche post programmato prima di andare via, purtroppo  non ce la faccio a passare da voi (ma per Natale tornerò, tranquilli!) Stavolta vado a Mosca, dove, tra gli altri impegni, terrò i corsi di cucina italiana! Prepareremo alcuni piatti di cucina di Natale ( esattamente come abbiamo fatto durante le recenti lezioni di cucina russa!), inoltre cucineremo secondo le ricette tratte dal mio libro sulla cucina italiana. Proprio per ritrovare la manualità, oggi pomeriggio mi sono messa a preparare i tortellini! Più di 120 pezzi in meno di un'ora! Certo, non è niente rispetto alle massaie allenate, ma per me non è male.
A proposito, pochi giorni fa è arrivato il mio regalo di Natale!





Continua...

domenica 5 dicembre 2010

Tris di bicchierini al sapore di mare



Creando questi bicchierini, ho cercato di unire in un boccone le cose che mi piacciono di più: pesce e tartufo che andranno ad accompagnare le bollicine rosé dell'aperitivo. Rosé - perché  le classiche bollicine non sempre riescono a sostenere l'aroma persistente del tartufo o dell'affumicato, e del vino rosso non se ne parla. Non adesso. :-))

Continua...

venerdì 3 dicembre 2010

Brunello di Montalcino, Bagno Vignoni e qualcos'altro...



 Prima notizia!
Ecco il nuovo numero di G2Kitchen  in edicola in uscita! E c'è anche il mio intervento sul Capodanno in Russia! Leggetelo!



>Tronando a noi. Ormai lo sapete, è vero che le Rosse possiedono il cuore, si, ma a volte per arrivarci bisogna pur passare per lo stomaco e attraversare tutti i 5 sensi, magari in ordine sparso! :-))

Dovete sapere che vado matta per

i sentori inconfondibili di Brunello di Montalcino
il solletico delle bollicine dello Champagne francese
l'aroma prepotente del tartufo bianco
affondare i denti  con la passione quasi atavica nella carne al sangue
gustare lentamente il pesce al naturale
sfogliare i libri di cucina con delle bellissime  foto
lasciarmi andare alle coccole nelle SPA
captare il suono del tappo di una bottiglia che si apre
perdermi nella sensuale voce di Mario Biondi...


Continua...

giovedì 2 dicembre 2010

Anche le Rosse hanno un cuore... e Mafaldine della Vigilia



Oggi il mio papà compie gli anni! Auguri!!!

...Si dice in giro che quelle dai capelli rossi sono insensibili, prepotenti e malvagie, insomma che sono figlie del Demonio, anche perché il rosso è il colore della lussuria, e la lussuria è uno dei peccati capitali. Sarà...
Ma io vi proverò che anche le rosse... anzi, le Rosse,  hanno un cuore!
Lo potete chiedere a Patrizia, la meravigliosa padrona di casa che ha ospitato il mio corso di cucina russa di due giorni a Genova! Anzi, andate leggere da lei il bello e esaudiente riassunto sul tempo passato insieme. Vi dirò soltanto che mi sono messa a piangere dalla commozione ancora prima di salutare...
Comunque penso di essere una persona fortunata. Fortunata ad incontrare tante, tantissime belle persone. Prima  Carola che mi aveva proposto di fare una lezione di cucina nella sua mitica casetta delle pesche, ed ero rimasta colpita dalla sua gentilezza, disponibilità e cortesia, ma credevo fosse un'eccezione. Dopo ho conosciuto Patrizia, una padrona di casa meravigliosa, dolcissima e paziente, e me se sono quasi innamorata. E cosa dire delle mie adorabili "allieve", curiose, golose, precise e attente? Ho provato un piacere indescrivibile trovarmi in compagnia di ognuna di loro, giuro!
Eh già, sono una persona davvero fortunata....

Continua...

mercoledì 1 dicembre 2010

5 e 5: cibo di strada livornese di Cristina Galliti




Buongiorno a tutti e buon 1 dicembre!
Come forse avrete capito, il Contest è stato prorogato per un mese ancora, fino a 30 dicembre, quindi avete ancora un mese per creare la nostra golosa guida! E i regali premi -  forse! -  avrete per la Befana! :-))
Quello che sto per pubblicare è un racconto corredato di ricetta e fotografie di Cristina Galliti, che mi ha mandato tutto il materiale via email.
Godetevelo mentre io scappo a sistemare un pò di cosine (sono tornata ieri sera da Genova via spa a Bagno Vignoni) e a preparare un post mio!


Continua...
Related Posts with Thumbnails