martedì 4 novembre 2008

Spaghetti "finocchiati" ovvero il pranzo improvvisato


Scommetto, a tutti voi è capitato almeno una volta (a me - almeno una volta al mese !) di entrare in cucina con il dovere di preparare il pranzo, ma senza sapere assolutanente, che cosa. Le solite paste hanno stancato, il risotto è una cosa lunga, da fare con l'amore e con l'umore giusto, e allora?.. In questi casi a me può andare in due modi: improvviso, e mi viene qualche schifezza poco digeribile, o improvviso e viene fuori un qualcosa di inaspettatamente buono! Oggi è andata bene! ;-) Mi sono ricordata di avere nel frigo l'ultimo finocchio e mi è venuta voglia di abbinarlo agli spaghetti, preparando uno stufatino leggero ma saporito.

200 g di spaghetti
1 finocchio
4 filetti di acciuga
1/2 peperoncino fresco
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio
sale

- affettare sottilmente il finocchio pulito e tagliato a metà (conservare il ciuffo!), magari con l'aiuto di un mandolino

- scaldare l'olio in padella, aggiungere il peperoncino affettato, l'aglio schiacciato con coltello e i filetti d'acciuga, facendoli sciogliere sul fuoco lento.

- aggiungere il finocchio affettato nel soffritto, coprire e cuocere una decina di minuti, rimescolando ogni tanto.

- lessare gli spaghetti molto al dente, scolare e buttare in padella con il finocchio diventato tenero. Girare, aggiungere il ciuffo verde tritato, mescolare e servire.

- volendo si potrebbe dare l'ultimo tocco al piatto, spolverandolo con il pecorino, ma non ce l'avevo. E' comunque buonissimo lo stesso, anche senza.


Buon pranzo leggero!


.

22 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ma sai che questa ricetta improvvisata non è niente male!! Davvero bravissima!!
un bacio

Susina strega del tè ha detto...

O bello l'abbinamento finocchi filetti di acciuga!! io le acciughine le mangerei anche la mattina a colazione insieme alle aringhe altra mai passione!!! Brava Rossina!! Bella invenzione!!!! ^_^

essenza di vaniglia ha detto...

sarà anche improvvisato, ma di gran gusto!
i finocchi li ho rivalutati solo ultimamente sia cotti che crudi!
baci! buona serata!

ღ Sara ღ ha detto...

Ma che bel piatto!! e poi a quest'ora.....mi fai venire una fame!!!! un bacione!

Rossa di Sera ha detto...

Manu, silvia, io i finocchi adoro in tutti i modi, ma non li avevo mai abbinati alla pasta. Fino ad oggi. ;-)

Susi, ami le aringhe? Ma riesci a trovarle in salamoia e non affumicate? Come le mangi? Ho un paio di ricettine da leccarsi le dita!

Vaniglia, grazie! I finocchi meritano la nostra attenzione, continua conle tue prove!

Rossa di Sera ha detto...

Sara, ho fame anch'io.. Ma sto preparando la cena, il pesce al forno; quindi pazienza.. :-)

Pippi ha detto...

heheheheh hai ragione a volte capita di non sapere cosa cucinare.... in genere a me vengono schifezze oppure...........per andare sul sicuro...pane e prosciutto hehehehehehe i tuoi spaghetti sono veramente buoni e non sembrano fatti con quel che c'è in frigo ;-) ora vado a nanna un bacetto Pippi

Rossa di Sera ha detto...

Pippi, quarda che la scatoletta di acciughe ce l'hai anche tu! E i finocchi uso spesso anche per le insalate! Comunque per andare sul sicuro, faccio "aglio-olio-peperoncino"! ihihihih!
Buona notte, vado anch'io.. A domani!

Marcello Valentino ha detto...

Mooooolto interessanti questi spaghetti....
Dietro alla semplicità si nascondono sempre grandi talenti!!!
Bravissima...

Valeria ha detto...

Che brava! La fantasia in cucina e tutto! Io se trovo dei finocchi in frigo al massimo ci faccio un'insalatina...Lo sai che seguo le tue ricette fin da quando eri ancora da "kuking". Le tue focacce sono il mio best seller, tanto che ho seguito il loro profumo da Carina per poi arrivare fin qui. Adesso ti seguo in diretta!

Lory ha detto...

E allora e allora e allora...questa è tutta mai!!!
Spettacolo!!

Mirtilla ha detto...

da un'improvisata e'nata una bellissima ricetta ;)

Lo ha detto...

accident a me quando capita lo sconforto da cucina....passo ad una minestrina o pasta al burro...mi paic emolto l'idea di usare il finocchio così! :)

Rossa di Sera ha detto...

Vale, ma mi dici come hai fatto a trovarmi fra gli innumerevoli foodblog italiani?? Sono davvero lusingata che mi segui da così tanto tempo, a allora ti tocca uscire allo scoperto! Facciamo una chiaccherata? MI pui scrivere un PM anche sul forum di Carina...

Rossa di Sera ha detto...

Marcello, i tuoi complimenti sono sempre graditi ed apprezzati!

Lory, finalmente qualcosa anche per te! Sono davvero felice!

Mirtilla, grazie! Anche se a volte nascodo certi "mostriciattoli"!..

Lo, ma tu fai benissimo, anche perche questi piatti sicuramente fanno parte della nostra categoria preferita "comfort food"!

Buona giornata a tutti!

cinzia ha detto...

a me sembra fantastica :D anche come presentazione ;)

Dual ha detto...

Devono essere molto buoni..di solito le cose piu' semplici sono le piu' buone!!

Antonella ha detto...

Che buono il finocchio cotto....e come condimento per la pasta non ci ho mai pensato.....la tua foto mi stuzzica parecchio....gnammm..

Rossa di Sera ha detto...

Antonella, credimi, è molto più buono di quello che vedi sulla foto!

Roberta ha detto...

siiii cercavo una ricetta del genere!!! la proverò sicuramente ^_^

Karmen ha detto...

....da sicula a questa ricetta mia madre aggiungeva pan grattato tostato e uvetta.....i finocchi hanno moltissimi impieghi nella mia cultura mediterranea idem melanzane...pomodori!!
I finocchi...si fanno ripieni, in crosta, "atturrati", con la pasta, bolliti, in insalata con le arance, cotti nel sugo di pomodoro,nel cous cous...e chi più ne ha più ne metta!!!grazie mille per le ricette russe!!!amo tanto qst paese!

Karmen ha detto...

i finocchi....."nella pasta con la mollica, "atturrati",ripieni, cotti nel pomodoro, ripieni, nel cous cous, al forno, in bianco con patate e timo, e chi più ne ha più ne metta, alla "ghiottona".....a casa mia mia mamma cucinava tanto i finocchi, idem melanzane..in tutte le salse e le zucche fritte in agro dolce!!!grazie per le ricette russe

Related Posts with Thumbnails