sabato 18 luglio 2009

Ciliegie e ciliegini saltati con le erbe

Ecco una ricettina veloce-veloce, una di quelle che volevo postare per la mia stessa raccolta: ciliegie e pomodorini ciliegini saltati in padella, per un contorno leggero e profumato.
Ho rubato questa idea in qualche rivista un paio di anni fa, ma mi sembra che c'era anche del pesce. Invece io l'ho accostato agli ossibuchi di vitello, stufati a lungo con il tokaj ungherese (dolce) e le ciliegie. Le foto della carne fanno pietà, quindi non se ne parla!

Ciliegie e ciliegini saltati con le erbe

20 ciliegie mature e sode
20 pomodorini ciliegini grandi quanto le ciliegie
3-4 rametti di menta
10 foglie di basilico
2 cucchiai di olio evo
sale
peperoncino

- scaldare l'olio in una padella, versare ciliegie e ciliegini, 1 rametto di menta, 2 foglie di basilico e un pizzico di peperoncino, salare

- far saltare c&c qualche minuto fino a quando non sono leggermente cotti, togliere dal fuoco

- tritare il resto delle erbe aromatiche, aggiungere in padella, mescolare e versare in una ciotola

- servire quando è tiepido


11 commenti:

Daphne ha detto...

Lo so che adesso sono poco credibile..epperò io stasera ho coprato i duroni e..mentre ero lì che me ne mangiavo qualcuno ho pensato..devo abbinarli con qualcosa di salato..qualcosa con le "erbe" O_o
Cosè telepatia??? O_o

mika ha detto...

Segnata anche questa!!!

Federica ha detto...

wow questa la segno subito!! da fare sicuramente!! bravissima!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

un abbinamento insolito giulia ma io mi fido ciecamente dei tuoi abbinamenti e poil'asprigno del pomodoro ben si sposa con la ciliegia quindi se riesco a trovare le ciliegie(a napoli nn si trovano quasi piu)lo prvo!!un baicone tesoro e buon w.e. imma

Ago ha detto...

Che particolaaareee!!! Mi piace, è un piatto proprio insolito, ma credo con un grande gusto :-9
Giulia grazie davvero per avermi risposto!
Allora, io non ho assaggiato questo dolce...me ne ha parlato na mia amica e lei mi ha detto proprio che si trattava di una brioche con questo ripieno di zucca (se fosse crema o marmellata non so...so però che lei è rimasta molto colpita dal suo meraviglioso sapore)!
Secondo te, questo ripieno, cosa poteva essere? In Russia o nella Georgia, usano la zucca per i dolci?
bacioniiii
Ago :-D

furfecchia ha detto...

non ci avrei mai pensato.... strano accostamento, ma sicuramnte riuscito tutte le volte che ho provato qualcosa di tuo è stato un successo!
Baci
Silvia

babi ha detto...

Ciao Rossa! Che delizia queste ciliegie con le erbe aromatiche, sono da provare assolutamente! Ma sai che stamattina mentre facevo una passeggiata ho trovato un negozio che vende prodotti tipici russi? Non pensavo ci fosse un negozio così a Cagliari, non ne avevo mai visto uno prima! Si chiama Alionusca, mi sembra, e in vetrina ho visto prodotti alimentari, libri di cucina e matrioske coloratissime. Vorrei acquistare un cibo particolare (i libri di cucina sembrano belli ma avrei problemi a tradurli! :P) ma non saprei cosa! Tu mi suggerisci di cercare qualcosa in particolare??? Kisses e buon we!

Manuela ha detto...

Ma che insolito accostamento dolce, acidulo, profumato...mi incuriosisce, vorrei provarlo, ma qui le ciliege ormai sono introvabili!Mi annoto la ricetta sarà per l'anno prossimo.

Marina ha detto...

Wooow... Originale!
In effetti col salato non devono essere male le ciliegie!
Bella foto!
(ros)marina

lenny ha detto...

Mi piace molto l'idea di unire due rossi così diversi :))

JAJO ha detto...

Peccato, ero venuto qui "solo" per vedere le foto della carne hahahahahaha
Ma daaaiiiiii: le foto fanno pena.... ma manco se le vedo ci credo !!! :-PPPP

Related Posts with Thumbnails