lunedì 13 ottobre 2008

"Alla fiera dell'Est..." parte I. Tartufi di Alba.



Non so perché ma ultimamente mi viene da intitolare i post con le parole delle canzoni! Una coincidenza? Un lavoro di un cervello perverso? Una comodità?.. Mah...

Comunque, sono di ritorno dalle due fiere importantissime - Il 48 Salone Nautico di Genova e La 78a Fiera Internazionale del Tartufo di Alba. Cominciamo però dalla fine, il tartufo come dicevo, è il mio grandissimo amore gastronomico, anzi, siamo grogati di tartufo tutti e due, io e il mio marito, fedele compagno di svariate scorpacciate e grandi bevute.

Ad Alba siamo rimasti 2 giorni, ma stavolta ho trovato una piccola cascina dove soggiornare, 2 km fuori città. Ed è stato bellissimo, la casa in piena campagna, con quelle giornate stupende piene di sole, di luce e di calore quasi estivo! Le giornate che capitano normalmente in ottobre, ma che ogni volta sembrano un miracolo.

La Fiera del Tartufo si svolge quest'anno dal 5 ottobre al 9 novembre, tutti i finesettimana, dalle 10 alle 20. Siamo arrivati al Palatartufo alle 11 del mattino con le previsioni di uscirne dopo 3 ore al massimo. Invece... 4 ore e mezzo di giri, degustazioni, assaggi, trattative, foto, acquisti... Quando ho messo il piede fuori dal Palatartufo, ero sazia e ubriaca per non dire stracarica di buste di spesa!

I miei trofei?.. Tartufi stessi, bianchi e neri, sale al tartufo, crema al tartufo, svariati formaggi, salsicce e salami, non necessariamente tartufati, 5 kg di pasta fresca, ripiena e non, compresi i famosi agnolotti al plin, vini, cardi (non li trovo qua!), amaretti, tartufi di cioccolato tartufati e un'enciclopedia vera e propria! Si tratta di "Cucina segreta di abbazie e monasteri" in 8 volumi. Ottima, l'ho sfogliata e sono rimasta super entusiasta!



Ah, un piccolo consiglio per chi ci deve andare, alla Fiera. Non vale la pena acquistare un biglietto per le degustazioni, vale soltanto per 2 assaggi, uno dei quali è di Asti spumante. Spendere 7 euro per un bicchiere e il taschino per portarlo al collo?.. Rischiate di versarvi il vino adosso come ho fatto io, dopo essermi impicciata con la macchina fotografica e il bicchiere mezzo pieno. E poi tutti i produttori dei vini i bicchieri puliti ce l'hanno! Insomma, limitatevi al biglietto per la Fiera e basta. 3 euro per il regno del tartufo!


Questi tartufi hanno partecipato all'inaugurazione della Fiera insieme al Principe Alberto!








Quest'anno il costo del tartufo bianco è sceso rispetto all'anno passato, stiamo intorno ai 3000 euro al kg, ma ciò dipende anche della pezzatura, quindi i più piccoli costano circa 2500 euro al kg, i più grandi, diamanti bianchi della terra, costano sui 4000 euro.


Quello nero è , ovviamente, molto più economico, stiamo parlando delle cifre dai 300 ai 500 euro al kg





Per quanto riguarda Alba stessa ci sarebbe qualcosa da raccontare e far vedere, ristorantini compresi, cercherò di farlo a breve.


.

14 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

ciao ciao

Rossa di Sera ha detto...

Сiao, cara! E' un piacere rivederti! Passerò domani da te a dare un'occhiata sui mieli che ho visto di sfuggita, ce l'ho tanti !!

Mariluna ha detto...

Che meraviglia Rossa...mi sento inebrita di profumo di tartufi anch'io adoro il tartufo, l'ho già detto credo...ma quanto costa???? quello bianco non ho avuto il piacere neanche di vederlo...ora ne approfitto grazie al tuo post. Domenica andro' al Sial, salone internazionale agroalimentare a Parigi spero di vederne qualcuno, intanto ti faccio i complimenti per il post ricco di buone informazioni. Buona giornata

Rossa di Sera ha detto...

Buongiorno, Mari!..

Il costo del tartufo quest'anno è inferiore dell'anno scorso, stiamo intorno a 3000 euro.
Spero tanto che ci porti da Parigi qualche buona nuova e un pò di foto!..

Buona gita! E grazie!

Lo ha detto...

Rossa...ma quante meravigliose cose ho trovato qui???? ti avviso sto mangiando un panino con l'acciuga e il pesto sopra!!! Sono sbalordita per le corniole...ch enon ho mai visto dal vivo e ho voglia di andare ad Alba, ma non convincerò mai il mio galletto! a presto

Rossa di Sera ha detto...

Lo, allora siamo tutte un pò perverse gastronomicamente parlando!

Con i galletti è dura a volte, lo so, ma davvero non c'è niente ad Alba che gli possa piacere??

Pippi ha detto...

Sono passata per farti un saluto veloce ...ho visto delle cosine strepitose.......appena ho un pò di tempo te le vengo a a copiare ehhehehe
in questo periodo ho poco tempo per il blog.....uffinaaaaaaaaa!!
un bacio a presto Pippi

Rossa di Sera ha detto...

Ciao, Pippi! Spero che tu riesca a ritagliare un pò di tempo per te e per la cucina sennò come si fa ad andare avanti?..

Grazie per essere passata, sei sempre la benvenuta!

Pippi ha detto...

Sei stata al Cascinale??????????????ma lo sai che io abito a 200 metri da quel ristorante?????????? non ci posso credere.......hai mangiato bene almeno??

essenza di vaniglia ha detto...

che interessante questo tuo reportage!
e che invidia i tuoi trofei!!!
attendo il seguito...
e a proposito di attese...
sono troppo incuriosita dalla tua torta di mele russa!!!
buona serata! a presto!

Rossa di Sera ha detto...

Pippi, NOOOOOOOO!!!!!!! A saperlo!!! Ti avrei invitato a pranzo!

Comunque abbiamo mangiato davvero bene, te lo confermo! Siamo andati lì la domenica pomeriggio, stavamo di ritorno a Roma e ci è venuta fame e voglia di fiorentina. Così siamo usciti dall'autostrada all'avventura come facciamo di solito e ci 'è andata benone!

Vaniglia, grazie per l'interessamento! La ricetta della torta scriverò stasera, la faccio di tanto in tanto e piace sempre a tutti!

A quanto ai trofei.. Mmmm, ce li stiamo consumando con vero piacere!

Il seguito ci sarà, ma quante cose dovrei fare??

Melina2811 ha detto...

sinceramente di tartufi non me ne intendo proprio per niente... ciao da Maria

Rossa di Sera ha detto...

Maria, c'è tempo per tutto, forse un giorno apprezzarai pure i tartufi!

A presto!

Lo ha detto...

no... credo sia poco convincibile...poi ad una fiera con tutta quella gente???? in fondo sono un po' orsa pure io! ;)