venerdì 5 giugno 2009

Insalatina di ciliegie, cipolle e gamberi che diventa finger food

...E poi mi sono trovata al punto morto: il lavoro si è fermato ed io non avevo idea di come proseguire (parlo dell'articolo che sto scrivendo). Capita, a volte non faccio in tempo a prendere nota di tutto quello che mi viene in mente, altre - non so da dove iniziare. Quando succede questo, è meglio distrarsi un pò. La cosa che mi rilassa davvero è prendere in mano la macchina fotografica e scattare un bel pò di foto.

Quest'insalata avevo già fatto una decina di giorni fa, ma le fotografie sono venute male, non ero soddisfatta della composizione, delle inquadrature e dei colori, ma il suo sapore era talmente buono che ho deciso di rifarla proprio oggi pomeriggio per la mia attività alternativa. Devo ammettere che ho faticato un bel pò: non riuscivo a creare quello che avevo in mente, ho cambiato tanti piatti e bicchieri, i punti di ripresa e l'abbinamenti tra i colori, ma alla fine qualcosa di carino è uscito fuori.

Insomma, la mia insalata è finita sezionata nei cucchiai da aperitivo ai quali ho accostato un calice di prosecco di Valdobbiadene legatura spago. A noi piace tanto, è leggero e frizzante al punto di procurare un piccolo solletico al palato, non esige gli abbinamenti particolari ed è perfetto per pasteggiare durante tutto il periodo estivo. Infatti ne ordiniamo e consumiamo casse intere!

Insalatina di ciliegie, cipolle e gamberi

1 manciata di ciliegie mature
1/2 cipollina fresca (meglio se rossa)
10-12 gamberi
qualche foglia di insalatina tenera
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di aceto balsamico
1/2 cucchiaino di miele
sale
pepe

- snocciolare le ciliegie, affettare sottilmente la cipolle e mettere tutto in una ciotola

- aggiungere l'olio, l'aceto, il miele, il sale e il pepe, mescolare e lasciare marinare 5-10 minuti

- nel frattempo scottare i gamberi al vapore o nell'acqua bollente (3-4 minuti) e sgusciarli

- sistemare nei 4 piattini o coppette un pò di insalata, aggiungere gamberi e versare sopra le ciliegie con tutta la marinatura

Per trasformare l'insalatina in finger food, servono 1 gambero e 1 ciliegia per cucchiaio, un ciuffetto di cipolline verdi e qualche fogliolina di insalata.
Decisamente da provare!


Ora che mi sono rilassata, posso tornare ad occuparmi d'altro.

A presto!

.

24 commenti:

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Giulia ma che idea geniale!!!! Bellissimi quei cucchiaini! Buon fine settimana Bacionissimi Laura

JAJO ha detto...

Miiii che abbinamento, Rossa :-O
Vedrai che le parole torneranno presto :-)

fantasie ha detto...

Semplicemente chic... come te... e i tuoi scritti!

alessandra ha detto...

Grazie a te, inizio la giornata con una carica di entusiasmo pazzesca: passavo di qui per vedere a chi mai la mia "collega di blog" avesse inviato una ricetta con le ciliegie e mai avrei immaginato di trovarmi in un blog così incredibilmente bello, per fantasia, raffinatezza, vivacità di scrittura e- permettimelo- realizzabilità delle ricette, non sempre così frequente come si potrebbe pensare. Che dire???? noi siamo neofite della blogsfera e prima o poi impareremo ad accedere direttamente dal nostro ad altri blog, ma, per ora provvedo in modo casalingo, segnandoti fra i preferiti. E se mi dispiace moltissimo per la tua ispirazione "inceppata",sono felice per le mille idee che ho preso da questa meravigliosa cucina virtuale. Detto da una che di complimenti ne fa pochi.
Buona giornata
alessandra

luby ha detto...

anche io e la tigre piace berlo d'estate!!!!!
per gli aperitivi è il top!!!!!!!

dolceamara ha detto...

se questi sono i risultati che ottieni quando arriva il blocco dello scrittore...bhè allora ben venga :) !! Sono davvero particolari e belli ... e le foto come sempre molto belle.
Buon weekend. Lisa

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che delizia giulia!!!poi serviti nei cucchiaini sono perfetti!!!un bocconcino niente male!!!sei piena di fantasia ma anche gusto!!!!un bacio imma

lenny ha detto...

Mi piace molto il connubio della frutta con il salato ed in particolare la delicatezza e vivacità al tempo steso che solo le ciliegie riescono a conferire (anch'io ho speriemntato l'abbinamento cipolla-ciliegie)
:-D

Cindystar ha detto...

Bell'accostamento,Giù, e concordo perfettamente sul Prosecco!...da noi praticamente è estate tutto l'anno!...
bacio e buon w.e.!

ilcucchiaiodoro ha detto...

uau che abbinamenti deve essere di sicuro molto speciale,complimenti anche per la presentazione,sto cercando i cucchiai da degustazione gia da un bel po ma non riesco a trovarli,posso chiederti (se non oso troppo) dove li posso trovare?

Lo ha detto...

distrarsi..lasciare andare il pensiero....libero e senza obblighi..crea, modella ...meraviglie e poi tornar ricaricati...bellissima idea quest'insalata!

*Mariarita* ha detto...

Ma che bella idea, ti trovo geniale come sempre!!!
Baci ...

manu e silvia ha detto...

Ciao! eh..il blocco dello scrittore?
molto originale e raffinato questo finger food e ci piace anch ell'abbinamento gambero e ciliegia!
complimenti...elegante e innovativa come sempre!
un bacione

Claudia ha detto...

A parte l'insalatina fresca ed originale.. io rimango senza fiato di fronte alle tue foto!!! fai davvero degli accostamenti eccellenti.. bravissima.. come sempre! un bacione..

Nanny ha detto...

Fantastico questo abbinamento,assolutamente da provare,sei geniale!

Mariù ha detto...

Che strani abbinamenti, mi ispirano!
Quanto al prosecco di Valdobbiadene... io ne vado matta, dopo 5 anni passati a Treviso non potevo non innamorarmene.
Un bacio, buona serata!
m.

NICLA ha detto...

Ciao Giulia ho letto gli utlimi post che hai fatto.....ti sei proprio scatenata...non c'è che dire le idee non ti mancano
A presto Claudia

marjlet ha detto...

Questi abbinamenti particolari mi fanno letteralmente impazzire!
Complimenti per le foto e la presentazione.

Milla ha detto...

Bellissima la foto del gambero sulla ciliegia, sembra un pensatore trasognato...( anche se ormai ha poco da sognare poveraccio!!!). Non ho mai assaggiato le ciliege in insalata, mi attira molto. Un bacio

Nicole ha detto...

Ciao!! Mi piacciono molto gli accostamenti dolce e salati!! Questo mi mancava, devo proprio rimediare al più presto e assaggiarlo!Bellissime anche queste fotografie, sembra di sentire il profumo..

Rossa di Sera ha detto...

Ragazze, grazie mille per i vostri complimenti! Mi sento lusingata e appagata!

Cucchiaiodoro, i cucchiai di aperitivo puoi trovare nei negozi più forniti di casalinghi... Qualche volta ho visto i cucchiaini carini!

val ha detto...

Devo proprio sperimentare l'abbinamento gambero-ciliegia! bella idea!!

Annaraita ha detto...

Ottima combination! Congratulation

niko sinisgalli chef ha detto...

abinare la frutta con il pesce è una ottima idea; importante che l'olio e l'aceto che utilizzate non copre i gusti quindi scegliete un condimento abbastanza neutrale

Related Posts with Thumbnails