mercoledì 30 giugno 2010

Fenek, coniglio in umido alla maltese


Facciamo una fenkada?..
No, non vi preoccupate, non è niente di esotico, è soltanto una cena maltese a base di coniglio: un piatto di spaghetti, condito con il sugo di coniglio preparato in umido e poi il coniglio stesso.
Mentre stavo preparando la seconda puntata delle cronache maltesi, ho deciso di intervallare i reportage con le ricette, sempre maltesi, si intende.  Anche perché ora devo scrivere un articolo abbastanza grande e ho meno tempo da dedicare alle foto ecc. Va bene lo stesso, no?..


Continua...

lunedì 28 giugno 2010

Malta, cronache gastronomiche - 1




Ed eccomi con la prima parte del viaggio! Non so sinceramente quante puntate riuscirò a produrre, ma mi sembra doveroso parlare almeno di gastronomia e di ristoranti, darvi qualche dritta nel caso qualcuno decidesse di andare a Malta ( e conviene, vi assicuro: i prezzi sono ottimi, i servizi eccellenti e il tempo è bellissimo!). E poi vorrei fare due parole sulle attrazioni tirustiche. Ok, vediamo.
E ora cominciamo con il cibo!

Continua...

sabato 26 giugno 2010

Malta, amore a prima vista




Stavolta niente quiz, niente indovinelli  ( a proposito, avete votato per la cena più gourmet?) , non mi va e poi non mi piace ripetermi troppe volte. Come avete capito dal titolo, sono stata a Malta in vacanza. BEL-LIS-SI-MA! La voglio raccontare assolutamente, Malta è spettacolare in tutti i sensi.
Lo dico subito: ho fatto quasi 15 Giga di foto e credetemi, sono tantissime. Ce l'ho fatta a scaricarle, ma per vederle bene e sceglierne qualcuna ci vuole un pò di tempo, quindi, vado a puntate. Ecco giusto qualche immagine per catturare l'attenzione di chi non conosce ancora  questa meraviglia.


Continua...

domenica 20 giugno 2010

Pane ai fichi e noci con prosciutto e feta


Quanti tipi di pane condito conosciamo?... Tantissimi, non è vero? Con le olive e i pomodori secchi, con le cipolle e la pancetta, con le erbe aromatiche e i formaggi, e naturalmente, con una grande varietà di frutta secca: noci, pinoli, uvetta, fichi ecc ecc.Tutti questi pani sono molto gustosi e sfiziosi, si possono mangiare la soli o essere abbinati ai piatti. Tante volte questi pani, sopratutto con la frutta secca, vanno serviti con gli affettati o formaggi, e poi ho pensato: ma perché non provare a fare "tutto in uno"?


Continua...

giovedì 17 giugno 2010

Clafoutis di albicocche


Amici, non so cosa sia successo, ma non funziona più il riquadro delle votazioni. Forse è un guasto temporaneo, forse è un problema più serio, fatto sta che non riesco a risolverlo, e non ho nemmeno tempo per farlo perché domani (o, meglio, già oggi) devo partire.
Quindi vediamo che dobbiamo fare quando torno. Magari succede un miracolo e tutto torna come prima, sennò....
Comunque se qualcuno sa di che si tratta, me lo scriva via e-mail, cercherò di controllare la posta!

Ok, ora passiamo alle cose belle e buone!
Chi mi conosce, sa che adoro tutti gli oggettini che hanno a che fare con la cucina: piattini, ciotoline, cucchiaini vari, bicchierini strani e, ovviamente,  pentolini, cocottine e chi più ne ha più ne metta.
Dal momento in cui...

Continua...

martedì 15 giugno 2010

Madeleines "tortillate", ovvero frittata raffinata


Quando dicevo che invece di un'idea su come sconvolgere la semplice tortilla (tutto per colpa del MT!), me ne erano venute due ( è sempre così - o tutto o niente), ho taciuto una cosa: che la seconda versione non era normale, ma piuttosto strampalata. E' che in quel momento sotto gli occhi mi era capitato uno stampo da madeleines, e così ho pensato: "... perché no?.."
Non ero sicura sulla riuscita delle gobbette ( e infatti non si sono formate, penso perché  l'impasto sia piùttosto leggero), ma non fa niente. In fondo, questa pazza ricetta non deve partecipare a nessuna sfida ( e anche se l'ho preparata il giorno dell'esordio della Nazionale in Sud Africa,   "Il panino con la coppa" è già terminato), ma solo soddisfare il mio spirito creativo e le papille gustative.


Continua...

domenica 13 giugno 2010

Millefoglie di tortilla per MT challenge


Quando MT chiama, Rossa risponde!
Da quando Ale e Dani hanno deciso di lanciarsi e lanciarci nel mondo delle foodsfide, non avevo dubitato un secondo: voglio parteciparvi anch'io! Nell'attesa del primo compito cercavo di indovinare cosa avrebbero inventato, dopo la prova dell'uovo ho cominciato a preoccuparmi sul serio -  si sa, le cose più semplici sono semplici solo all'apparenza, e a quel punto avrei preferito un piatto della haute cuisine o uno sperimento perverso della cucina molecolare.
Invece...



Continua...

mercoledì 9 giugno 2010

1.Votate la cena gourmet! 2. Qualcosa di rosso. 3. Crema di riso con rabarbaro




Mi sa che questo non è un post normale, ma un'elenco (di cose da fare, da segnalare, da provare...) E che vorrei parlare di 3 cose, assolutamente diverse tra esse, anche se, a pensarci bene, un filo conduttore c'è: il colore Rosso! :-))

1. Il gioco della vostra Rossa.
Dunque, prima di tutto vi volevo informare che sono riuscita ad aggiornare  la lista dei partecipanti della  sfida di cenetta gourmet per due a 15 euro e a mettere insieme tutti i link. Non me lo aspettavo assolutamente, che così tanti di voi (56!) avrebbero voluto creare delle cene chic-economiche. E CHE CENE! Credetemi, sono rimasta senza parole! Ogni ristorante  sarebbe onorato ad inserirle nei propri menù!


Continua...

martedì 8 giugno 2010

Sarà banale, ma ... "Dalla Russia con amore"!

Eccomi, finalmente sono tornata!

Avrete già indovinato che sono stata in Russia, vero?..




Béh, Mosca mi aveva accolto con 9 gradi sopra zero e la pioggia autunnale, però la situazione è migliorata nel giro di pochi giorni. Però ... c'era la neve!.. No, non quella vera, sia chiaro, ma quando fioriscono i pioppi l'impressione è quella.





Sono stata anche a...


Continua...
Related Posts with Thumbnails