lunedì 29 marzo 2010

Una tragedia a Mosca




Stamattina Mosca ha subito un'altro attacco terroristico, due esplosioni nella metropolitana, all'ora in cui la gente normale va a lavorare.
Le due terroriste islamiche si sono fatte esplodere sui due treni differenti e hanno ucciso 38 persone. I feriti sono 102, alcuni sono molto gravi.

Non riesco a scrivere, sto piangendo, dal dolore e dalla rabbia.

Per fortuna i miei famigliari e i miei amici stanno bene, nessuno si trovava a quell'ora nei vagoni destinati a saltare in aria, ma gli altri??.. Che colpa hanno una ragazza di 18 anni o una donna di 58?.. Che hanno fatto di sbagliato uno studente o un'operaio? Perché devono pagare per la pazzia degli integralisti islamici?!!

E poi c'è chi si approfitta della situazione.. i tassisti, per esempio. Due linee di metropolitana sono state chiuse, la gente evaquata, eppure tanti di loro dovevano andare a lavorare e hanno deciso di prendere il taxi. E cosa hanno fatto i tassisti? Hanno alzato i prezzi .. 10 volte!!!! Bastardi!

Maledico tutti quelli che hanno complottato per compiere la tragedia di oggi.
Maledico tutti quelli che hanno attuato gli attacchi terroristici contro il mio paese.
Maledico tutti quelli che hanno distrutto le vite degli innocenti in tutto il mondo.
Maledico il terrorismo, il Jihad e gli estremisti musulmani.
Piango le vittime.





1117503


le foto sono prese da internet
Continua...

domenica 28 marzo 2010

Siete curiosi di scoprire com'è la cucina della Rossa?




Mi sembra di essere tornata alle elementari per dover scrivere il tema "La mia cucina" :-)) , ma non potevo non partecipare al simpatico Giveaway di Sara (Fragola&Limone)!



Io la adoro, la mia cucina, ma non è una novità, vero?.. Per tutti noi appassionati la propria cucina è il luogo sacro, il luogo di culto. Addirittura chiamo la mia "Il mio regno" ( ed io sarei la Regina delle Pentole?.. ihihihih!)
Comunque, scherzi a parte, la cucina per me è un posto dove rilassarmi, stare tranquilla, creare, a volte fotografare e sopratutto non far entrare nessuno!

Continua...

giovedì 25 marzo 2010

Julienne ( ma non è quello che pensate!)




Prima di continuare con i piatti e le ricette della cena russa, volevo rassicurare quelli che mi hanno scritto in privato con le domande se andava tutto bene, visto che avevo deciso per la "disintossicazione" dal web.
Amici, grazie per la preoccupazione, va tutto benissimo, davvero, è che il blog mi ruba decisamente troppo tempo! Inveceadesso  io mi sto occupando di due progetti contemporaneamente, uno gastronomico e l'altro non, e non ce la faccio fisicamente a stare dietro al blog e a passare il tempo a gironzolare nella blogsfera.

Continua...

martedì 23 marzo 2010

A cena con Illy a "Lo zio d'America"




Ragazzi, che bella serata ieri all'insegna del caffé!..
Bella compagnia, menù profumato, i padroni di casa amorevoli e disponibili, il locale particolare e ben fatto, insomma, tutti i componenti indispensabili per passare una piacevolissima serata a degustare ed imparare.E noi, foodbloggers, non desideriamo altro!
Ma cominciamo dal principio.

Continua...

sabato 20 marzo 2010

Torta "Napoleon"




Continuiamo con le ricette della mia cena russa!

La torta “Napoleon” divenne praticamente un simbolo della pasticceria sovietica, anche se fu creata nel 1912, ancor prima della rivoluzione, per festeggiare i cento anni della liberazione di Mosca da Napoleone. Tanti-tanti strati di pasta sfoglia a triangolo tramezzati da crema – l’idea iniziale era una rappresentazione del cappello triangolare dell’usurpatore.

Continua...

giovedì 18 marzo 2010

Kulebjaka, pane ripieno russo




Continuo a "disintossicarmi", ma avendo i "debiti" non posso abbandonare il blog per più di 1-2 giorni, sennò finisco a postare le ricette promesse a Ferragosto!
Se avete delle domande, fate prima a scrivermi un' e-mail, d'accordo?


...Nella gastronomia russa esiste una vasta categoria, chiamata “piroghi” che vuol dire !pani ripieni". Ogni tipo di piroghi ha un nome a parte, che dipende dalla forma, dimensione e dal ripieno. I piccoli piroghi si chiamano pirozhki ed hanno i ripieni non troppo elaborati. Ma poi arrivano i grandi: kurnik ( con pollo, riso e uova, ramezzato da bliny), rybnik (con pesce), kulebjaka (rigorosamente lungo e ovale ma con diverse farcie), rasstegaj (piccolo e tondo con un foro in mezzo).

Continua...

martedì 16 marzo 2010

Anatra arrosto con crauti e mele





Oggi parliamo di anatre, di come le farciscono in Russia e in quanto tempo spariscono dal tavolo!
Non vado per ordine di portate della cena russa, ieri ho postato due stuzzichini a base di aringhe e oggi ho sottomano la ricetta di questa anatra, e mi sbrigo a postare perché sta arrivando l'ora di cena!


Continua...

lunedì 15 marzo 2010

Paté di aringhe e burro di aringhe




Da oggi comincio a postare le ricette della mia cena russa che ho preparato sabato ai miei Angeli, ma devo anche fare un piccolo annuncio.Purtroppo non riesco a dedicarmi quanto vorrei a tante altre cose e sento che devo rallentare un pochino con il blog. Questo non significa che lo abbandonerò, semplicemente posterò meno, perché tra chiacchiere, ricette, foto, commenti, iniziative e giri tra i blog amici spendo troppo tempo... Comincio a sentirmi schiava del web e non va bene, devo disintossicarmi!
Continua...

domenica 14 marzo 2010

Torta di carote e albicocche all'olio d'oliva




...Che bella serata ieri!..  Grazie, Angeli!

A proposito, evviva la Ferrari! Tutte e due le Rosse hanno iniziato benissimo la nuova  stagione della Formula 1, piazzandosi  prima e seconda sul podio!

Avevo organizzato una cena a casa mia, per festeggiare il mio compleanno con i miei adorabili Angeli. Per la cronaca: il menù della cena prevedeva soltanto i piatti della cucina russa, quindi, via libera alle aringhe, uova di salmone, kulebjaka ed anatra arrosto con i crauti. E, ovviamente, alla mia torta preferita, "Napoleon". Non so se posterò le foto della cena, non le ho fatte moltissime, però vi darò ( a richiesta!) la ricetta di kulebjaka ( è una sorta di pane ripieno, nel mio caso con la carne) e, ovviamente, della torta.


Continua...

giovedì 11 marzo 2010

Tagliolini neri con la crema di asparagi, uova di salmone e pistacchi




Più che un post vero, è piuttosto un breve promemoria.
Ieri, in onore del mio compleanno, ho inventato una ricetta per omaggiare me stessa! Un piatto che ha riunito i miei colori, sapori e consistenze preferite. Questa ricetta è perfetta per un pranzo gustoso e leggero, ma è anche adatta per essere servita nelle occasioni più importanti.
Insomma, ecco a voi...

Continua...

martedì 9 marzo 2010

Tiramisù con fava tonka e ...

English version below




...tanti auguri a me!!!

E già, la vostra Rossa sta compiendo gli anni proprio oggi, subito dopo la festa delle donne! Sapete, non volevo confondermi con le altre... :-)))
Quest'anno il miglior regalo l'ho già ricevuto: il  bellissimo incontro con i foodbloggers da tutta Italia! Cosa c'è di meglio se non riuscire a conoscere di persona coloro che seguo quotidianamente e ammiro la loro bravura, ricercatezza, gusto, talento?..

Continua...

sabato 6 marzo 2010

Foodies in Rome, il primo raduno nazionale dei foodbloggers a Roma!




Ragazzi, stasera sarò di poche parole: le ho dette tutte oggi durante il nostro fantastico incontro dei foodbloggers venuti a Roma da tutta Italia!
Vi faccio vedere tante, ma tante foto, e quanti altri resoconti vi aspettano!!!

Per iniziare, ci siamo incontrati a Termini alle 12.00
Segno di riconoscimento -  mestolo con il fiocco rosa!
Tanti bloggers non conoscevo per niente, ed è stato bellissimo poter finalmente dare il nome e il volto ai blog che mi piace leggere, ma anche scoprirne tanti altri!

GRAZIE A TUTTI PER UNA SPLENDIDA GIORNATA!
Da rifare al più presto!

Continua...

venerdì 5 marzo 2010

Risotto all'astice con basilico e Cointreau




Inutile negare, adoro il pesce, i frutti di mare e i crostacei, sopratutto i polposi astici e le nobili aragoste. Quando compro astici o aragoste, di solito sono molto noiosa nel cucinarli. Ho 3 ricette che adoro e scelgo una o due di esse:
- aragosta/astice lessati al vapore e serviti con la maionese fatta in casa
- aragosta/astice alla catalana
- spaghetti con il sughetto fresco di aragosta/astice e pomodorini ciliegini

Poi un giorno...
Continua...

giovedì 4 marzo 2010

Una cena speciale per un'amica speciale e Carpaccio di polpo Rossa style

English version below




Qualcuno i voi forse ricorda che stavolta sono sparita per dedicare tutto il tempo ad una mia cara amica che era venuta a trovarmi. Ebbene si, il tempo passato insieme è stato impagabile, anche se è volato troppo in fretta, ahimé. Certamente non racconterò le nostre faccende private, non interessano a nessuno, vero?.. Invece vi farò vedere la cena che ho preparato per lei e per il suo marito la prima sera e svelerò il segreto di un carpaccio di polpo perfetto Rossa style.

Continua...
Related Posts with Thumbnails