mercoledì 29 settembre 2010

Amici toscani, ci vediamo 22.10 a Firenze per il corso?..





La vostra Rossa è tentata di farvi una "piccola" improvvisata!

Dato che sto a Firenze il 23 ottobre per il  Degustibooks, ho pensato: "Perché non provare a vederci per una lezione di cucina russa il giorno prima, cioé, la sera di venerdì 22 ottobre?"

Il locale c'è, si tratta della stessa Associazione Shakti dove la nostra Serena terrà i corsi di cucina indiana!
(zona Isolotto, v. Paolo Schiavo 5/R google maps)

La voglia di incontrarvi c'è, ed è tanta!

Il programma: 

-ci vediamo alle 18.00-18.30
-prepariamo (rigorosamente tutti insieme!)

-Piroghi ( rasstegai con carne, pirozhki con con cipolline verdi e uova  e pirog con le mele) 
-Bliny  con panna acida e aringhe
-La vera insalata russa
-Kissel' ( delicato dessert-bevanda a base di frutta)

- ceniamo tutti insieme e facciamo brindisi con .. la vera vodka!

Mancate solo voi!


Che ne dite? 

Il programma sarà definito entro qualche giorno, comunque sarò felice di avere le vostre richieste e preferenze! 

Chi vuole venire o ci sta pensando, per cortesia, dovrebbe darmi  la conferma entro 8 ottobre via email, a vypera_golosa@libero.it , perché devo prenotare il locale!
Grazie!
Continua...

martedì 28 settembre 2010

Peperoncini ripieni di sgombro, pomodori secchi e capperi e qualcosa a proposito di Vino



E oggi ritorniamo ai peperoncini! Stavolta non erano piccantissimi, anzi, il piccante non si sentiva quasi per niente, quindi erano perfetti per farne un antipastino da aperitivo,  un finger food piccolo e sfizioso ( e molto rosso!) Di solito li preparo con  tonno, acciughe o capperi, raramente -  con delle perline di mozzarella, ma ho voluto cambiare e ho preso sgombro, pomodori secchi, un pò di capperi e menta fresca.

Ma prima vorrei dirvi qualcosa di interessante a proposito di ... Percorsi Di Vino!

Continua...

domenica 26 settembre 2010

Corsi di cucina russa, novità!





Dopo la prima lezione di cucina russa, svoltasi ieri a casa mia, vorrei aggiornarvi sui sviluppi per quanto riguarda i prossimi corsi, in particolare, la lezione di cucina russa di Natale. (ad Anzio, ma  potrei anche spostarmi su richiesta)
Tutti i dettagli potete trovare sul blog Cucina Russa con Rossa di sera, così come richiedere le informazioni e prenotarvi per i corsi.


Ed ora... EVVIVA le ROSSE!!! Anche oggi siamo i primi, davanti a tutti nel GP notturno di Singapore, Che spettacolo! Sarebbe proprio ora di riconquistare il titolo Mondiale!
Speriamo bene!

Continua...

Buona la prima!!!






E' quello che m'hanno detto di fare subito dopo che se ne andavano: postare due foto, prima e dopo!

Le parole delle foodbloggers sono una legge: eccoci qua: Alessandra, Rossella, Eva, Elisa ed io..

 Alessandra-1
Alessandra-2 
Alessandra-3
Elisa
Rossella 
Eva

Continua...

venerdì 24 settembre 2010

Carpaccio di funghi porcini e qualcosa sulla cucina russa



E' arrivato l'autunno...
Fa freschetto, stamattina ha pure piovuto, il sole non scalda più come vorrei, insomma, sono un pò triste.
A questo punto mi metto a cercare qualcosa di positivo nella stagione autunnale, ecco!... I funghi! Vabbéh, i funghi si trovano anche in estate, ma tradizionalmente per me, russa, si va per i funghi in autunno, proprio in queste giornate con un pò di sole ed una pioggerellina, in mezzo ai boschi colorati di oro, arancio, rosso e bordeaux...  E tra un pò arrivano anche i tartufi bianchi!!!
Non sono mai andata per i funghi in Italia, ci vogliono i permessi, bisogna pagare le tasse ecc. Immagino, tanti non lo fanno, ma qui vicino nemmeno ci sono i posti giusti, quindi mi accontento di comprare i porcini dal mio fruttivendolo di fiducia.

Domani ci sarà la mia prima lezione di cucina russa e, devo ammettere, sono un pò nervosa. Ci tengo tanto a far conoscere la cucina e le tradizioni gastronomiche del mio paese, vorrei far nascere l'interesse più profondo verso l'argomento e nello stesso tempo ho paura di deludere...

A proposito, vi ricordate del corso a Venezia del 24.10? Le iscrizioni sono aperte!

E un'altro "a proposito" ancora! Tra poco vi aspetta una curiosa e golosa novità!


In questo momento mi è arrivata una segnalazione: questo sito pubblica i nostri post senza autorizzazione e senza i link! Ricominciamo?!!

Ed ora (ri)passiamo ai funghi!

Continua...

martedì 21 settembre 2010

Peperoncini tondi piccantissimi



Stavo proprio per dimenticarlo: volevo assolutamente postare la ricetta di questi peperoncini che ho assaggiato in Puglia, stando ospite per un giorno a casa di una nostra cara amica. Lei è pugliese, ma vive ai Castelli, come il resto della sua famiglia. Da brava pugliese doc, lei adora le verdure e le sa cucinare in tantissimi modi (quante ricette e idee ci siamo scambiate!..) Sempre da brava pugliese, ama mangiare piccante almeno quanto me e, mentre stavamo a pranzo a casa loro a Rosa Marina, con tutta la numerosa famiglia...


Continua...

lunedì 20 settembre 2010

Japanese Cotton Cheese Cake. Rosso.



Ma come, pensavate davvero che non avrei personalizzato la Japonese Cotton Cheese Cake? Ah-ah-ah, anzi abbrevviamone pure il nome, lo facciamo diventare  JCCC. Quasi come CCCP, no?..
....Come al solito, ero in pensiero. Non mi veniva in mente nessunissima idea su come proporre il dolce per la terza sfida di MT Challenge. Pur di non rifarla uguale identica a quella di Genny (che ha proposto la ricetta in questione), pensavo addirittura di passare il giro.
Ma quando mai la Rossa si arrende?
Le sue  rotelline girano senza sosta ... ed eccola, l'ideuzza!


Continua...

venerdì 17 settembre 2010

Puglia gastronomica - 4, guida golosa ai ristoranti e altri luoghi



Questa è l'ultima parte della mia mini-guida di Puglia!
Avrei dovuto postarla un pò di tempo fa, ma il tempo è tiranno, come si suol dire, e non ci riesco a stare a passo con tutti i miei impegni, esistenti già e capitati all'improvviso.
Quindi, spero,  capirete perché passo raramente a trovarvi ( e mi dispiace tanto, sono abituata a vedere ogni giorno cosa combinano le mie amichette virtuali), ma l'organizzazione dei corsi della cucina russa non solo mi emoziona tantissimo, ma esige tempo e mi tiene con la testa da tutt'altra parte ( non riesco nemmeno a dormire, tanto sono in ansia!)

Ora passiamo velocemente alla Puglia gastronomica, oggi vi darò le dritte su ristorantini e trattorie, gastronomie, mercati e forni. Sarò la vostra Gambero RossA! :-))
Continua...

martedì 14 settembre 2010

Tortine allo yogurt con le mele



Tra mille e uno impegni di queste frenetiche giornate sono riuscita a preparare anche un dolcetto per l'amica di mia figlia. Lo sapete come fanno in questa età: stanno sempre "vicine-vicine"; si spostano dalla casa dell'una alla casa dell'altra, studiano, mangiano, dormono -  tutto insieme, inseparabili. L'amica della mia "piccola" (si fa per dire, si intende) è una bravissima ragazza, dolce, sorridente, divertente e -  perla rara - molto ordinata, fino al punto di arrivare a casa nostra e sistemare -  lei! -  la camera di mia figlia! Ed è un vero miracolo, vedere sistemato quel disastro! Non meritava un pò di dolcezza forse?

A proposito, proseguono le iscrizioni per il corso della cucina russa a Venezia!

Visto che in questi giorni...

Continua...

lunedì 13 settembre 2010

A pranzo?..Quadrato nero di Malevich!



Lo so, lo so, suona molto bizzarro, ma è la prima cosa che mi sia venuta in mente mentre parlavo con Imma.  Anzi, è stata una sparata spontanea, non so nemmeno io come ho fatto! :-))
Dunque, stavamo a quella famosa cena di Voiello a Pozzuoli, nel bel mezzo delle nostre chiacchiere (i mariti rassegnati stavano da qualche parte a fumare e, immagino, a lamentarsi l'un con l'altro di noi, anche se con un pizzico di orgoglio.Quel orgoglio li che fa sentire i santi martiri, vittime di quelle donne matte!)
Comunque, Imma aveva accennato alla sua ultima creazione, il cheesecake al caffé, preparato in occasione del contest che non conoscevo. Mi sono incuriosita e mi sono fatta raccontare di questa iniziativa divertente delle Sorelle in pentola ( che non conoscevo nemmeno), L'Arte in cucina. Imma mi ha detto di essersi ispirata a Pollock, ai suoi quandri fatti con i movimenti caotici dei pennelli e mi ha talmente entusiasmata che, senza pensarci troppo, ho esclamato: "Lo so! Lo so con cosa voglio partecipare! Con il Quadrato nero di Malevich!"..

Continua...

sabato 11 settembre 2010

Corsi di cucina russa


Amici!

Ho deciso di dedicare ai corsi di cucina russa un blog a parte.
Si chiama proprio Cucina russa con Rossa di sera.

In quelle pagine troverete tutte le informazioni e tutti gli aggiornamenti sui corsi, partecipazioni, programmi ecc.


Accetterò volentieri tutti i vostri suggerimenti e proposte, risponderò alle domande.

Intanto ci sono 
aggiornamenti sui corsi ad Anzio del 25.09 e del 02.10
e
aggiornamenti sul corso a Venezia del 24.10.


Non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione  a   corso_cucina_russa@libero.it

 Seguitemi!


Continua...

venerdì 10 settembre 2010

Di brevi vacanze, amiche conosciute, corsi in trasferta ecc...



Che dite, potevo non postare questa foto per prima?!
L'attesa era durata fin troppo, erano due anni che io e lei sognavamo di incontrarci! E finalmente, grazie a Voiello (ma grazie davvero!) il nostro sogno è stato realizzato!
Béh, neanche a dirlo: i nostri  mariti ci guardavano con sospetto, sopratutto quello di Imma, visto che non era abituato a vedere questa esplosione di affetto e sentimenti per una persona mai vista prima! E il mio, essendo il veterano, sapeva già come andava a finire, ma aveva comunque appoggiato il "collega".

Ok,dell'incontro Voiello e del nostro con Imma farò un post più avanti, ora, visto che sono appena tornata da una breve vacanza, sarò veloce e vi darò un aggiornamento su una cosa che mi sta più a cuore, sul corso della cucina russa!
Siete pronti?

Abbiamo pensato con Carola di fissare una data per il corso a Venezia!
Si svolgerà il 24 ottobre (domenica), nell'accogliente cucina di casa sua!
L'unico particolare da tenere presente è che il corso avrà luogo se raggiungeremo almeno 9-10 persone!
Altri dettagli saranno disponibili a breve, intanto




Continua...

sabato 4 settembre 2010

Una domanda sulla cucina italiana e buon we!




Oggi solo un paio di cose  al volo!

Amici blogger, ho bisogno del vostro aiuto!
In questo periodo mi occupo più da vicino di cucina italiana, più precisamente, del cosiddetto "street food". Come tutti sapete, ci sono numerosi esempi  di cibi di strada strafamosi: pizza fritta a Napoli, panino con lampredotto a Firenze, panino con la porchetta a Roma o arancini in Sicilia...
La cosa che mi sfugge è questa: cosa si usa(va) di mangiare per strada nel Molise e in Valle d'Aosta? Non sono riuscita a trovare assolutamente niente in proposito.

In Sardegna mi risultano solo i ricci di mare, e in Abruzzo -  arrosticini, tutto qui?..

E poi non mi è molto chiaro se in Lombardia esiste qualcosa oltre "schisetta con la mortadella" (ma che cos'è,  un panino?..)

Perdonatemi la mia ignoranza in materia, prometto di recuperare!


Ora, dopo il mio disperato SOS, passiamo alle cose belle!
La nostra dolcissima Imma ha appena festeggiato il suo secondo bloganno e in questa occasione ha voluto lanciare un Blog Candy.
Partecipate numerosi e sostenetela!




E ... buon weekend a tutti!

Ma con qualcuno di voi ci vedremo sicuramente  a Napoli! ;-))
Continua...

venerdì 3 settembre 2010

Non ho parole....


Hmmmm...

Questo diventa proprio una brutta abitudine: è la seconda volta consecutiva che dimentico la ricorrenza - la nascita del mio blog!

La data in questione sarebbe stata il 29.08, invece sono già passati 5 giorni!

D'accordo, la vecchiaia è una brutta bestia... Ma volendo posso provare a  giustificarmi con un sacco di impegni sulle spalle: degli articoli da scrivere, i corsi di cucina russa da organizzare, delle belle notizie ricevute e ..

...ah, già! Ieri pomeriggio mi è arrivato anche un regalo! Si tratta di un pacco da parte della Loison!




Vi ricordate la bellissima iniziativa di Genny e Albertone?.. La Torta della bontà? Il contest è stato sponsorizzato dalla pasticceria Loison. La mia torta Napoleon era entrata a far parte delle dieci  torte  finaliste, e così la Loison ha deciso di mandarci dei pensierini, anche se non abbiamo vinto.
In realtà me ne ero pure scordata, invece .. ta-tam!.. Regalo!
Non me lo aspettavo, uno scatolone pieno di dolcezze più il grembiule! E' stato bellissimo...
Ho deciso di fare una foto per farla vedere un giorno nel blog ( nessuno me l'avevo chiesto, sia chiaro), ma mentre stavo scrivendo il post del blogcompleanno dimenticato, ho avuto un flash!
E' stato difficile mantenere tutto intatto perché la mia dolce metà girava e rigirava intorno al pacco aperto come una tigre affamata, figuriamoci, goloso com'è dei dolci! ahahah!..

Va bene, ora mi canticchio da sola "Un buon non-compleanno..." e vado a nanna!
Continua...

giovedì 2 settembre 2010

Puglia gastronomica - 3, o cosa mangiare nei ristoranti



Belle le orecchiette,eh?..                                                                                                                                

Prima di passare alla parte gastronomico-goduriosa del post, volevo fare un breve aggiornamento per quanto riguarda I corsi di cucina russa .

1. abbiamo fissato le prime date: 25.09 e 02.10. C'è ancora la possibilità di inserire 1 o 2 persone per data. Chiunque fosse interessato, contattatemi!

2. Forse non tutti hanno visto l'aggiornamento di ieri:  ho una magnifica  possibililità di organizzare il corso nel nord Italia, a Venezia, magari alla fine di ottobre. In tal caso i posti disponibili saranno molti di più: 10-12 e forse ancora un paio.
Amici del nord, fatemi sapere se vi interessa, se si, potremo definire meglio la data!

Comunque tutte le info sono doppiate sulla pagina dei corsi.


Amici, andate a vedere cosa hanno fatto le nostre amiche, Alessandra e Daniela del "Menù Turistico" -  il pdf con le numerosi varianti della pasta alla Norma ( ovvero, le creazioni di chi ha partecipato all'mtchallenge!)
 E hanno dedicato uno spazio anche a me...
Grazie-grazie-grazie!
Continua...
Related Posts with Thumbnails