venerdì 5 dicembre 2008

Libro che mi piace da matti

Ultimamente ho acquistato un bellissimo libro su Amazon su consiglio di una mia amica. Si chiama "Ripailles" , è di Stéfane Reynaud e tratta la cucina francese tradizionale, tipica, e non moderna di "haute cuisine". E' un librone, grande, pesante e bellissimo (quasi 500 pagine!), con delle foto spettacolari, le ricette (299!!!) scritte in una maniera chiara ed essenziale e, sopratutto, completo di piccoli racconti e descrizioni di negozietti , fattorie, allevamenti - tutte quelle cose "d'antan", particolari e curate. E poi ci sono i disegni divertenti fatti a mano, 4 spartiti di canzoncine, spiegazioni "a fumetto" di alcune preparazioni del tipo il confit di anatra o il burro casalingo. Insomma, è un libro che dà il piacere ad ogni mio senso. E non costa neanche tanto!
L'unico "difettuccio"?.. E' in francese o in inglese, ma non in italiano. Per fortuna non ho problemi di lingue, sopratutto quando si tratta di cucina. ;-)

Lo consiglio vivamente a tutti quelli che amano i bei libri di cucina come me, e a chi ama la cucina francese tradizionale.

Qui si può vedere alcune pagine
Qui c'è l'offerta allettante

.

10 commenti:

Pippi ha detto...

Ciao! deve essere prorpio un bel libro grazie per il consiglio!
a proposito ...posso partecipare alla raccolta? hehehe ho una tortina semplice semplice che potrei proporvi...... un bacetto Pippi

Rossa di Sera ha detto...

Pippi, e me lo domandi ancora?? Corri a prendere la tua tortina buona-buona!!!
Ti aspetto!
Baci!

Lo ha detto...

mamma mia deve essere un gran liborne...ci posterai qualche ricettina??? dai mentre lo sfoglio mangio un panino ...mmmmm che buono!!!!

Romy ha detto...

I libroni di cucina, quelli belli pesanti, ricchi di ricette, aneddoti, illustrazioni...mi fanno impazzire! Grazie mille per la dritta, è davvero un bel regalo da fare e da ricevere! Buona serata

Rossa di Sera ha detto...

Lo, è un librone!! Per ora ho fatto solo una ricetta che è quasi coq-au-vin, ma si chiamava diversamente. Era buonissimo quel pollo! Farò anche qualcos'altro, quindi aspettatemi!

Romy, io vado matta per i libri, sopratutto se sono così pieni e completi! Ogni tanto lo prendo, lo accarezzo, lo sfoglio.. Sono matta o no?

Buona notte carissime, ora vado a nanna!

Antonella ha detto...

Io non ho problemi con la gola quando si tratta di mangiare...ma con le lingue purtroppo si...:-/....aspetto le tue traduzioni :D
Un bacione e buon week end!!!

Mirtilla ha detto...

ma che bella segnalazione!!sono una gran divoratrice di libri sai...

Rossa di Sera ha detto...

Antonella, stai tranquilla! Non appena faccio qualche ricetta, la posterò subito qui!
Baci, buon fine settimana!

Mirtilla, ciao!
Spero che la segnalazione sia di tuo gradimento!
A presto!

Mariluna ha detto...

Carissima Rossa, grazie mille del premio...quello giù vero? il premio che brilla...grazie della tua gentilezza...ma...corro a comprarmi questo libro lo trovo interessantissimo e er questa segnalazione te ne sono davvero grata.
Buona domenica

Rossa di Sera ha detto...

Mariluna, già, tu lo puoi comprare in una libreria normale, mica su internet! Sono sicura che ti piacerà, si adatta molto al tuo stile ricercato.

Baci, buona notte!