sabato 25 aprile 2009

Zuppetta di cozze e tanti altri frutti di mare ad Anzio

Ho una bellissima notizia che farà felice tutti coloro che amano i frutti di mare, sopratutto le ostriche, coloro che abitano a Roma e comunque non troppo lontano da Anzio o Nettuno. Ok, ora mi spiego!

Da qualche anno da noi c'è l'azienda Supercozza con la base al porto turistico di Nettuno. Loro hanno gli allevamenti di frutti di mare davanti alla villa di Nerone ( in linea d'aria) ad Anzio, làddove il mare è considerato molto pulito. Sicuramente tanti sanno che il pesce di Anzio è famoso, qui da noi i ristoranti non si contano e molti ristoranti a Roma lo scrivono apposta "abbiamo pesce di Anzio".

Supercozza ha un sacco di prodotti locali (tutti frutti di mare si intende: vongole, tartufi, cappesante, cannolicchi, telline ecc), ma la produzione propria comprende le cozze e, da poco, anche le OSTRICHE!
Dovete sapere che vado matta per le ostriche, finora consideravo quelle francesi allevati in Corsica come le migliori, ma dopo aver assaggiato le nostre, ho cambiato idea.
Sono meravigliosamente buone, dolci e salate nello stesso tempo, non esigono neanche il limone o, al massimo una goccia ( ma una, eh!) e, la cosa più importante, sono garantite nella loro freschezza! (Come la vedete, un'ostrica pescata due ora prima?..)

Supercozza lavora sopratutto all'ingrosso, con i ristoranti e le pescherie, ma alla loro base, al porto, si possono comprare tutti i loro prodotti che vengono raccolti giornalmente.
L'altroieri siamo andati al porto per vedere come procedono i lavori (al porto di Nettuno si stanno facendo i lavori per l'ingrandimento di esso, con l'inserimento di alcune strutture come l'eliporto, lo scivolo, gli altri posti barca, la piscina con l'acqua salata per i soci ecc) e ci siamo fermati a vedere se ci vendevano un sacchetto di cozze.

Il risultato?..
5 kg di ostriche
5 kg di cozze
3 kg di vongole veraci
1 kg di telline

... un piattone di ostriche freschissime...



...sauté di telline...

...spaghetti con le vongole...


... zuppetta di cozze...


Béh, non mi metterò a raccontarvi come si prepara il sauté o uno spaghettino ( molto ma mooooolto al dente!), ma mi soffermo sulla zuppetta.

Zuppetta di cozze

1,5 kg di cozze

1 scatola di pelati

2 spicchi di aglio

1 peperoncino
1 pizzico di sale

1 pizzico di zucchero

origano

olio evo

crostini di pane


- pulire le cozze

- schiacciare l'aglio con la lama del coltello, sbriciolare il peperoncino e metterli in una pentola con 2 cucchiai di olio

- soffriggere dolcemente, aggoingere le cozze, coprire e lasciare 5 minuti

- tagliuzzare i pelati, versarli nella pentola, aggiungere sale, zucchero e origano, coprire e lasciar cuocere ancora 5-7 minuti

- servire con i crostini si pane



Venite da noi a mangiare le cozze e le ostriche!

P.S. Non sono legata in nessun modo all'azienda, faccio questa specie di pubblicità esclusivamente perché trovo giusto promuovere i prodotti locali che sono davvero eccezionali e sono un'alternativa eccellente a quelli importati chissà da dove!


.

25 commenti:

il_cercat0re ha detto...

che voglia che mi hai fatto venireeee!!! io vengo da una cittadina di mare e del pesce fresco non posso fare a meno :-)

dolci a ...gogo!!! ha detto...

mamma mia la zuppetta di cozze...............per una napoletana verace come me questa è poesia!!!!!!!!!che bontà!!!!bacioni imma

Rossa di Sera ha detto...

Paola, ho capito tutto!.. Torna subito al mare!!! E poi non stai neanche tanto lontana da noi!

Imma, grazie per la "poesia"!!! Baci!

JAJO ha detto...

Hahahahaha, non ti ci vedo proprio come "Miss Super Cozza", almeno per come si intende a Roma questo termine hahahaha
Avevo saputo "in anteprima", essendo Bosley, della tua missione speciale :-D
Certo che ti sei bruciata tre post mettendo tutte le preparazioni in questo hehehehe
Un bacione e buona mangiata (anche se penso che abbiate già finito tutto, se vi conosco :-D)

Rossa di Sera ha detto...

Bos, credimi, finire 14 kg di frutti di mare in due ( ieri in 4) perché mia figlia non li gradisce, non è una cosa semplice.. Ma stasera sarà missione compliuta!
Ma sai quanti post in sospeso ce l'ho?? Non ho tempo di postare tutto quello che faccio, quindi ho riunito quello dove potevo sorvolare sulla preparazione!
Io Miss Super Cozza?.. Ma nooooo... Sono Miss Super Ostrica!!!

Un bacione!

aldarita ha detto...

Adoro la zuppa di cozze e la faccio più o meno come te, le vongole (almeno secondo la mia ricetta che è triestina) sono più laboriose ma ugualmente eccezionali, le ostriche però non riesco proprio ad affrontarle... per me ci pensano i miei figli, abitassero vicini al posto che dici tu sarebbe strage...

aldarita ha detto...

A proposito, fai proprio bene a fare pubblicità a prodotti sani e freschi a km zero, bisognerebbe lo facessimo in tanti. Poi, per carità, è bello mangiare la varietà che ci offrono le nostre regioni, ma ogni tanto pensiamo anche a quello che abbiamo vicino casa e ci guadagnamo tutti

Mary ha detto...

Che buono questa zuppetta e anche gli spghetti con vongole ...ne ho sentito parlare che ad anzio si mangia molto bene !

Antonella ha detto...

Che spettacolo Giù!!! Sono anni che non mangio le telline :-9
Un bacione e buona serata!

Okkidigatta ha detto...

... complimenti x questi ottimi piatti .... con la meteoropatia tutto ok se c'è il sole !!!!!!!!!!!!!! grazie x l'interessamento .... un mega - kisssss

Gunther ha detto...

sprizzano freschezza e sapore perfino dalle fotografie

Milla ha detto...

Che meraviglia, peccato che io stia così lontano...hai fatto benissimo a fare questa " pubblicità" condivido il tuo perchè.
Sono passata anche per dirti che grazie al tuo aiuto sono riuscita a modificare le impostazione del mio blog, grazie ancora del suggerimento. A presto

manu e silvia ha detto...

Il pesce ci piace moltissimo e la tua zuppa di cozze (ma anceh gli spaghetti con le vongole sopra) ci prendono proprio per la gola!!
baci baci

Elga ha detto...

Sai che non ho mai assaggiato un'ostrica?! Tutti gli altri frutti di mare, si, e mi piacciono moltissimo, infatti a vedere la tua zuppetta mi si muove una vera
acquolina!

andrea matranga ha detto...

sento il profumo fin qua giù..slurp

mika ha detto...

Non ho mai assaggiato un'ostrica in vita mia...non ne ho nemmeno mai viste in realtà...dici che mi perdo qualcosa, vero?

Claudia ha detto...

Le cozze e le vongole io le adoro!!!!!! le ostriche mi sanno di viscido.. non riesco a mangiarle proprio!! cmq complimenti è!!! mi stai facendo letteralmente sbavare di prima mattina.. baci baci

astrofiammante ha detto...

mi siedo molto volentieri a questa tavola, con un unica preghiera... passami le ostriche due minuti nel microonde, crude non ci riesco proprio, grazieee ;-))

Rossa di Sera ha detto...

Aldarita, ti ringrazio per l'appoggio! Le ostriche... che dici, sarà il caso di riprovare?..

Mary, è tutto vero, vieni a trovarmi che te lo provo!

Anto, e cosa aspetti allora? :-))) Vieni!!

Gattina, meno male! Allora possiamo stare tranquilli!

Gunther, grazie!..

Milla, sono davvero felice per te! Vengo a vedere cosa hai combinato!

Manu, Silvia, allora accomodatevi e buon appetito!

Elga, ma come mai?.. Non desideri di fare un'asperienza gastronomica nuova?..

Andrea, se lo dici tu, allora è vero!

Mika, ti fidi di me?.. Perdi molto, si!..

Claudia, i gusti son personali.. Se hai provato e non ti piace, pazienza..

Astro, mai cotto le ostriche nel micro.. Come vengono?? Vieni che proviamo!

i dolci di laura ha detto...

meraviglia! che profumino!

Lo ha detto...

mannaggi aperchè sono lontana da supercozza e dalla Rossa? un bacione

Lady Cocca ha detto...

Che goduria...si mangiano con gli occhi!!!!
Ciaooooo buon lunedì!!!

Onde99 ha detto...

Giulia, ci credi che, mentre ti leggevo, ho cominciato a sentire la bavetta :-b? Adoro il coquillage in generale, ma soprattutto le ostriche, che mangio esclusivamente in Francia, perché qui hanno prezzi proibitivi... Le tue foto mi hanno sedotta, come vorrei essere di strada e, sulla via del ritorno, fermarmi a comprare queste leccornie!!!

Rossa di Sera ha detto...

Laura, grazie!

Lo, fà il prossimo viaggetto dalle parti mie!

Lady Cocca, grazieee!!!

Ondina, ma forse adesso ci penserai seriamente a scendere giù da noi?.. Non vedo l'ora di farti mettere a tavolo con 5 kg di ostriche!

Rita & Mimmo ha detto...

Bellissime quelle Ostriche, non sono riuscito a vedere se sono lunghe di tipo atlantico o rotonde di tipo mediterraneo. Mi hai fatto impazzire con le Telline, da noi sono sparite, quanto meno dai mercati. Mi hai incuriosito con la Zuppetta: zucchero e sale? sul sale resto perplesso, di solito i piatti di Cozze hanno il problema della eccessiva salinità, anche per noi tarantini che abbiamo le Cozze in acqua piuttosto dolci, mentre lo zucchero lo metti per l'acidità dei pomodori?
Scusami, da oggi ti seguirò, vienimi a trovare sul mio blog, ciao

Related Posts with Thumbnails