lunedì 19 luglio 2010

Focaccia al rosmarino e gamberoni alla brace




Fatemi vedere qualcuno che in questi giorni non abbia mai accennato la battuta della famosa pubblicità: " ...Antò, fa caldo...."
Fa caldo, eccome! Per quanto adori l'estate e il caldo, durante il giorno mi salvo solo con l'aria condizionata a palla e grandi insalatone di verdure, e la sera?.. L'aria condizionata forever! Mica le finestre aperte come una volta! :-)) E poi cibi leggeri, prosecco freddo e frizzante, frutta succosa e amici! Ebbene si, nonostante il clima africano, in questo periodo abbiamo avuto tanti ospiti a casa, e siamo stati ospiti anche noi.



Sabato, ad esempio, abbiamo passato una bellissima giornata a casa dei nostri amici, in ammollo in piscina, a chiacchierare, a ridere, a giocare.. Anche se qualcuno preferiva decisamente il passatempo più tranquillo!
A proposito, mi perdonate, vero, se non mi faccio vedere in giro?... Mi sento più pigra di questo micio!




E la sera abbiamo fatto i bbq. Potevo non sbizzarrirmi? Quale occasione migliore per preparare qualcosa di sfizioso per stupire e ingolosire?..E, magari, per partecipare al Contest di Genny, Fuoco alle griglie?!



Le foto fanno pietà, vi avverto subito: la quantità di vino ingerito si faceva sentire, e in più non c'era abbastanza luce, e il treppiede è rimasto, beato, a casa. Ho dovuto usare il tanto odiato flash.  Vabbéh, son tutte scuse, ma non ce la faccio a rifare il tutto, si dice "cogli l'attimo", no?..
In compenso, vi assicuro che la focaccia era fantastica, croccante e profumata, e i gamberi succosi e teneri...



Focaccia al rosmarino sulla brace

per 3 focacce:

500 g di farina
250 ml di acqua gassata
10 g di lievito fresco
2 cucchiai di olio o strutto
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di zucchero
rosmarino
sale grosso


- schiacciare e mescolare con il cucchiaio il lievito con lo zucchero, finché non diventi liquido, aggiungere un pò di acqua e mescolare

poi ho usato la macchina da pane, ma per procedere manualmente

- versare la farina a fontana, aggiungere il lievito sciolto ed iniziare ad impastare, aggiungendo acqua

- alla fine aggiungere l'olio e il sale e lasciare a lievitare 4-6 ore nel frigo o 2 ore circa a temperatura ambiente

- dividere l'impasto in 3 pezzi, strappare 3 fogli di alluminio, oliarli

- stendere l'impasto in cerchi sui fogli di alluminio aiutandosi con le mani oliate, aggiungere il rosmarino e il sale grosso

- cuocere sulla brace direttamente sui fogli di alluminio 5-7 minuti, controllando, ovviamente, la cottura del fondo. Poi girare la focaccia, poggiandola direttamente sulla brace, e continuare la cottura ancora per 4-5 minuti



Per quanto riguarda i gamberoni, il procedimento è ancora più semplice:

Gamberoni al rosmarino sulla brace

18 gamberoni
6 rametti di rosmarino
olio
succo di limone
sale


- pulire i rametti di rosmarino, lasciando solo la punta

- sistemare i gamberoni (senza togliere i carapaci!) in una ciotola, aggiungere un pò di rosmarino, un pizzico di sale, l'olio e il limone (volendo, un pò di scorza) e lasciare a marinare per un paio di ore

- infilare 3 gamberoni su ogni rametto di rosmarino, adagiare gli spedini nella griglia "a portafoglio" (per comodità di girare) e cuocere 3-4 minuti per lato



Per consumare il tutto ci vuole davvero poco: sgusciare i gamberoni, condirli con olio e limone, magari aggiungendo un pizzico di sale e pepe e poi... tagliare uno spicchio di focaccia in due, imbottirlo e mangiare il "paninozzo" farcito!

33 commenti:

Fabiola ha detto...

Che buona la focaccia arrostita alla brace!!!!!!!!!!! Mai mangiata, ottims.

Genny G. ha detto...

:D vedo che ha ideciso...io voglio il micio!:D e non alla griglia:D ciao!

CorradoT ha detto...

Chi e' il poverello davanti alle fiamme?

Gamberoni favolosi: WOWWW !!!


Sul "facaldo" guarda il mio post del 7 Luglio :)

CIAO :)

Giulia ha detto...

Fabiola, se puoi preparala, è buonissima!

Genny, in quella casa i mici sono sacri! Non ce la faccio a rifare il tutto... pardon...

Corrado, il poverello è il padore di casa, a qualcuno toccava, no? :-))

Federica ha detto...

E meno male che le foto farebbero pietà!!! Quella focaccia alla brace dev'essere non buonissima, molto di più! E i gamberoni...meglio scappi via che la brace non ce l'ho e rischio di portarmi dietro la voglia per una settimana! Baci

Federica ha detto...

wow che meraviglia!!complimenti!!

L'albero della carambola ha detto...

Beh ma la focaccia alla brace è una chicca vera! Ha un aspetto stra-invitante...Chissà che bella giornata avete trascorso, complimenti!
un saluto
simona

Oxana ha detto...

Ma le foto sono bellissime, anche se A TE fanno la pietà;)) Bella idea della foccacia sul bbq! Ma non ho capito bene: quando la giri, l'appoggi di nuovo sullo stesso foglio?
Un bacione
P.S. Чёрную смородину я посадила себе в сад, также и крыжовник, тосковала по ним, нашла с огромным трудом в продаже.Scusami che scrivo in russo ma ho una difficoltàaaaa per l'italiano a caso di caldo, giuro!

Mary ha detto...

Come le foto fanno pietà a me invece vedrli a messo una fame , brava hai fatto un buona focaccia e che dire dei gamberoni , fantastico!

Acquolina ha detto...

wow! la focaccia sulla griglia! sei unica! e quei gamberoni...mmmmmmmm! sento il profumo da qui!
certo che dopo una mangiata così io andrei a fare compagnia al gatto!!!

Patricia ha detto...

La focaccia sulla griglia deve avere un sapore celestiale, ottima idea:)
Buona settimana, Patricia

Zia Elle ha detto...

ok, apparecchia la tavola, stò arrivando e divorerò tutto!!
Che delizie!!

Mirtilla ha detto...

MMMh che buoni! anche io questo fine settimana appena concluso ho fatto una bella grigliata in giardino con gli amici: spiedini, pollo coniglio hamburger, verdurine... e per finire un bel dolcetto! Insomma, alla faccia del caldo, nel weekend non ci sono limiti alle super cene!!! eh eh ;-)

raffy ha detto...

focaccia splendida...sicuramente deliziosa; i gamberi alla brace mi fanno impazzireeeeeeee

La Gaia Celiaca ha detto...

lo sai vero che l'aria condizionata è tremenda dal punto di vista ambientale? lo dice il secondo principio della termodinamica: tu abbassi la temperatura in casa tua, e alzi quella del pianeta.

vabbé, dopo questa sparata ecologica, della quale mi scuso ma non posso trattenermi, passo alle cose più serie.

la focaccia sulla brace la voglio provare assolutamente, mi attrae tantissimo ed è un'idea cui non avevo mai pensato. per i gamberoni non ci sono commenti, una delle cose più buone al mondo!

soleluna ha detto...

Giulia le foto sono bellissimi e decisamente invitanti i gamberono sono divini, la focaccia alla brace non la conoscevo, m ala tua è stupenda...per il caldo non faccio commenti a Bergamo è insoporttabile e decisamnete afoso..ciao Luisa

dolci a ...gogo!!! ha detto...

giulietta a chi lo dici sto pensando di mettere un po il blog in stand by perche nn riesco nemmeno a strare seduta davanti al monitor e poi nn ho nemmeno l'aria condizionata quindi vero supplizio ma poi mi perderei certe delizie come questa braciata e la focaccia gustosissima?....no no resisto :D!!!bacioni tesoro, imma

Mirtilla ha detto...

quei gamberoni parlano da soli!!!...e se nn ti lecchi le dita godi solo a meta'!

Onde99 ha detto...

Stella, ma chisse delle foto, questa focaccia è favolosamente profumata e i gamberi alla brace mi fanno venire certe grigliate sul mare a Zanzibar, che solo al ricordo mi struggo!
NB: per l'11 sera l'agenzia ci ha prenotato un albergo a Ostia, spero proprio che potremo incontrarci...

manuela e silvia ha detto...

Le foto non sono male...anzi..son vere!
Ottima cena la vostra! una buona focaccia profumata e del pesce alla griglia gustosissimo!
un bacione

Jasmine ha detto...

Che focaccia deliziosa dev'essere... alla brace poi chissà il profumo... :)

giulia pignatelli ha detto...

Focaccia alla brace!!! Che buona dev'essere... Giulia, davvero complimenti. Vorrei a casa qualcuno che cucinasse per me in quella maniera!

l ha detto...

Originale la focaccia alla brace....chissà com'è saporita!!! i gamberoni alla griglia è inutile che li commento...li adoro (come tutto il pesce del resto)!!!...bacioni e buona serata

Sorriso ha detto...

la focaccia arrostita sullabrace stuzzica veramente!!!

°.°. Martina .°.° ha detto...

che buona la focaccia così, ancor più croccante!! complimenti per il blog, è bellissimo!! se vuoi passa a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ok ai gamberoni non so dire proprio di no ma la focaccia? si può dire che è uno schianto?

Gunther ha detto...

non faciamo fatica a credere che erano molto buoni mi paice l'ide aid mettere insieme focaccia e gamberi, una cina leggera ,a di gusto :-)) si il giorno solo insalate...

( parentesiculinaria ) ha detto...

Focacce sulla braceee! Mi han fatto l'effetto che farebbe a quel micio un pel pesciotto sventolato sotto il naso!

Claudia ha detto...

Zitta Giuliè che pure io sto a sfiatà a Roma.. viva 'aria condizionata!!!!! Non cucino quasi più.. ho troppo caldo.. solo roba fredda!!! e barbecue come te!!! Una focaccia cucinata sul barbecue.. questa si che m'è nuova.. a provare!!!!! smackk :-)

Lefrancbuveur ha detto...

Lunga vita ai gamberoni alla brace!

Cey ha detto...

Mi piace Mi piace Mi piace *_*

arabafelice ha detto...

Foto splendide, Giulia, e che idea la focaccia alla brace! te la copio al primo barbecue.

Grazie per l'offerta delle albicocche ma in questi giorni sono in Toscana e torno a Roma solo per riprendere l'aereo :-( ma tengo presente per la prossima volta, ok? Mille grazie, sei stata carinissima!

Milena ha detto...

Mi piace moltissismo l'idea della focaccia sul bb: per le foto non ti crucciare, la cosa più importante è la bontà della ricetta!!!!

Related Posts with Thumbnails