lunedì 5 luglio 2010

Malta, cronache gastronomiche - 2





Una cosa che non riesco a capire: ho ricevuto degli avvisi di commenti a questo post e non ne trovo una traccia..  Anche blogspot soffre il caldo?!

...Non so voi, ma io sabato sono andata a caccia. Cioé, a caccia di saldi! :-)) Non sono una grandissima amante dello shopping, ma due volte all'anno ( dico due!) lo faccio, perché mi si sveglia l'istinto di Diana cacciatrice, anche se quello che cacciava lei, di certo non erano borse e scarpe. Di solito ci vado da sola e impiego un paio di ore, tre al massimo, invece questa volta ho chiamato una mia amica e lei, da brava amica, m'ha detto di si. Siamo partite alle 8 del mattino e siamo ritornate alle 4 di pomeriggio e ci siamo divertite da matti, anche se i nostri piedi gridavano pietà, la macchina non riusciva a contenere pacchi e buste, i mariti si lamentavano di essere trascurati ed affamati ( e che ci vuole a fare un piatto di pasta?!)...





Ritornando però al mio ultimo viaggio a Malta ( a proposito, da brava viaggiatrice ho deciso di comprare una borsa da viaggio, che sia femminile e mooolto  capiente nello stesso tempo, altrimenti non riuscivo più a portarmi dietro tutti gli impicci: guide, biglietti, documenti, macchina fotografica, obiettivi, trucchi ecc. Ah, l'ho trovata!), stavo ripensando allo shopping non riuscito. Quello gastronomico.
Qui stiamo al mercato domenicale di pesce a Marsashlokk. Questo fantastico filetto di tonno, freschissimo,ce l'ho ancora davanti agli occhi! E come facevo a portarmelo dietro?..
Insomma, guardate voi che meraviglie...

10 euro al kg, ci credete??













questi sono i formaggi freschi di capra o, a volte, di pecora. DI solito li coprono di pepe nero macinato e li conservano sott'aceto!




lunache.. buonissime!




fichi locali, già maturi!








Qui a Malta i capperi crescono come erbacce, ad ogni angolo. Ovviamente, li vendono anche al mercato, costano due soldi e sono molto saporiti. Questa signora comunque vende un pò di tutto: spezie, varie erbe essiccate, condimenti fatti da lei, olio, aceto, camomilla!




i liquori sono molto profumati e delicati, non troppo forti. Il miglioer è bajtra, quello ai fichi d'india!







Queste foto "intruse" invece sono state a Gozo. In un negozietto di specialità gastronomiche tra le altre ghiottonerie c'è anche il sale. Non so quanto costasse, ma poche ore prima ....




... avevo raccolto il sale da me sugli scogli, davanti alla "Finestra azzurra"!




Nella prossima puntata (spero di riuscire a postarla presto, anche se ho l'impressione che l'afa e il caldo mi fanno diventare incredibilmente pigra e lenta) vi farò vedere le chicche dell'artigianato maltese.

19 commenti:

Gianluca ha detto...

Ciao Giulia stavo proprio spegnendo il compuetr quando ho dato uno sguardo veloce a google reader che mi ha segnalato il post che hai appena scritto. Anche io a livello di shopping sono praticamente zero, e le mie giornate dedicate allo spendere si riducono ad una all'anno, ma al buon mangiare non sò proprio rinunciare visto che qui in Romagna ti dirò che si mangia assai bene. Però guardando le foto che hai pubblicato la mia attenzione è caduta su quell'invitante formaggio maltese che non sò perchè attira la mia attenzione, ma soprattutto mi fa venire una voglia istintiva di prenderne un pezzettino e fare un assaggio prima di andare a letto. Mi sai dire per caso con che tipo di latte è stato fatto, e con che cosa è stato insaporito? La versione più colorata mi fà pensare a qualche tipo di peperoncino, ma l'altra versione che tende al color nero e grigio non riesco proprio ad immaginare che cosa sia.... Se mai capiterò a Malta mi toglierò lo sfizio di assaggiare tutte e due le versioni. Ciao a presto

Onde99 ha detto...

Amore, mostrarmi il filetto di tonno mi uccide! Lo sai che qui sono tre settimane che non si trova? A prescindere dal prezzo... Le altre specialità gastronomiche sembrano incredibilmente sfiziose, soprattutto i formaggi e i capperi. Bella l'idea di raccogliere il sale sugli scogli... ma poi? L'hai invasato e utilizzato così in purezza o occorre trattarlo in qualche modo? Un abbraccio cara, ah, ma lo sai che a metà Agosto sarò dalle tue parti?

fantasie ha detto...

Giulia, solo due volte l'anno???? e come fai???? Ma tu sei bello già di tuo e non hai bisogno di orpelli!!!
Che meraviglia le tue foto, ma c'erano i fichi a Malta??? Io li adoro, ma qui ancora non è stagione!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

tesoro mio anche per me questa afa e questo caldo azzeccoso mi sta mettendo ko per di piu sto prendendo degli antibiotici quindi nn ti dico....cmq tornando allo shopping trovo azzeccatissima (cosa che faccio anch'io)ovvero buttarsi nello shopping selvaggio quando ci sono i saldi...per poterlo fare tutti i giorni ci vorrebbe un cambio di piedi e un portafoglio a fisarmonica:D!!!bellissime le nuove foto di malta e dello splendido meracto con tutti quei prodotti gustosi e splendida tu che raccogli il sale naturale al 100%!!!un mega bacione grandisssssssssimo,imma

meggY ha detto...

Buongiorno Giulia, che belle queste foto!Conosco bene i capperi e i pomodori sotto sale di Malta, regali graditi che ho ricevuto qualche anno fa, e che dire di quel maestoso filetto di tonno?Lo voglio!Stasera me lo vado a comprare quasi quasi, anche se nn sarà mai così, sigh!
Per quanto riguarda lo shpping..ben fatto!Io sto solo aspettando che arrivi la paga x darmi alla pazza gioia!
Buona giornata ^^

dauly ha detto...

ehm, hai punto sul vivo!!
non sono una fanatica, ma devo dire che lo shopping per me è mooolto consolatorio, checepossofà !!
quanto mi piacciono questi mercati, mi ci perderei per delle ore, e sono rimasta schoccata dai prezzi, c'è da trasferirsi subito!

Dodò ha detto...

Mamma Giulia che voglia di partire!! Il pesce costa pochissimo (come in Sicilia, d'altronde) ed ha un aspetto meraviglioso. Per non parlare di tutto il resto e dell'invidia (in senso buono,eh!) nel vederti raccogliere il sale.
L'anno scorso mi avevano regalato un liquore ai fichi d'India preso proprio a Malta. Visto che era finito in vari cocktails pluri-richiesti, in inverno l'ho rifatto io. Voi l'avete bevuto in purezza?

paolo ha detto...

bellissime foto
aspettimao il prossimo post di malta con curiosità

soleluna ha detto...

Ciao Giulia...magnifiche le foto del pesce, ma davvero costa così poco? Qui al nord costa una sacco, comunque grazie mille di condividere con noi ogni volta le foto delle tue vacanze Luisa

manuela e silvia ha detto...

Ciao Giulia! pesce, formaggio, spezie e fichi..insomma...un post proprio apposta per noi ;)
Un bacione

Acquolina ha detto...

lo shopping con le amiche è più bello e si spende di più, si sa... in compagnia!
io ho troppo caldo per andare a fare un giretto...
che belle foto e che colori! e il mare?!!!

Onde99 ha detto...

Oggi blogger fa strani capricci con i commenti... sarò a Roma la sera dell'11, la mattina dopo devo prendere un aereo per Tashkent molto presto, quindi abbiamo pensato di dormire lì...

Luciana ha detto...

Ottimo reportage fotografico, aspetto con ansia le prossime foto!!! un bacio

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ciao Rossa,anche tu alle prese con i saldi,beate voi che almeno avete riempito la macchina,pensa che io ci sono stata stamattina,girato centri commerciali,e il centro di modena in largo e in lungo per tornare a casa con un pantalone :-(

Ma ritornando a Malta peccato che non si possa raggiungere in macchina altrimenti la spesa di pesce la farei di certo li... qui il tonno,e mica di quel colore,viene intorno alle 30 eurini...
Spero avrai fatto delle belle abbuffate!!!
Baci Donatella

astrofiammante ha detto...

qui ancora niente saldi...ma intanto una passeggiata al mercato a Malta non è niente male,
blogger (e i commenti) si è esaurito con il caldo!

JAJO ha detto...

E brava Giulia, però la prossima volta compra pure un frigo portatile, così ci riporti un chiletto di quel meraviglioso tonno :-)
Vedo che hai approfittato dei saldi anche per.... il sale hahahahahaha

stefi ha detto...

Quante cosine buone e a dei prezzi abbordabilissimi!!!
Sopratuttp quel meraviglioso tonno!!!!!
A presto, ti auguro una piacevole e rilassante estate!!!
Ciao.

Pippi ha detto...

Ciao Giulia che bella foto mi piaci moltissimo con i capelli più corti ! :-)
Sempre belli e interessanti i tuoi reportage di viaggi!
Buona estate
Pippi

( parentesiculinaria ) ha detto...

Qunate bontà! Condite di sole e allegria. Sapori che rimarranno dentro, ne sono certa...

Related Posts with Thumbnails