lunedì 20 dicembre 2010

Mosca - Roma sulle ali ghiacciate!



Buongiorno, anzi, buona sera a tutti!
Eccomi, direttamente dalla neve, per poco non imprigionata nel ghiaccio moscovita! :-)
Il viaggio è andato benone, ho fatto tutto: lezioni, presentazioni, incontri, progetti... Mah, vediamo cosa riuscirò a combinare ancora. Siccome da un paio di anni ho deciso (con tutte le ragioni del mondo) di viaggiare di notte e non di giorno, sono un pò cotta, un'oretta di dormiveglia in aereo non conta, quindi oggi vi scrivo due righe, giusto per salutare.




...Ieri ha cominciato a nevicare dal pomeriggio e in poi e non ha più smesso. Così, quando alle 3 del mattino è arrivato il momento di avviarci all'aeroporto, le strade erano piene di neve, ma piene sul serio! Per fortuna a quell'ora non c'è il traffico e la strada (il raccordo di Mosca) era così:


All'aeroporto la situazione non era migliore. Dopo aver risolto con il sovrappeso delle mie valigie (come al solito!), sono entrata dentro e mi sono messa ad osservare quello che succedeva fuori. Il terminal in questione è nuovo, spazioso e luminoso, e starci dentro è un piacere. Alla fine saliamo sull'aereo, ci prepariamo al decollo, siamo in orario. Ci hanno sghiacciato le ali e siamo finalmente per decollare. Ma non decolliamo e stiamo sempre lì. Dopo una mezzoretta passata nel dormiveglia, sento la voce del comandante: "Vi preghiamo di scusarci, ma l'aereo prima di noi  ha messo troppo tempo per decollare e noi siamo costretti di rientrare  per sghiacciare le ali". Accidenti, mancava solo questo...
Alla fine abbiamo fatto una buona ora di ritardo, nell'aereo comunque si sta stretti e scomodi, faceva caldo, la gente era tanta (ma non è presto per andare in vacanza?!) In più non riesco mai a distendere le gambe come vorrei, e a Fiumicino ci siamo fermati addirittura dall'altra parte dell'aeroporto. Come se non bastasse, il pullman non arrivava, poi abbiamo dovuto aspettare i bagagli per quasi un'ora (cosa che non succedeva da tempo). Insomma, invece delle ore 9 preventivate, sono arrivata a casa alle 11.
Casa, dolce casa... 

... E a Mosca oggi la neve ha bloccato  tutta la città...





A presto con le immagini di Mosca e San Pietroburgo sotto la neve, gli alberi di Natale e gli aggiornamenti per i viaggiatori!

21 commenti:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

tesoro bentornataaaaaaaaaaa!!wow meno male che a mosca sei riuscita a fare tutto perche il viagggio è stato allucinante almeno ti sei rifatta li e adessssssssssssssso aspetto le bellissime foto che di sicuro ci mostrerai!!!!bacini carissima giulia a presto!!!
imma

Giulia ha detto...

Tesoro, ma quanto entusiasmo!!! Grazieeeeee!!!!!! Mi sei mancata, sai? Certo che farò vedere tutte le foto, ma prima devo fare una bella dormita! :-))

Oxana ha detto...

Bentornata, bella;))) E' bello li ma qui si è sciolto tutto a un giorno

CorradoT ha detto...

Bentornata, sentivamo la tua mancanza!!

alessandra (raravis) ha detto...

solo per dirti bentornata- poi ti lascio riposare :-)
ciao
ale

carola ha detto...

ciao cara Giulia, bentornata !! un abbraccio

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Bentornta Giulia e che spettacolo le tue prime foto di Mosca, città in cui non siamo mai stati e che ci piacerebbe visitare....
Buone feste e auguri dai viaggiatori golosi ....

ilcucchiaiodoro ha detto...

Bentornata bella Rossa,brrr che freddo se qui da me c'è freddo gelo e neve non oso immaginare li che freddo faccia!!! Che viaggio,sarai cotta a puntino! Buon riposo e appena ti sarai ripresa vogliamo vedere le foto... e i racconti!!!

Un bacio

arabafelice ha detto...

Un bacione, e solo buon riposo, per ora ;-)

Genny @ alcibocommestibile ha detto...

giulia che meraviglia!! aspetto le foto, eccome se le aspetto!:D

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ben tornata cara giulia...
un bel viaggio nonostante la neve...mosca e favolosa....
mosca e una meta che vorrei andare a visitrare intanto per adesso mi accontento del tuo viaggio...
un bacio e buona natale a e felice anno nuovo a te e famiglia e che l'anno nuovo sia ricco di ancora tante sorprese per te..
ciao da lia

fantasie ha detto...

Mia cara, bentornata in Italy!!!

Patrizia ha detto...

Un altro abbraccio, per il tuo ritorno! Qui ti aspettavamo con il tuo, anzi i tuoi, premi per i tuoi bellissimi piatti e le tue splendide foto!!
Complimenti, Giulia!!

Claudia ha detto...

Bentornataaaa! Bellissime queste foto di mosca innevata...ma in questi giorni anche Firenze non è stata da meno, è caduta una quantità indescrivibile di neve! ;-) A presto! Un bacione...freddolone!

Stefania ha detto...

Come vorrei visitare Mosca e le altre città le trovo splendide, bentornata ciao

Anonimo ha detto...

Bella Mosca... io ci sono stata un weekend di qualche anno fa a dicembre. Belle le decorazioni e l'atmosfera.
Ciao.
Orchidea
www.viaggiesapori.blogspot.com

Onde99 ha detto...

Bentornata, tesoro... e tanti tanti auguri di Buon Natale, se non riesco a ripassare!

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Bentornata Giulia! Mosca ha sempre il suo fascino meravigliso!

Gio ha detto...

bentornata!
aspetto di vedere le foto :)

Serena ha detto...

La prima foto mi fa davvero venir voglia di volare subito a Mosca...wow!
Auguroni e grazie per il calendario!

matrioskadventures ha detto...

Wow, che meraviglia! Pensa che la Russia mi era cosi' vicina e non ho mai avuto modo di visitarla. Spero di andarci al più presto, sono posti da fiaba...e la matrioskina sarebbe contentissima.Bacione

Related Posts with Thumbnails