sabato 30 agosto 2008

"Cappuccino" di piselli


E ancora una variazione su tema: crema di piselli. E' ottima quando nel frigo non c'è un granché di verdure, mentre nel freezer giacie l'immancabile busta di piselli surgelati. In realtà non posso fare a meno di verdure, potrei essere una capra per quanto ne mangio, però a volte quello che ho in casa non mi ispira e allora...

300 g di piselli surgelati
1 l di acqua salata
2-3 rametti di menta
100 ml di latte
100 ml di panna
sale
pepe

- lessare i piselli per 10 minuti circa e frullarli assieme alle foglioline di menta e tanta acqua di cottura, quanto basta per ottenere una consistenza dello yogurt.

- montare leggermente la panna con il latte.

- versare la zuppa nelle tazze, decorare con qualche cucchiaiata di panna, un pizzico di pepe macinato fresco e una fogliolina di menta.



.
Continua...

Riflettendo...

... Pare proprio che questo blog diventerà come me: un pò caotico, un pò impulsivo, disordinato. Perché ripensandoci stanotte, mi è venuto in mente che il primo post forse avrebbe dovuto essere diverso, una piccola presentazione del tipo chi sono, da dove spunto fuori ecc, ma ieri, quando l'ho visto appena nato, così piccolo e spoglio, ho pensato bene di iniziare a riempirlo per dare un minimo di senso alla mia creatura.
Già, e il perché di questa creatura?.. Tanti hanno creato i propri blog, oggi affermati e conosciuti, alcuni anni fà, quando il fenomeno andava molto di moda; ed io?..
Sinceramente non lo so, so soltanto che me la sono sentita di farlo adesso, e basta. Come quando arriva la sera e finalmente accendo la luce, insomma, una cosa naturale. Però in compenso dei blog in rete nè ho letti tanti, italiani e stranieri, alcuni ho seguito con una costanza sorprendente! Ovviamente, si tratta dei blog di cucina, la mia grande (e pericolosa per la linea!) passione. A casa cucino sempre, cucino di tutto e mi diverto un sacco ad organizzare le serate a tema. Amo fotografare il cibo, ci provo ogni volta, girando intorno al piatto con la macchina fotografica come un gatto che vede una ciotola di panna ( o il pesce?..) Purtroppo questo amore non è ancora reciproco, le fotografie che faccio lasciano desiderare molto. Dovrei studiare, questo lo so, ma noi, Pesci, siamo talmente pigri.. Scherzando, dico sempre che noi siamo due: uno è il Pesciolino Rosso, dolcissimo e fiducioso, l'altro è lo Squalo Tigrato, agressivo e prepotente. Beh, come si dice in Russia, "in ogni scherzo c'è una parte di ... scherzo!"


.
Continua...

Limoncello frizzante con la menta

Adoro i cocktails freschi e frizzanti, con l'aggiunta della menta profumata e dell'agro del limone o del lime, come il famoso Mojito. Ogni tanto, particolarmente ispirata dai cespugli di menta nel giardino o dall'aria estiva, me nè invento qualcuno.

100 ml di limoncello
succo di 1 limone
150 ml di acqua di soda (o anche di acqua minerale molto frizzante, del tipo Perrier)
6 rametti di menta
cubetti di ghiaccio


- versare in due bicchieri il limoncello, il succo di limone, aggiungere la menta e il ghiaccio.

- mescolare e versare l'acqua di soda.

- decorare a piacere con le fettine di limone e foglioline di menta e servire.



Continua...

venerdì 29 agosto 2008

Verrines di melanzane, tonno e menta

Ora più che mai vanno di moda le mini-porzioni, sopratutto all'ora dell'aperitivo: amuse-bouches, verrines, cucchiai e finger food di ogni genere. Tutto sommato, non è sbagliato bensì divertente e simpatico, anche perché ci si può davvero sbizzarrire!

Questi verrines ho inventato sul momento, basandomi sui prodotti che amo e su quello che c'era nel frigo.


1 grossa melanzana chiara
1 scatoletta di tonno sott'olio
1/2 avocado
1 cucchiaino di olio d'oliva
1/cucchiaino di salsa piccante di peperoncini grigliati (nè parlerò più avanti)
1-2 cucchiaini di succo di limone
sale
menta fresca


- cuocere la melanzana al forno o, meglio, al microonde, farla riposare un pò, togliere la pelle e i semi e frullare.

- condire la purea con l'olio, il succo di limone, salsa piccante, un pizzico di sale e alcune foglie di menta tritate; mescolare e riempirne i bicchierini a metà.

- sgocciolare il tonno e metterne un cucchiaino sulle melanzane.

- con un attrezzino apposito ricavare le palline dall'avocado, sistemare nei bicchierini e decorare tutto con le foglioline di menta.



Continua...
Related Posts with Thumbnails