lunedì 13 luglio 2009

San Pietroburgo - 5, ristoranti (anzi, un ristorante!)


Ecco, abbiamo fatto un bel po’ di passeggiate in città, nei musei, abbiamo visto un bellissimo parco con le fontane e le notti bianche. Dopo tutto questo camminare viene tanta fame, non è così? E allora adesso andiamo a fare “un girone dei golosi”!

...Comunque, come mai a San Pietroburgo?.. Perché proprio adesso?...

Non è un indovinello, tranquilli! Il fatto è che il 19 giugno per noi è una data speciale. Si tratta di un anniversario, anzi, addirittura di due anniversari: quello del giorno in cui ci siamo conosciuti e successivamente anche quello del nostro matrimonio! Potete ben indovinare che non festeggiamo il banalissimo San Valentino, abbiamo una nostra festa privata. Proprio per questo ogni anno ci prendiamo qualche giorno, una settimana o anche solo un weekend e andiamo fuori, scegliendo una metà sconosciuta e bellissima, come il nostro rapporto (che, sto diventando un po’ troppo sdolcinata?? Béh, mi rifaccio subito, sono o non sono una vypera??)
Così siamo stati a … e chi se lo ricorda?.. Gli anni passano anche per me! Eheheheh!... Vabbéh, semplicemente non ve lo voglio raccontare, in fondo non si tratta della nostra storia, ma del nostro recente viaggio a San Pietroburgo!


Insomma, per festeggiare il fatidico giorno 19, mentre stavo ancora pianificando il viaggio, avevo adocchiato un ristorantino particolare, “La pesca russa”. Si tratta di un bel locale di legno in una zona verde di SP, su una delle isole, che si affaccia sul golfo. La particolarità del ristorante sta nel poter pescare la propria cena nei laghetti intorno. A seconda della stagione si possono prendere le trote, le anguille, le belughe e gli sterletti (pesce di acqua dolce molto pregiato, simile allo storione, ma più piccolo). Ovviamente, è possibile omettere la parte ludica e ordinare à la carte, ma potevo rinunciare al divertimento??
In più, mente prenotavo, ho scoperto che proprio il giorno 19 il ristorante festeggiava i 10 anni dell’attività e che nel programma erano previsti i fuochi d’artificio, la musica, i balli e tant’altro.

Dunque, siamo arrivati e dopo l’aperitivo offerto, abbiamo detto che volevamo pescare! Il cameriere ci ha accompagnati fuori, sui pontili intorno ai laghetti artificiali, dove gli addetti alla pesca si sono presi cura di noi. Ma non pensate che dovevamo stare al freddo 2 ore senza sapere se si prendeva qualcosa! In quella stagione c’erano disponibili trote e sterletti. Abbiamo cominciato con me: mi hanno dato un retino, spiegando che gli sterletti non si pescano all’amo. Ce n’erano talmente tanti che non riuscivo a prenderne uno solo, mi trovavo sempre con almeno 2-3 bestie! Alla fine sono stata aiutata e ho scelto un pesce su misura, di 1,2 kg!

La mia dolce metà, invece, ha dovuto pescare la trota con la canna. Un’addetto alle trote ha infilato il vermetto sull’amo e la canna è stata gettata. Il tempo di contare fino a 5 e l’esca è stata inghiottita da un bel esemplare di 1,5 kg!


Tra l’altro quella sera al ristorante c’era la gara su chi prendeva il pesce più grosso. Ho vinto nella categoria degli sterletti! Mi hanno regalato un po’ di gadget del locale e una bottiglia di birra da 2 l, fatta in casa ( che noi successivamente abbiamo regalato alle ragazze in hotel). Invece la nostra trota è stata “sorpassata” da una di 120 g più grossa…

il menù

il secondo piano del ristorante

antipastino: vari tipi di pesce affumicato a caldo e a freddo

Il pesce pescato si può far preparare in vari modi: affumicato a caldo, lessato, arrosto al forno oppure grigliato. Abbiamo scelto il forno per lo sterletto e la griglia per la trota.


Insomma, la cena è stata perfetta! Abbiamo mangiato benissimo (fino a scoppiare), bevuto (il buon vino italiano, ma del capitolo “vino” vi parlerò a parte), ballato la musica russa e visto i fuochi d’artificio nel cielo quasi chiaro.
E’ stato un bellissimo anniversario, vi assicuro!



12 commenti:

Daphne ha detto...

MA CHE FIGATAAAAAAA!!! :O
Si può dire? O_o
ommamma ma che bello questo post!L'impatto con la prima foto è stato "scioccante"..uahhaha :D
non ha una bella faccia il pesciotto.
Poi leggo leggo leggo..eddico caspita che anniversario coi fiocchi!
Il ristorantino particolarissimo,l'iniziative del "mi mangio quel che pesco"..eppoi avete beccato l'anniversario nell'anniversario :O
Quel pesciotto affumicato...emmh...non è che nè rimasta una fettina per me? O_o
...alle pietanze affumicate non resisto,se poi si tratta di pesce WAUU o_O
BACI!*

dolceamara ha detto...

ma che bel posticino, davvero particolare e molto romantico.
Buon anniversario, anche se un pò in ritardo :).
Lisa

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che bello festeggiare scegliendo sempre posti diversi e regalandovi momenti solo per voi!!!bella pesca cmq e poi troppo divertente mangiare quello che si pesca e davvero caratteristico il posto...bacioni imma

ღ Sara ღ ha detto...

ma allora doppi auguriiii!! complimenti per il bottino!!! che bei pescioniiii!!! le fotine sono splendide!!! un bacione e grazie per averle condivise con noi :)

GuyaB ha detto...

Che invidia!!!

manu e silvia ha detto...

Complimenti! questo si chiama festeggiare e fate benissimo!
il ristorantino poi..una vera chicca!
un bacione ed auguri allora!

JAJO ha detto...

E allora ancora auguri ai Principi Anziati :-D
Hai capito "Giosuè" che pescetto ha pescato... Ma la "pescata" migliore l'ha fatta il 19 giugno di qualche anno fa :-D
Baciiiii

Onde99 ha detto...

Giulia, cara, è stato un anniversario bellissimo e decisamente sopra le righe!!! Bello pescarsi la cena... e che cena, poi! Il ristorante, anche come location, sembra proprio bello! Ti faccio tanti tanti auguri, anche se in ritardo, per altri 100, anzi 1000 anniversari d'amore!

astrofiammante ha detto...

e così avete pescato e mangiato...e a quanto pare molto bene, e i tacchi a spillo?...mica è da tutti pescare con i tacchi a spillo, bisognerà che torniamo a S.Pietroburgo per provare ;-)))) bacio!

Mirtilla ha detto...

che meravigliosa serata!!!
pienissima di divertimento,buon cibo ed atmosfera adatta ;)

minnie ha detto...

Che bello questo ristorantino! Anche a noi piace festeggiare sempre l'anniversario piu' che le altre ricorrenze quindi ti capisco benissimo!
Auguri anche per i prossimi a venire!!!!!!!!!

Rossa di Sera ha detto...

GRazie, grazie a tutti per gli auguri! Mi fa moltissimo piacere, davvero!..
E' stato uno degli anniversari più belli!