mercoledì 7 ottobre 2009

Amici di Lucca e dintorni, ho bisogno di voi!




Cosa c'entra il ciambellone?.. Niente, almeno non per oggi! Lo posterò la prossima volta, è troppo buono per tenerlo nascosto.

Passiamo al dinque. Chi abita da quelle parti ( e non solo) sa che tra una decina di giorni a Lucca inizia una fiera importante, "Lucca Comics & Games". Mia figlia vuole assolutamente andarci ( lei è una grande appassionata dei manga), magari portandosi dietro la sua amica. Visto che Lucca non è esattamente dietro casa e che le ragazze sono ancora minorenni, dovrei accompagnarle. A questo punto ho pensato bene di portare anche una mia amica, ma non perché pure lei stravede per i fumetti, no!! :-)) Mentre le "bimbe" (eheheh, esattamente bimbe non sono, la mia è più grande di me!) si divertono girando per la fiera, noi due andremo in giro ...

Ed è qui che ho bisogno di voi!

Vorremmo
1.visitare qualche cantina interessante o anche una fattoria con i prodotti della produzione propria
2.mangiare nei locali caratteristici della zona, i piatti tipici
3.fermarci a dormire in un agriturismo o b&b carino
4.andare al mercatino dell'usato o dell'antiquariato

Abbiamo sentito anche parlare di un ristorante molto particolare, dove si mangiano solo piatti a base di funghi, dall'antipasto al dessert!.. Qualcuno lo conosce?..

Pensiamo di andarci il 24 e 25 ottobre ( sempre se non succede niente che possa impedircelo)

Che dite, gentili toscane, potete aiutarci?..

P.S. Certo, potrei trovare tutto questo in internet, ma quando è possibile, preferisco avere le info direttamente da chi sa...

P.P.S. Mi hanno detto che Lucca comics si svolge dal 29.10 al 01.11
Allora mia figlia si era informata male.... Niente, allora si tratterà del we 31.10-01.11
E mi devo sbrigare!!!




E questo invece è il maialino che abbiamo arrostito nel forno a legna sabato scorso, a casa di questa mia amica, fedele compagna di viaggi e di avventure! L'amica con la quale abbiamo girato in lungo e in largo la Costiera Amalfitana, abbiamo gustato paste e tartufi a Foligno e a Norcia, e sempre con la quale andremo a Lucca.

Il nostro maialino, portato dall'Umbria lo scorso we, pesava 6 kg circa; l'abbiamo aromatizzato con aglio, rosmarino e finocchietto e cotto per 1,5 ore, coperto con la carta stagnola. Peccato che l'abbiamo tolta alla fine: il muso del nostro maiale si era incenerito in men che non si dica!.. Ma quanto era buono!!!
Peccato che non era più fotogenico, quindi, niente fotoricordo!




21 commenti:

JAJO ha detto...

MA CHE CE STA A FFA' BOSS !!!!!
Non mi interpelli mai hehehehe
Vai a leggere il mio post su Lucca (circa 3/4 anni fa): lì, intanto, trovi un po' di notizie (ASSOLUTAMENTE CECI E FRUTTA FRITTA A "LA BUCA DI SANT'ANTONIO") :-D
Poi, quando torno dall'Umbria, ti scrivo meglio ;-D
Ciaooo

Rossa di Sera ha detto...

SI, CAPO! :-)))
Sempre pronto, anche quando uno pensa "se il gatto dorme (o sta in Umbria), i topi ballano"! ihihihih!

Genny ha detto...

passo il link a questo post a un'amic che lavra in un hotel a luca..magari ti aiuta:DDciao!!

pinar ha detto...

divertiti a Lucca e se capiti a Napoli sono a disposizione!
ciao

il_cercat0re ha detto...

bella Lucca, anche se quando ci sono stata pioveva pioveva pioveva! Però non ho mangiato là, quindi non posso consigliarti nulla :-)

ilcucchiaiodoro ha detto...

Purtroppo non poso esserti di aiuto,qualora ti servisse l'emilia romagna... le foto spettacolari ma ad essere sincera il maialino mi fa un po senso.... non riuscirei a mangiarlo.... Baci

polepole ha detto...

Eccomi, polepole all'appello!
Mi organizzo e ti do qualche dritta... in giornata!
salutoni!!!

luby ha detto...

scusa se te lo dico e non ti offendere...ma la foto del maialino fà un'impressione assurda...
O_O

Dolce D. ha detto...

Ciao se ti fa piacere passa da me ho un pensiero per te

Susina strega del tè ha detto...

Eccomi!!!
Allora, Lucca la conosco molto bene in quanto ci vado spessissimo a fare shopping sul Fillungo (che sarebbe il corso principale) miriadi e miriadi di negozietti carini e un'antiquariato molto bello ... peccato che ci vai per il comics, ci sarà certamente casino ... comunque, non so indicarti un posto dove dormire perchè è talmente vicina a Pisa che quando vado ritorno sempre a casa per dormire ... e anche per mangiare è difficile che mi trattenga ... vado spesso però alla Bersagliera, una pizzeria molto conosciuta che rimane nella frazione S.Angelo, ma visto che sei su facebook ti lascio il link alla loro pagina ...
http://www.facebook.com/group.php?gid=106927750273

poi ... altre informazioni te le darei volentieri visto che la mia collega abita a lucca ma sfortunatamente, ma fortunatamente per lei al momento è a san francisco e torna tra 2 settimane ... invece a te conviene prenotare al più presto per via del comics, anzi, se tu non dovessi trovare posto te lo trovo io a Pisa, tanto poi in 30' ci arrivi...
che altro posso dire?? portati dietro la macchina fotografica perchè lucca è stupenda .. non mancare di andare in piazza dell'anfiteatro e inoltrati nelle viuzze non aver paura di perderti, qui vicoli nascondono delle piazze meravigliose ....
bacioni, e se mi viene in mente dell'altro ti scrivo .... ^^

Rossa di Sera ha detto...

Genny, grazie!

Pinar, lo terrò a mente!

Paola, va bene lo stesso!

Donatella, ricorderò di te quando ci andrò!

Polepole, grazie, aspetterò!..

Luby, che dire.. tante persone non possono vedere quei "cadaverini", ma sapessi come li mangiano dopo!..

Dolce, grazie, a dopo!

Susi, streghina mia!!! Lo sapevo che potevo contare su di te!! Ti ringrazio infinitamente per le dritte, copierò il tuo commento e me lo porterò dietro! Faremo shopping sicuramente! E la macchina fotografica, sai, la porto sempre, posso dimenticare qualsiasi cosa, ma non lei.. :-))

Anonimo ha detto...

un ristorante tipico e ottimo è la BUCA DI ST. Antonio. in pieno centro , subito dopo le mura!! la farinata è strepitosa! direi anche abbastaza chic come posto, i prezzi sono medi..ho visto di peggio e comunque la qualità è eccellente!

alessandra (raravis) ha detto...

Io ci son stata l'ultima volta a marzo, per le Camelie, ma non ci siamo fermati nè a pranzo nè a cena ( figlia al seguito e niente manga, ahinoi). Comunque, il bucellato è d'obbligo nella pasticceria vicino alla chiesa di S. Michele, via Fillungo è imperdibile, così come la piazza del foro ( e sta' lontana dal negozio di tessuti, tovaglie, saponi colorati e tutto quanto fa blog- e non si dica che non ti ho avvisato...)
L'Ilaria del Carretto non la si bacia più, ma un'occhiatina bisogna dargliela ( è in Duomo). Recupera una bici e fate il giro delle mura- oppure di corsa, per smaltire i funghi.Ti recupero al più presto due o tre buoni indirizzi per dormire. ciao ale

JAJO ha detto...

Se poi hai letto il post hai trovato un po' di tutto, anche le violette candite (quelle vere) :-D
Il B&B in cui siamo stati noi (è un po' kich ma la vasca idromassaggio si faceva perdonare tutto, e poi ha il suo fascino...hehehe) è poche centinaia di metri fuori le mura, prova a sentire... in caso sul sito c'è anche il collegamente per un'altra struttura "gemella".
Un bacione !

P.s.: ieri non mi si caricava la foto del maialino... oggi, PURTROPO, si !!!! Ma voi siete matte !!!! hahahahahaha Peccato: il muso abbrustolito è la cosa più buona :-D

Anonimo ha detto...

Eccomi, in ritardo ma arrivo! ;-))

Un posticino molto carino dove fare compere e cenare e bere... (a proposito di vizi...!!!)... e quindi anche dormire... è la Fattoria Maionchi, un po' fuori città ma se siete automunite vi fate anche un bel giretto sulle colline: http://www.fattoriamaionchi.it/agriturismo-lucca-toscana.html

Altro posto dove siamo stati ultimamente a far provviste è la Fattoria Bigongiari, anche dal punto di vista architettonico è un posto veramente affascinante, con tanto di 'contatto con la natura' (quando arrivi, dopo il grande prato con le mucche al pascolo, ti accoglie per primo l'odore delle suddette mucche...! ;-)). E' gestita da tre fratelli e hanno veramente di tutto, dalla carne agli insaccati ai formaggi alle olive... anche lì c'è un agriturismo:
Indirizzo: Via per Chiatri, 64 - 55100 S.Macario in Piano (LU), Telefono: 0583 59673

Il mercatino dell'antiquariato c'è di solito il terzo week end del mese, quindi forse vi trovate quando c'è quello dell'artigianato... poi però i Comics stravolgono tutta la città, quindi magari mi informo sui programmi e ti dico.

In tutti i modi: la città vi aspetta! Anche se durante gli eventi come Comics non ti godi il bello di Lucca... In bici (ci sono tanti noleggi) potete girarla tutta: le mura sono bellissime in questo periodo, merita davvero di fare un giro completo, anche perché ti permette di vedere giardini interni ai recinti dei palazzi che dalle vie non riusciresti a vedere (uno su tutti: il giardino di Palazzo Pfanner, che vedi dal lato nord del circolo delle mura); se ci riuscite fate un salto anche all'Orto Botanico, l'autunno sa donarci dei colori bellissimi!

A piedi, oltre a via Fillungo, Via Santa Croce e Via Elisa, dove si trovano millanta negozi e negozietti, ti direi di dare uno sguardo verso ovest: Via San Paolino, dove c'è anche una piazzetta dedicata a Puccini (si trova lì una delle case del maestro) e Piazza 'della Pupporona' o della Misericordia: su uno degli angoli della piazza c'è 'da Leo', una trattoria tipica un po' kitch (ci sono stata un sacco di anni fa, ora la gestione è cambiata e non ti so dire...).
In Piazza del Carmine, oltre a vedere un antico convento trasformato in mercato coperto, potete sedervi a mangiare alla trattoria 'da Gigi', familiare ma carina.
Se volete farvi un pezzo di pizza 'al volo', le pizzerie più famose e gettonate sono 'Da Felice' in Via Buia e 'Da Sbragia', in Via Fillungo.
Il pane più buono di Lucca lo trovate dietro a San Michele, dove si trovano, nell'ordine:
- il Taddeucci, la pasticceria famosa x il buccellato
- il 'Giusti', il forno che sforna pane e focaccia buonissime
- 'Prospero', il negozio più antico di Lucca, che vende tra le altre cose il Farro della Garfagnana (fanne pure scorta, è buonissimo!)
Se ne avete voglia, poi, da Sbragia assaggiate anche i 'necci': sono delle focacce dolci di farina di castagne cotte in forno sui 'testi', ripiene di ricotta... spettacolari!

Ah! quasi dimenticavo altre due chicche:
- la gelateria De'Coltelli, in Via Vittorio Veneto: Fanno un gelato davvero molto buono, con dei gusti meravigliosi: la mia piccola meraviglia va pazza per il fior di latte con la ricotta del Parco di San Rossore... ma anche la pera con semi di cioccolato è buonissima!
- Chocolat, un negozietto tra Via Fillungo e Via Cenami, dove puoi soddisfare tutte le voglie di cioccolata che ti capita di avere: io non riesco nemmeno a passare davanti alla vetrina senza entrare...!

Architettonicamente parlando, secondo me una visita la merita anche il Real Collegio, vicino a San Frediano (che ha un magnifico mosaico in stile bizantino sulla facciata).

Non avrei finito qui, ma per ora ti saluto...!
polepole

p.s.: magari fammi un fischio, non so ancora se sarò fuori per lavoro in quel periodo, però... ;-))!

Rossa di Sera ha detto...

Anonimo, non so che sei, ma grazie!

Ale, terrò presente anche i tuoi consigli!

Bos, sei grande, come farei senza te?..

Polepole, sei un vero tesoro, copierò e stamperò tutto!
Grazie mille!!!

Giò ha detto...

ciao! sono stata a Lucca a Pasqua e abbiamo soggiornato in questo b&b http://www.locandasanginese.it/LSG_Home.asp
molto carino ma soprattutto con due gestori carinissimi che sapranno sicuramente darvi tutte le dritte del caso!io farei anche un giretto in garfagnana in questa stagione deve essere bellissima!
e potete mangiare nella locanda slowfood: http://www.ilvecchiomulino.com/

JAJO ha detto...

Ciao Giulia, prenotato?
Ti mando un file con alcune segnalazioni su Lucca e dintorni prese dal forum della Cucina Italiana nel corso degli ultimi anni.
Il resto l'hai visto sul mio post lucchese :-D
Un bacione !!!

Anonimo ha detto...

la foto del maiale è davvero terribile

Anonimo ha detto...

ciao....sono il titolare del B&B La Corte di Lucca... se vuoi ti do delle dritte... a me è rimasta una camera matrimoniale con possibilità di letto aggiunto...quante persone sareste?
se vuoi ti spiego tutto in facebook.. comunque ne hanno aperti di nuovi di ristoranti...molto carini, piccoli tipo locande e con la possibilità di mangiare ottimi prodotti tipici tipo il farro, la zuppa, i "tordelli"ecc... aggiungimi in fb che ti dico tuto.. luca marchi (ps.ce ne sono 500 di luca marchi, quindi la foto è quella dove sono in mare)...ciao....

Anonimo ha detto...

Che schifo povero maialino.. che tristezza...

Related Posts with Thumbnails